Samsung Galaxy S6 Ufficiale, anche in versione Edge! Video anteprima dal MWC 2015

No more rumors! Samsung Galaxy S6 e Samsung Galaxy S 6 Edge sono finalmente stati ufficializzati da Samsung, è veramente la rivoluzione che stavamo aspettando?

[youtube id=”adntOXA5u5o” width=”600″ height=”350″]

E’ presto per dirlo ma sicuramente sono due prodotti molto interessanti ma veniamo alla caratteristiche tecniche.

Come già anticipato i modelli sono due, Samsung ha deciso di venire incontro alle critiche puntando sul vetro Gorilla Glass 4 sul fronte e sul retro e di mantenere la scocca in alluminio già vista su Samsung Galaxy Note 4, Samsung Galaxy Alpha e su tutta la famiglia Samsung Galaxy A.

Viene confermato anche l’abbandono della piattaforma Qualcomm in favore del processore Exynos di Samsung, di seguito le caratteristiche tecniche:

  • Processore Exynos 7420 Octa Core 64-bit da1.5GHz  con architettura Cortex A57+A53 big.LITTLE
  • Display da 5,1 con risoluzione QHD
  • Memoria interna da 32/64/128gb non espandibile
  • Fotocamera da 16Mpx (più fotocamera frontale da 5Mpx)
  • Android 5.0 Lollipop con nuova UI Touch Wiz
  • Batteria da 2550 mAh non removibile
[youtube id=”ZV63pnEFBoI” width=”600″ height=”350″]

Cara Samsung, sei stata la scelta di molti anche per la batteria removibile e la memoria espandibile, era proprio necessario abbandonare anche le buone idee che ti hanno contraddistinto fino ad oggi?

Samsung Galaxy S6 e Galaxy S6 edge:

la tecnologia del futuro è già qui

 Design e funzionalità si uniscono in una perfetta armonia di forma e sostanza per ridefinire l’esperienza mobile 

Mobile World Congress 2015 – Barcellona, 1 marzo 2015 – Samsung Electronics Co., Ltd., presenta oggi la tecnologia del futuro, esplorando nuove frontiere del design, introducendo materiali sofisticati dalla bellezza senza tempo e rendendo intuitiva e semplice da usare una tecnologia dalle performance senza precedenti.
Nella cornice del Mobile World Congress, Samsung ridefinisce l’esperienza mobile con l’arrivo di Galaxy S6 e Galaxy S6 edge, gli smartphone in cui design e funzionalità si uniscono in una perfetta armonia di forma e sostanza.

“Con i nuovissimi Galaxy S6 e Galaxy S6 edge, Samsung presenta il futuro dei dispositivi mobili, offrendo un nuovo punto di riferimento per l’agenda digitale mondiale”, ha affermato JK Shin, Presidente e capo della divisione It and Mobile Communication di Samsung. “Dando ascolto alle esigenze dei nostri clienti e traendo un insegnamento sia dai nostri successi sia dai nostri errori, riusciamo a fare costanti passi avanti nello sviluppo di nuove tecnologie e nuove idee. Frutto della nostra innovazione, il Samsung Galaxy S6 e il Galaxy S6 edge, grazie al design completamente rivisitato, una forte rete di partner e nuovi servizi, offrono agli utenti la possibilità di scegliere due prodotti totalmente riprogettati che rappresentano quanto di più innovativo ci sia nel settore mobile.” 

La bellezza incontra la funzionalità

Realizzati con maestria artigianale, lavorando materie prime come metallo e vetro, il Galaxy S6 e il Galaxy S6 edge sono la perfetta sintesi di design elegante e funzionale, importanti innovazioni ed elevate prestazioni. Traendo ispirazione dagli artisti della forma, come i mastri vetrai e i fabbri di bottega, i nuovi smartphone Samsung armonizzano la preziosità del metallo con la brillantezza del vetro finemente forgiati tra loro per dar vita a dispositivi dalle superfici lucenti e dallo spettro di colori vibranti. Il corpo, realizzato in Gorilla Glass 4, vanta un design senza tempo ed è stato realizzato utilizzando una tecnologia di stampaggio nel vetro unica nel suo genere in grado di conferire caratteristiche senza uguali sul mercato come uno spessore di soli 6.8 mm per 138g nel Galaxy S6 e di 7.0 mm e 132g per il Galaxy S6 edge.

Per la prima volta l’estetica aggiunge valore alla funzionalità grazie a un’interfaccia completamente ridisegnata che potenzia l’esperienza d’uso, semplificandola e ottimizzandola, dando immediato accesso alle applicazioni preferite e alle funzioni più utilizzate. Il Galaxy S6 e il Galaxy S6 edge integrano il primo processore mobile al mondo dotato di tecnologia 14nm da 64 bit, un nuovo sistema di memoria LPDDR4 e una unità flash UFS 2.0, per garantire prestazioni più elevate e una maggiore velocità con il minore consumo energetico. Inoltre, il display Quad HD Super AMOLDED da 5.1 pollici vanta 577 pixel, la più alta densità disponibile, una luminosità 600cd/m2 senza precedenti e la migliore visibilità all’esterno.

L’immagine prende vita

Il Galaxy S6 e il Galaxy S6 edge racchiudono in uno smartphone il meglio della tecnologia fotografica, permettendo di scattare immagini nitide e definite in ogni situazione, anche in condizioni di scarsa luminosità, e di catturare le emozioni delle persone senza perdere i momenti importanti.

I dispositivi vantano infatti una fotocamera frontale 5 MP e una posteriore da 16 MP ad alta sensibilità, luminosa e veloce, dotata di obiettivo F1.9 e sensori ad alta risoluzione che permettono di scattare foto di una qualità superiore, anche in presenza di poca luce.

L’High Dynamic Range HDR, lo stabilizzatore ottico dell’immagine OIS e il bilanciamento del bianco con sensore IR, tutti con attivazione automatica in tempo reale, garantiscono una maggiore sensibilità luminosa e scatti più nitidi. La nuova funzione Avvio Rapido che infatti si attiva in 0,7 secondi consente di accedere in modo rapido e diretto alla fotocamera da ogni schermata semplicemente facendo doppio clic sul tasto home. Inoltre, grazie alla tecnologia fast tracking Auto Focus è possibile selezionare una sola volta un soggetto in movimento e farlo seguire automaticamente dall’Auto Focus per catturare l’attimo desiderato in tutta semplicità.

Ricarica immediata

Samsung ha progettato Galaxy S6 e Galaxy S6 edge per garantire una ricarica della batteria veloce quasi il doppio rispetto al passato. La velocità di ricarica è 1,5 volte superiore rispetto ai modelli precedenti e garantisce un’autonomia fino a 2 ore di riproduzione video HD dopo soli 10 minuti di ricarica.

Wireless Charger

Grazie alla tecnologia di ricarica wireless certificata WPC e PMA completamente integrata e unica nel suo genere, i due dispositivi ridefiniscono un nuovo standard nel settore delle ricariche wireless funzionando con qualsiasi caricabatteria senza fili disponibile sul mercato che supporti gli standard WPC e PMA. L’utente dovrà semplicemente appoggiare il proprio Galaxy S6 su un caricatore wireless per ricaricarlo.

Samsung Galaxy S6 edge, linee fluide e comodità di utilizzo

Samsung Galaxy S6 edge potenzia ulteriormente l’esperienza Galaxy, ottimizzandone e semplificandone l’utilizzo grazie alla doppia curvatura dello schermo, che allo stesso tempo trasmette una gradevole sensazione al tatto durante l’utilizzo quotidiano, e una migliore interazione col dispositivo, facilitando l’accesso alle notizie in tempo reale e ad altre informazioni impostate.

Grazie alla funzione People edge, lo schermo curvo infatti si illumina quando si riceve una chiamata o una notifica anche se il dispositivo è rivolto verso il basso, e permette di preselezionare fino a un massimo di 5 contatti prioritari, assegnando a ognuno un colore diverso, da utilizzare in caso di una notifica persa da uno di loro.

Esperienza mobile più sicura e protetta

Samsung Galaxy S6 e Galaxy S6 edge integrano KNOX, la piattaforma di sicurezza mobile end-to-end in grado di offrire una protezione completa in tempo reale contro potenziali attacchi di malware e altre minacce. Il potenziato sistema di protezione KNOX e Mobile Device Management (MDM), rende i due dispositivi idonei per un utilizzo aziendale, consentendo una più sicura e protetta gestione dei dati sensibili.

Inoltre, in caso di furto o smarrimento, l’applicazione Find My Mobile permette di localizzare in tempo reale lo smartphone e di proteggere le informazioni personali grazie alla funzione Blocco Riattivazione  per il controllo da remoto. L’avanzato scanner di impronte digitali inoltre garantisce l’immediata autentificazione del proprietario del dispositivo per salvare i dati criptati in una memoria interna sicura.

Samsung Galaxy S6 e Galaxy S6 edge saranno disponibili in Italia a partire dal 10 Aprile nelle versioni da 32 e 64 GB, inoltre da metà Marzo sarà possibile pre-ordinare entrambi gli smartphone presso i principali rivenditori di elettronica di consumo e presso gli operatori telefonici.

Galaxy S6 e Galaxy S6 edge saranno disponibili nei colori White Pearl (Bianco Perla), Black Sapphire (Nero Zaffiro), Gold Platinum (Oro Platino) per entrambi i dispositivi, Blue Topaz (Blu Topazio, solo Galaxy S6) e Green Emerald (Verde Smeraldo, solo Galaxy S6 edge). 

Specifiche tecniche

  Galaxy S6 Galaxy S6 edge
Network LTE Cat.6 (300/50Mbps)
Display 5.1’’ WQHD(2560×1440) 577ppi, Super AMOLED 5.1’’ WQHD(2560×1440) 577ppi, Super AMOLED, Dual Curved
AP Quad 2.1GHz + Quad 1.5Ghz core application processor
OS Android 5.0 (Lollipop)
Camera 16MP OIS(rear), 5MP (front)
Video MP4,M4V,3GP,3G2,WMV,ASF,AVI,FLV,MKV,WEBM
Audio Audio Codec : MP3, AMR-NB, AMR-WB, AAC, AAC+, eAAC+, WMA, Vorbis, FLAC, OPUS
Audio Format: MP3, M4A, 3GA, AAC, OGG, OGA, WAV, WMA, AMR, AWB, FLAC, MID, MIDI, XMF, MXMF, IMY, RTTTL, RTX, OTA
Camera Features Quick Launch, Tracking AF, Auto Real-time HDR(Front & Rear) ,  F1.9, Low Light Video(Front & Rear), High Clear Zoom, IR detect White Balance, Virtual Shot, Slow Motion, Fast Motion, Pro Mode, Selective Focus
Additional Features Ultra Power Saving Mode
Download Booster
S Health 4.0
Samsung Pay
Smart Manager
Microsoft Apps(OneDrive, OneNote)
Sound Alive+
Themes
Quick Connect
Private Mode
S Finder, S Voice
Google Mobile Services Chrome, Drive, Photos, Gmail, Google, Google+, Google Settings, Hangouts, Maps, Play Books, Play Games, Play Newsstand, Play Movie & TV, Play Music, Play Store, Voice Search, YouTube
Connectivity WiFi: 802.11 a/b/g/n/ac (2.4/5GHz), HT80 MIMO(2×2) 620Mbps,Dual-band, Wi-Fi Direct, Mobile hotspotBluetooth®: v4.1, A2DP, LE, apt-X

USB: USB 2.0

NFC

IR Remote

Sensor Accelerometer, Light, Gyroscope, Proximity, Compass, Barometer, Fingerprint, Hall, HRM
Memory RAM: 3GB, LPDDR4Internal Memory: 32/64/128GB, UFS 2.0
Wireless Charging WPC1.1(4.6W Output) & PMA 1.0(4.0W) Certified
Dimension 143.4 x 70.5 x 6.8mm, 138g    142.1 x 70.1 x 7.0mm, 132g
Battery 2,550mAh    2,600mAh

* Android, Google, Chrome, Drive, Photos, Gmail, Google, Google+, Google Settings, Hangouts, Maps, Play Books, Play Games, Play Newsstand, Play Movie & TV, Play Music, Play Store, Voice Search, YouTube  are trademarks of Google Inc.

* Parte dello spazio di memoria indicato è occupato da contenuti preinstallati. Consultare la scheda tecnica del dispositivo su www.samsung.it per maggiori informazioni sulla memoria disponibile al primo avvio.

About Agostino Caruso

Agostino Caruso detto Agosh, studente universitario presso il dipartimento di Informatica a Torino. Patito di smartphone e di tecnologia in generale, ho cominciato a smontare le apparecchiature elettroniche al mio primo contatto con un cacciavite. Il primo incontro con un telefonino è stato fatale, amore a prima vista. Da allora sono cresciuto a pane e Nokia, passando da Symbian a Windows Phone fino a trovare la pace su Android con HTC Magic.

Check Also

Samsung cala il tris : Ecco i nuovi Galaxy S21 5G (S21 – S21+ e S21 Ultra)

Samsung gioca d’anticipo e lancia sul mercato i nuovo Galaxy S21! I modelli sono tre, …

3 comments

  1. Molto belle le linee dell’Edge, credo sia uno dei più begli smartphone mai realizzati anche se un po’ più piccolo sarebbe meglio.

    L’unica cosa che non mi piace è la protuberanza per la fotocamera, anche per samsung non è una novità.

    Come unico “difetto” vero il sensore per le impronte di tipo tradizionale a “strisciata” decisamente più scomodo nell’uso su un apparecchio di questo tipo.

    Comunque un bel lavoro di design di samsung.

    • Il sensore delle impronte non è a strisciata come su S5 ma funziona semplicemente cliccando e lasciando il dito appoggiato come su iPhone.

      • Ottimo, ricordo che si parlava di un nuovo sensore ma avendo visto il solito tasto orizzontale pensavo avessero rimandato.
        Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.