Samsung Galaxy S8+ : Recensione e conclusione finali.

Galaxy S8 e Galaxy S8+ sono i nuovi top di gamma Samsung annunciati il 29 Marzo e disponibili nei negozi a partire dal 28 Maggio 2017.

Se li acquistate online, ad esempio su amazon, vi arriverà subito dopo Pasqua.

Ho in prova la versione da 6,2 pollici, il Galaxy S8+ e dopo i vari approfondimenti che ho dedicato al dispositivo (qui tutti gli articoli) , ecco la recensione finale!

Samsung Galaxy S8+ : Video recensione

Confezione

Iniziamo dalla confezione, finalmente degna di un vero top di gamma.

Oltre al dispositivo troviamo :

  • Alimentatore per ricarica rapida Samsung Quick Charge (compatibile con la Qualcomm Quick Charge)
  • Cavo Usb Type C
  • Adattatore da Type C a micro USB
  • Adattatore USB OTG per il collegamento di pendrive USB
  • Auricolari AKG (Harman/Kardon) di qualità decisamente superiore alla media.

Il tutto corredato da un manualetto di istruzioni rapide in Italiano e la garanzia di 24 mesi.

Design e materiali

Nella parte frontale regna il glorioso display da 6,2 pollici con risoluzione QHD+ e cornici ridotte al minimo. Il display è dual edge e si va ad incastonare perfettamente nella scocca in metallo. Il dispositivo è solido e costruito in modo impeccabbile. Sembra un pezzo unico di metallo e vetro.

Il colore che ho io è Glacial Silver ed è decisamente più appariscente e cangiante del nero.

Il vetro frontale è trattato oleofobicamente e trattiene in modo davvero minimo le impronte.

Nel retro troviamo al centro la fotocamera posteriore, con a sinistra il sensore per il battito cardiaco con flash a led e a destra il tanto chiacchierato sensore per le impronte.

Lo speaker è posizionato in basso, alla destra dell’ingresso Type C.

Suona forte e ha una buona qualità audio. Non ha l’audio stereo.

Il tasto di accensione è sul lato destro, in alto, comodamente raggiungibile.

Sul lato sinistro troviamo il tasto unico del volume e il tastino dedicato a Bixby, il nuovo assistente virtuale che in Italia sarà disponibile entro fine anno.

Nella parte frontale, in alto, troviamo l’ottima fotocamera da 8 megapixel con una serie di sensori e una seconda fotocamera utilizzata per il riconoscimento del viso e lo sblocco con l’iride.

Il tasto home è stato rimpiazzato da un tasto virtuale, visibile a schermo spento che funziona con una leggera pressione, in quanto solo in quel punto vi è un sensore di pressione, che vi darà la sensazione aver premuto un tasto fisico, tipo i nuovi iPhone 7 per intenderci.

Lo smartphone è certificato IP68, resiste all’acqua dolce e alla polvere.

Ergonomia

Galaxy S8+ lo possiamo tranquillamente inserire nella cerchia estesa dei padelloni, ma a differenza di altri competitor, il device risulta più longilineo e si maneggia leggermente meglio.

Dalle immagini sembra enorme, ma se lo affianchiamo ad un iPhone 7 Plus, ci accorgeremo che è più lungo di circa 1 mm.

Rispetto ad S7 edge invece, la differenza è più visibile.

Tuttavia, grazie ai bordi stondati si riesce a utilizzare senza problemi, soprattutto se avete avuto un iPhone 7 Plus 😀

Hardware

In Europa Galaxy S8 e Galaxy S8+ hanno il processore Samsung Exynos 8895, un octa core in grado di arrivare fino a 2,3 GHz, realizzato con processo produttivo a 10nm. La RAM è da 4 GB, la memoria interna  è da 64 GB ed è espandibile via Mocro SD.

Se non ricordo male, al primo avvio avete circa 46 GB di spazio libero.

La rete è LTE, il bluetooth è nella versione 5.0 ed è in grado di gestire due dispositivi audio in contemporanea.

Il Wifi è di tipo ac ed è dual band ed è presente anche il chip NFC.

Manca la radio FM e il sensore infrarossi.

Display

La diagonale è di 6,2 pollici, è curvo ai lati, ha una risoluzione WQHD+ (2960 x 1440 pixel) ed è di tipo Super Amoled.

Una goduria per gli occhi! Colori vivaci (che potete modificare), neri profondi e ottima visibilità sotto la luce diretta del sole.

Il top, mai visto un display del genere su uno smartphone.

Il ratio o forma del del display è 18:5.9, una forma che inizialmente penalizzerà diverse applicazioni, poiché quelle meno famose non supportano questa speciale forma e verranno visualizzate con due orribili bande nere in alto e in basso.

Software e sicurezza.

Per scoprire come utilizzare Galaxy S8 + ho registrato un focus sull’interfaccia.

Samsung Galaxy S8+ : Tutte le novità dell’interfaccia software! | Tutorial

Android, nel momento in cui scrivo, è aggiornato alla versione 7.0, l’interfaccia è la nuova Samsung experience, che prende il posto della oramai vetusta touchwiz (o lagwiz se preferite).

Dal punto di vista prettamente grafico, mi piace.

Il nuovo design è pulito e semplice, le icone stilizzate non mi dispiacciono e l’usabilità generale è ai massimi livelli. Pochi micro lag e sistema sempre pronto all’uso e rapido nel rispondere ai nostri comandi.

Molto comodo è lo swipe (dall’alto verso il basso o viceversa) per richiamare il menù delle applicazioni.

La griglia della home è impostata su 5 file di icone per 5, ma si può modificare in 4×6 o 4×5.

Dal punto di vista della personalizzazione troviamo i temi (non proprio tutti bellissimi), gli sfondi (quelli infiniti sono stupendi), le icone e i mini temi per l’always on display.

Nella home, se facciamo uno swipe da sinistra verso destra o premiamo il tasto dedicato, appare Bixby Home, una specie di aggregatore di notizie, informazioni e abitudini, che con l’utilizzo quotidiano del dispositivo ci mostra le informazioni che ritiene ottimali in un determinato momento, come ad esempio appuntamenti imminenti, persone chiamate sempre al solito orario e altro.

La vera novità, ovvero Bixby Voice, non è ancora disponibile in Italia, lo sarà a fine anno.

Come oramai samsung ci ha abituati da qualche anno, è presente il multischermo, che mai come quest’anno risulterà utile.

Grazie al display da 6,2 pollici avremo lo spazio per utilizzare in tutta comodità due applicazioni e pure la tastiera! Inoltre è possibile ritagliare una porzione di app e fissarla in alto, al di sopra di tutto.

Tra le varie applicazioni che Samsung ha pre installato nel dispositivo (hai detto bloatware?) troviamo :

Area personale : una zona privata criptata e protetta da Knox, dove possiamo nascondere file, documenti, immagini e applicazioni. Per accedere è necessario impostare una password, l’impronta digitale o il riconoscimento degli iridi.

Samsung Note : Un blocco note digitale che permette di prendere appunti al volo, con la possibilità di aggiungere foto, video, posizione e altro.

Archivio : un comodo file manager (vi ricordo che con l’adattatore in dotazione potete leggere chiavette USB)

Tutta la suite Microsoft Office + Skype : World, Excel, Power point e one note (non disinstallabili)

Registratore vocale : il nome dice già tutto

Samsung Health : Applicazione dedicata al fitness in grado di contare i passi (con il dispositivo in tasca), monitorare gli allenamenti e tracciare i percorsi.

Galaxy Apps : Store di samsung cone le sue applicazioni ed alcuni giochi gratuiti.

Promemoria : Crei promemoria (scrivendo), con la possibilità di essere avvisati ad un determinato oraio o in base alla posizione.

E adesso parliamo della sicurezza.

Ci sono 4 livelli di protezione, che vi elencherò dal più sicuro a meno sicuro.

Il primo è lo scanner dell’iride. Per sbloccare il dispositivo bisogna accendere il display, effettuare uno swipe ed inquadrare i nostri occhi. Per funzionare bene ci devono essere determinate condizioni di luce, poichè con troppa luce diretta sulla camera frontale, non funzionerà. Tuttavia, è solo questione di abitudine, con il tempo imparerete a posizionarlo nella maniera giusta e vedrete di quanto è semplice e rapido. C’è molto scetticismo su questa funzione, ma prima di criticarla, vi consiglio almeno di provarla 😉 Io la uso come sblocco principale e quando non voglio usare gli occhi inserisco il pattern con i puntini.

Il secondo sistema di sblocco è il riconoscimento dell’impronta digitale. La posizione è talmente infelice che lo userete poche volte. Messo al fianco della fotocamera, così in alto, non ha proprio senso. Peccato, perché è più veloce di S7 (che era lentissimo) e con uno swipe è possibile richiamare la barra delle notifiche.

Il terzo è il classico pattern con i puntini da unire.

Il quarto è il riconoscimento del viso, che tra tutti è forse il più veloce, ma basta una semplice foto per ingannare il sistema. Ocio!

Nelle impostazioni troviamo un nuovo menù dedicato alla manutenzione del dispositivo e tutte le varie opzioni che non vi sto ad elencare.

Fotocamera

Discorso ampiamente trattato nei seguenti articoli

Samsung Galaxy S8+ : Vediamo come scatta le foto!

Samsung Galaxy S8+ : Come registra i video? Direi molto bene, pure con la camera frontale!

Vi riporto le conclusioni

Rispetto a Galaxy S7 la differenza è minima, soprattutto con buona illuminazione. Galaxy S8+ ha colori più vicini alla realtà e si notano più dettagli (effettuando uno zoom).

Gli scatti in notturna sono migliori, hanno un buon bilanciamento delle luci e tendono poco al giallo.

Insomma, una fotocamera che vi darà delle grandi soddisfazioni e che vi accontenterà sotto ogni aspetto, facendovi lasciare a casa la fotocamera compatta ?

Batteria

Samsung Galaxy S8+ ha una batteria da 3500 mAh. Dopo diversi cicli di ricarica si è assestata e adesso le sue prestazioni sono più che soddisfacenti.

L’autonomia è di poco superiore a  S7 edge. Con un utilizzo prolungato, si riesce ad arrivare a sera.

Io lo accendo alle 6 e alle 20 mi ritrovo con una percentuale che varia dal 30% al 10%.

Ho lasciato la risoluzione su FHD+ in quanto non si notano differenze e il display consuma effettivamente di meno.

Ricezione

Molto buona la ricezione, sia LTE che 3G. L’audio in chiamata è forte e chiaro, così come il vivavoce.

Dove acquistarlo

Arriverà in tutti i negozi il 28 Aprile, ma se siete impazienti e lo volete subito, su Amazon (ocio al prezzo che sta già calando) e sul sito Samsung, lo potete ricevere con una settimana di anticipo.

Il prezzo ufficiale è 829 euro per Galaxy S8 e 929 euro per Galaxy S8+.

Conclusioni

Samsung Galaxy S8+ ha risvegliato quell’effetto wow che negli ultimi anni si era un po’ perso. L’azienda ha fatto un bel passo in avanti dal punto di vista estetico, riuscendo a mantenere una sua precisa identità lanciata con il Galaxy S6, il dispositivo che ha tracciato la nuova rotta.

Il device si utilizza con piacere, il software è ben ottimizzato e risponde sempre ai nostri comandi.

Peccato per la posizione davvero scomoda del sensore per le impronte, si raggiunge con difficoltà ed è l’unico difetto che ho riscontrato.

Chiudo parlando del prezzo. 

Rispetto ad S7 e S7 edge c’è stato un aumento di 100 euro, giustificato forse dall’aumento di memoria (da 32GB a 64GB) e dalla qualità dei materiali utilizzati. Resta comunque il fatto che la cifra è importante e bisogna tenere in considerazione il rapido crollo dei prezzi che subirà nel giro di pochi mesi.

Acquistarlo al day one comporta sempre questo rischio, se volete risparmiare attendete qualche settimana e aspettate qualche offerta online.

 

A presto!

 

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

Ezviz, il mese di Febbraio porta offerte interessanti!

In questo mese di febbraio, immergiti nelle offerte straordinarie dell’azienda EZVIZ, esperta nella fornitura di …

15 comments

  1. s7 edge italia a 490 ed s8+ a 930. Per rimpiazzare un note 4 con le mie massime aspettative su telecamera ed autonomia tu cosa faresti? Grazie

  2. Eh, non è semplice. Spendere 930 euro non è mai semplice! Secondo me con s7 Edge ti troverai bene, l’autonomia è leggermente peggiorata con Nougat, ma non dovrebbe durare meno di un note 4!

  3. E come autonomia tra i 2? Chi vince?

  4. S8+ ha una autonomia superiore di circa un’ora, rispetto ad s7 Edge. Diciamo che siamo lì!

  5. Davvero bello e ben fatto, chissà magari quando scenderà un po (un bel po) il prezzo ci farei un pensiero sperando che non ripresenti tutte le brutte esperienze che ho avuto con l’s7 edge :/

  6. Spegnimenti improvvisi e righe su chermo, dopo quasi un anno di avanti e indietro dall’assistenza ho preteso il rimborso in attesa dell’s8 ma il prezzo va oltre le mie aspettative

  7. Mannaggia, quando ti capita il modello sfigato, è la fine ?

  8. Trovato s7 edge silver brand tim nuovo a 488 euro e comprato

  9. Ottimo, secondo me hai fatto bene!

  10. Che differenza tra 1 brandizzato tim ed 1 non brand?

  11. Gli Smartphone​ brandizzati hanno logo operatore all’avvio e una serie di applicazione preinstallate, sempre dell’operatore, che puoi comunque disinstallare. Ricevi gli aggiornamenti più o meno quando i no brand. C’è poca differenza diciamo