Samsung Galaxy S8+ : Vediamo come scatta le foto!

Dopo aver visto la qualità della registrazione video di Samsung Galaxy S8+(qui trovate il link all’articolo) è arrivato il momento di vedere come si comporta negli scatti fotografici.

La fotocamera principale è da 12.2 megapixel (nel mio caso il sensore è Samsung, ma può capitare il sensore Sony) con apertura f/1.7, stabilizzatore ottico, tecnologia dual pixel per una messa a fuoco istantanea e flash a led singolo.

La fotocamera anteriore è da 8 megapixel con apertura f/1.7, autofocus e HDR automatico.

Vediamole all’opera!

Probabilmente, leggendo le caratteristiche tecniche della fotocamera posteriore vi sarete chiesti dov’è la novità rispetto a Galaxy S7 dello scorso anno.

Dal punto di vista hardware cambia poco o niente, la vera novità è il modo di processare le immagini scattate. Mentre noi scattiamo una foto, Galaxy S8 ne scatta tre e le unisce, elaborando lo scatto migliore., il tutto alla velocità della luce, poiché non ve ne accorgerete.

Questa tecnica è stata utilizzata per la prima volta da Google con i suoi Pixel, smartphone che non sono mai arrivati in Italia, osannati dalla stampa estera per la qualità fotografica.

Con questa tecnologia le immagini hanno più dettagli e risultano più luminose e meno “rumorose” in condizione di poca luce.

In mancanza del tasto home fisico, la fotocamera adesso si apre velocemente premendo due volte il tasto di accensione. 

L’interfaccia non è cambiata, possiamo utilizzare la modalità automatica perfetta per il punta e scatta, oppure utilizzare la modalità manuale, dove è possibile impostare i tempi, diaframma, iso, messa a fuoco, esposizione.

C’è anche la possibilità di effettuare primi piani con il famoso effetto bokeh, con l’ eventualità di cambiare la messa a fuoco.

L’ HDR è automatico e funziona in modo impeccabile.

Tra le varie opzioni di scatto troviamo la modalità cibo, i video a rallenty in HD a 120 fps e hyperlapse per registrare video accelerati che provocano solo del gran mal di testa :).

Per finire, ci sono dei simpatici effetti in puro stile snapchat/facebook da applicare ai nostri video e foto.

Ecco un esempio..

Vi dirò la verrità, é questa è la funzione killer di #GalaxyS8 ??? #samsung #tecnophone #effettispeciali #ancheno

Un post condiviso da Diego Cervia (@diegocervia) in data:

Nei prossimi giorni arriverà un focus dedicato a come utilizzare la fotocamera.

Adesso è il momento di guardare qualche foto!

Modalità auto, ho inquadrato e scattato.

Attenzione, le immagini qui sotto sono ridimensionate, troverete l’album con gli originali a fine articolo.

E adesso qualche scatto con la camera frontale.

Trovate l’album completo cliccando QUI.

Rispetto a Galaxy S7 la differenza è minima, soprattutto con buona illuminazione. Galaxy S8+ ha colori più vicini alla realtà e si notano più dettagli (effettuando uno zoom).

Gli scatti in notturna sono migliori, hanno un buon bilanciamento delle luci e tendono poco al giallo.

Insomma, una fotocamera che vi darà delle grandi soddisfazioni e che vi accontenterà sotto ogni aspetto, facendovi lasciare a casa la fotocamera compatta 🙂

 

Che ne pensate?

 

A presto.

 

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

Ezviz, il mese di Febbraio porta offerte interessanti!

In questo mese di febbraio, immergiti nelle offerte straordinarie dell’azienda EZVIZ, esperta nella fornitura di …

2 comments

  1. davide baldini

    sembra veramente attenuato l’effetto giallino di s7 in notturna, specialmente l’ultima foto notturna è molto bella