Disponibile il nuovo firmware per Dji Spark che dovrebbe risolvere tutti i problemi.

Dopo aver aggiornato l’applicazione Dji Go 4, ecco arrivare il nuovo e atteso firmware per il drone Dji Spark.

Il changelog è lunghissimo e sono state aggiunte nuove funzioni e risolti diversi problemi.

Chiaramente il tutto andrà testato…

Sto procedendo adesso con gli aggiornamenti (anche il radiocomando ha ricevuto un update) e oggi lo proverò subito.

Vi racconterò tutto poi con un video.

L’aggiornamento vi verrà segnalato dall’applicazione Dji Go, le versioni sono :

  • Aircraft Firmware: V 01.00.0500
  • Remote Controller Firmware: V 01.00.0300

Ecco il changelog.

  • Improved photo resolution to 4K in Gesture and ActiveTrack modes.
  • Added a new gesture for video recording.  
  • Added an option to adjust gimbal tilt sensitivity.
  • Added a 180° Pano shooting mode.
  • The aircraft will descend to a height of 1.5 m while flying below 4.5 m or descend 3 m while flying above 4.5 m if no subject is detected for more than one minute in Gesture mode.
  • Improved overall gesture recognition and reduced the probability of falsely recognizing the selfie gesture. The wave gesture is now disabled by default while flying indoors or where the GPS signal is weak to ensure safety. The wave gesture can be enabled in both situations by adjusting settings in DJI GO 4.
  • Fixed an issue where photos failed to save and the shutter sound would not be made while taking photos in Gesture mode.
  • The aircraft will now exit QuickShot automatically when a control stick is pulled opposite to the direction of flight. Flight distances for QuickShots can now be set in DJI GO 4, with greater maximum flight distances while using the remote controller. Also, flight directions for Circle and Helix can now be adjusted in DJI GO 4.
  • Fixed an issue where the aircraft didn’t ascend high enough with the Dronie QuickShot and optimized Rocket.
  • Optimized the FPV gimbal mode in Sport mode to keep the gimbal from reaching its endpoint.
  • Fixed issue where the remote controller would occasionally disconnect from the aircraft.
  • Fixed a rare issue where the remote controller couldn’t be turned off.  
  • Improved aircraft and remote controller responsiveness.
  • Optimized battery level calculation. 

Adesso le foto scattate in modalità selfie hanno una risolzione maggiore (4K) ed è possibile avviare la registrazione di un video semplicemente con un gesto.

Si possono scattare foto panoramiche a 180 gradi.

La velocità del gimbal è regolabile (consiglio di mettere su 10)

Hanno migliorato la connessione tra il radiocomando e il drone, hanno migliorato il riconoscimento dei gesti e tanti altro.

A presto con le prime impressioni sul nuovo FW!

 

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

Ezviz, il mese di Febbraio porta offerte interessanti!

In questo mese di febbraio, immergiti nelle offerte straordinarie dell’azienda EZVIZ, esperta nella fornitura di …

14 comments

  1. Ciao Diego, ne approfitto per farti un saluto, passo da queste parti un paio di volte al giorno anche se non commento quasi mai, le tue recensioni sono sempre molto interessanti, grazie davvero!

    Sono particolarmente interessato a questo Spark, non sarebbe il mio primo drone ma in quanto a portabilità è imbattibile! Per me che me lo porterei dietro quando faccio i trekking è l’ideale, nello zaino ho bisogno di metterci tanta roba oltre al drone! 😀

    Aspetto con ansia il test del nuovo firmware perché su DJI Forum ho letto di parecchi Fly away e Spark che cadono come sassi senza motivo e questo mi ha frenato un pochino sull’acquisto!
    Mi raccomando aggiorna il firmware di tutte le tue batterie (c’è la possibilità che siano le batterie il problema) e utilizzalo principalmente con il radiocomando, io lo userei esclusivamente con quello non mi fido molto di gesture o dello smartphone 🙂

    Ciao un saluto! E grazie ancora!

  2. Ciao Mimmo!
    Eh si, bazzico anche io il forum di Dji e mi mette un’ansia pazzesca leggere quelle cose.
    Ho aggiornato tutto ma non ho ancora capito come aggiornare le batterie 🙁

    Si si, io lo uso solo con il telecomando, con lo smartphone non mi fido proprio!
    Più tardi esco e lo provo, speriamo bene 😉

    Grazie del commento, a presto!

  3. quando cambi batteria dji go ti dovrebbe dire che la versione del drone e quella della periferica non coincidono, e ti fa aggiornare
    Almeno così ho capito leggendo qua e la

  4. Boh, ho provano ma non è uscito niente! Comunque l’ho provato e per il momento il segnale wifi fa sempre cagare (perdona il termine). Ho usato wifi 2.4 e cavo OTG, non mi sono molto allontanato ma laggava e andava a scatti. Bisognerà aspettare un nuovo FW, almeno in Europa. La gesture video funziona da vicino, da lontano niente. Sembra più reattivo nel seguire la mano e ho provato l’active tracking e questo funziona alla grande.
    Domani rifaccio altri test!

  5. Ok, ci sono riuscito. Ho usato Dji assistant, collegato spark con una batteria è fatto refresh firmware. Poi ho messo la seconda batteria e il software mi ha consigliato di fare un upgrade.
    Tutto aggiornato! Grazie della dritta ????

  6. Ottimo!!

    Altra cosa, non mi sono informato bene ma credo che esista un apk modificato della DJI Go che imposta il radiocomando in FCC (quindi massima potenza) , spero che eventualmente con quella le cose migliorino un po’, non mi interessa andare lontano ma credo che il signale sia migliore entro i 200 m!
    Attendo il test del nuovo firmware!
    Ciao Diego!

  7. Grazie, ma la uso con IOS, mi fido di più 😀

    Ciao!

  8. Valentino Lo Cascio

    Ciao Diego
    io ho un problemino con mio Dji controller….vediamo se riesci ad aiutarmi……dopo l’aggiornamento non trovo più la wifi del controller, il tutto durante l’aggiornamento…sai per caso come posso risolvere il problema?? grazie in anticipo

  9. Ciao Valentino! Hai provato a resettare il wifi del drone? Da accesso tieni premuto per 3 secondi fino a sentire un bip. Dovrebbe apparire la rete dello spark per collegarsi con lo smartphone.
    Spegni , riaccendi e tieni premuto per 9 secondi, fino a sentire 3 bip.
    A questo punto con radiocomando acceso, premi in contemporanea i tasti pausa fn e tasto custom di destra fino a che non inizia a suonare.
    Dovrebbe a questo punto linkarsi con il Drone e tornare la rete.

  10. Valentino Lo Cascio

    Ciao!….purtroppo il problema non è il drone ma il radiocomando….ho provato a fare il reset Wi-Fi ma a quanto pare il problema rimane non vedo la wifi del RC e di conseguenza non lo posso usare praticamente non è andato a buon fine l’aggiornamento e dovrò portarlo in assistenza!! ????

  11. Nooo, che sfiga…sto drone mi sembra abbia un po’ troppi problemi ??

  12. Valentino Lo Cascio

    Lunedì passa il tecnico e mi fa preventivo….ti aggiorno?

  13. Ciao, ho appena acquistato uno spark e dopo averlo configurato ho notato che non ricevo sul mio android nessun segnale video di preview. Quando controllo l’istogramma dell’esposizione sembra cambiare al cambio di luce ma non visualizzo nulla, puoi aiutarmi a risolvere? Grazie per i tuoi consigli