Facebook introduce le storie. Si, quelle di Snapchat e Instagram!

Grande novità (si fa per dire) in arrivo su Facebook.

Le oramai conosciute “Storie” (immagini e testo che si autodistruggono dopo 24 ore) approdano sul popolare social network.

A partire da oggi, probabilmente in serata, sarà possibile raccontare le nostre storielle quotidiane su Facebook, condite di foto, video con effetti speciali, ricchi premi e cotillon!

Per capire come funziona, ecco il comunicato ufficiale di Facebook.

 

FACEBOOK CAMERA  

Il 15 Febbraio Facebook lancerà la sua nuova fotocamera in 8 paesi: Taiwan, Ungheria, Italia, Argentina, Norvegia, Svezia, Spagna e Malesia.

Questa nuova fotocamera include 3 elementi:

  • Una nuova fotocamera in-app, dotata di frames, effetti interattivi e filtri da poter applicare a foto e video.
  • Direct, un’opzione ideata per condividere foto e video individualmente, con uno o più amici nello specifico.
  • Facebook Stories, un nuovo formato di Facebook che permette di condividere foto e video con gli amici durante la giornata. Le foto e i video pubblicati nella propria storia scompaiono dopo 24 ore e non appaiono sul profilo o sulla bacheca, a meno che non si decida di postarli anche lì.

Facebook ha recentemente testato questi nuovi strumenti in Irlanda e ora desidera offrirli in più paesi, per dare modo alle persone di condividere facilmente qualsiasi momento con i propri amici.

FACEBOOK – NUOVI MODI PER CONDIVIDERE

I social network hanno cambiato il modo in cui le persone comunicano tra di loro, passando da una comunicazione diretta ad una comunicazione della condivisione.

  • Non molto tempo fa la comunicazione avveniva esclusivamente tramite lo scambio di messaggi di testo, mentre con l’arrivo di foto e video gli utenti hanno iniziato a condividere maggiormente contenuti visivi. Oggi infatti le persone vogliono condividere i loro messaggi  in maniera creativa e spontanea.
  • Oltre alla pubblicazione di contenuti più visivi, è cambiata anche la modalità con cui essi vengono condivisi con gli altri: non solo con grandi gruppi di amici, ma anche con gruppi più piccoli o addirittura solamente con una persona. Contenuti che, inoltre, risultano istantanei e non devono necessariamente durare per sempre.

Riflettendo su questi due grandi cambiamenti, Facebook ha rivisto il box “A cosa stai pensando?” – lo strumento che è sempre stato al centro dell’esperienza sul social e che aiuta le persone a condividere contenuti con i propri amici. Tenendo conto di queste nuove tendenze di condivisione su Facebook, questo strumento è risultato ancora troppo focalizzato sui contenuti testuali.

Così Facebook ha voluto aggiornare la propria fotocamera, per offrire alle persone un’esperienza migliore – non solo rendendo più facile creare foto e video divertenti direttamente dall’app di Facebook, ma anche offrendo più opzioni per condividerli.

Poiché il mondo e la realtà stanno cambiando, anche Facebook è pronto al cambiamento, con l’obiettivo di aiutare le persone a condividere esattamente ciò che vogliono – perché più si condivide con gli altri, più la community può aprirsi e connettersi.

IN-APP CAMERA – NUOVA FOTOCAMERA

Facebook lancia una nuova fotocamera in-app, dotata di effetti creativi ed interattivi per stimolare il divertimento dei propri utenti e nuovi strumenti per migliorare l’esperienza di condivisione.

Così come accade normalmente con gli altri contenuti postati su Facebook, se si decide di postare una foto o un video dalla nuova fotocamera, il contenuto risulta visibile a tutte le persone con cui lo si sceglie di condividere. Come sempre, c’è la possibilità di modificare la visibilità del post modificando le impostazioni della privacy.

Le foto o i video che vengono inviati esclusivamente a determinate persone possono essere visualizzati una sola volta. Se trascorreranno più di 24 ore da quando il destinatario avrà visualizzato la foto o il video, allora non sarà più possibile aprire il contenuto. Se si decide invece di postare su Facebook contenuti dalla fotocamera posizionata in alto a sinistra, la piattaforma rende le foto e i video più grandi in modo da renderli ancora più visibili.

DIRECT – NUOVE MODALITÀ DI CONDIVISIONE

Una volta catturato e modificato il contenuto nella fotocamera, bisogna poi decidere con chi condividerlo. Con la nuova fotocamera, si possono condividere i propri contenuti con gli amici attraverso il News Feed oppure, se si desidera condividere una foto privatamente, è possibile utilizzare la funzione Direct, un’opzione ideata per condividere foto e video individualmente o con specifici destinatari in modo temporaneo.

Quando si invia una foto o un video ad un amico via Direct, il contenuto può essere visto fino a 2 volte. Dopo 24 ore da quando l’amico avrà visto la foto, il video, o un messaggio, questi spariranno e non potranno più essere rivisti.

FACEBOOK STORIES – CONDIVISIONE IN 24 ORE

La community di Instagram ha dimostrato che può essere divertente condividere contenuti che spariscono dopo un giorno. Proprio per questo l’app di Facebook introduce le Facebook Stories, che permettono di condividere foto e video con gli amici durante il corso della giornata.

Le Instagram Stories hanno dimostrato di essere particolarmente popolari nella Instagram community e ci sono stati dei feedback riguardo ulteriori opzioni per condividere foto e video anche su Facebook. Per esempio, invece di avere una foto o un video in modo permanente sulla bacheca, qualcuno preferisce condividere dei momenti in maniera istantanea. Le Facebook Stories sono state quindi incluse nella nuova fotocamera dell’app per dare alle persone più flessibilità nel modo in cui condividono le loro esperienze.

Le foto e i video aggiunti alla Story scompariranno dopo 24 ore e non riappariranno sulla bacheca o nel News Feed a meno che non vengano postati anche lì. Gli amici possono rispondere alla storia, inviando una risposta individuale in Direct.

Per aggiungere un contenuto alla storia, basta cliccare l’icona “La Tua Storia” sulla sinistra nella barra Storie in cima al News Feed.

A presto!

Fonte

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

L’AI per una pulizia impeccabile : Ecco Dreame L10s Pro Ultra Heat!

 Dreame Technology, azienda pioniera negli elettrodomestici innovativi, presenta il Dreame L10s Pro Ultra Heat sul …