Recensione iPhone X : Si, è il miglior iPhone di sempre, ma…

Dopo una ventina di giorni di prove, test, foto e utilizzo continuo, è arrivato il momento di chiudere il discorso con iPhone X e tirare le conclusioni.

Via con la recensione!

iPhone X : La video recensione di tecnophone.it

Confezione

All’interno della confezione troviamo un paio di auricolari EarPods con il connettore lightning, un adattatore da lightning a jack audio, un alimentatore USB da 5W (carica lenta) e un cavetto USB/lightning.

Design e Materiali

iPhone X traccia la strada dei futuri iPhone, Apple abbandona la scocca in alluminio per fare spazio ad un mix diabolico di vetro e acciaio chirurgico. Ne risente il peso (174 grammi) e probabilmente anche la fragilità, in quanto tutto quel vetro in caso di caduta è assai rischioso.

Clicca qui per i miei consigli su come proteggerlo al meglio!

Nella parte frontale sparisce il tasto home con il Touch ID e il display occupa in gran parte tutta la parte anteriore, tranne in alto dove è situata la nuova fotocamera TrueDepth, in grado di riconoscere il nostro viso e sbloccare il dispositivo con il Face ID.

I due cornetti sono diventati già un segno iconico e distintivo e sono sfruttati dal sistema operativo per visualizzare l’ora e le informazioni della rete.

Nel retro la doppia fotocamera ha uno sviluppo verticale e sporge parecchio dalla scocca. Il vetro della fotocamera è in zaffiro e dovrebbe resistere ai graffi. Ve lo dirò tra qualche mese 🙂

Novità anche per il tasto laterale (non si chiama più tasto di spegnimento), adesso è più grande e si raggiunge meglio.

Se premuto una volta accende e spegne il display, se premuto a lungo lancia Siri, se premuto due volte avvia Apple Pay.

Per spegnere iPhone X bisogna premere il tasto laterale assieme al tasto volume +

Display

Per la prima volta nella sua storia Apple abbandona il display classico (IPS) e passa ad un pannello OLED (di Samsung).

La risoluzione finalmente aumenta a 2436×1125 pixel con 458 ppi e il nome diventa Super Retina HD.

La bontà del pannello è davvero elevata, lo trovo leggermente inferiore all’ Amoled dei Galaxy Note 8, per via di una leggerissima tendenza al blu se visto di lato.

Ma fondamentalmente i display si guardano frontalmente e tutto questo è una grande sega mentale 🙂

I colori sono spettacolari e la luminosità è pazzesca.

Per attivare il display basta semplicemente toccarlo, comodissimo!

Hardware

iPhone X ha il nuovo processore A11 Bionic con architettura a 64 bit e la ram è da 3 GB. La memoria è da 64 GB o da 256 GB e non è espandibile. Il peso è di 174 grammi, è lungo 143,6 mm, largo 70,9 mm e spesso 7,7 mm.

Il dispositivo è certificato IP 67 e resiste ad acqua e polvere.

Supporta la ricarica wireless ma al momento si carica lentamente (3h).

Foto e video

La nuova doppia fotocamera di iPhone X è composta da un grandangolo da 12 megapixel con apertura ƒ/1.8 e u da un teleobiettivo (2X) con apertura ƒ/2,4. Entrambe le fotocamera sono stabilizzate otticamente e questa è una grossa e importante novità.

Le foto vengono scattate ad una risoluzione di 12 megapixel e i video possono essere registrati fino a 4K a 60 fps!

Risoluzioni video possibili :

  • 4K a 24 fps, 30 fps o 60 fps
  • 1080p a 60 fps o 30 fps
  • Video in slow motion a 1080p a 240 fps o 120 fps

La fotocamera frontale si chiama TrueDepth e scatta foto da 7 megapixel. La qualità è decisamente ottima (ƒ/2.2) e offre la possibilità di usare la modalità ritratto con diversi effetti di rimozione dello sfondo e sfocatura davvero ottimi. (La modalità ritratto è disponibile anche con la fotocamera posteriore).

iPhone X : Test fotografico e confronto con Galaxy Note 8.

Software

iOS 11 è il sistema operativo e per ovviare alla mancanza del tasto home sono stati introdotti dei gesti da effettuare sul display.

Ecco una lista delle gestures :

  • Sblocco del display : tocco sul display e swipe dal basso verso l’alto.
  • Lancio fotocamera : tocco sul display e swipe da destra verso sinistra.
  • Uscire da una applicazione : swipe dal basso verso l’alto.
  • Multitasking : swipe dal basso verso l’alto e tenere premuto.
  • Chiudere app in background : swipe dal basso verso l’alto, tenere premuto, rilasciare e tenere premuto nuovamente.
  • Control center : swipe dall’alto verso il basso nel corno di sinistra.
  • Notifiche : swipe dall’alto verso il basso nel corno di destra e in tutta la zona alta del display (tranne il corno di sinistra)
  • Switch tra app : ve lo spiego nel video 😀
  • Ridurre il display (prima va abilitato nel menù accessibilità) : swipe dall’alto verso il basso nella zona della dock.

Secondo me vi conviene vedere il mio video…

La nuova risoluzione e il nuovo design dello schermo obbliga gli sviluppatori ad aggionare le proprie applicazioni per sfruttare tutto il display. Ad oggi la situazione è migliorata, ma ci sono ancora parecchie applicazioni che non sono ottimizzate e si vedono con due grosse bande nere in alto e in basso.

TERRIBILE

Il software è stabile, ma sono presenti ogni tanto dei tentennamenti e ci sono applicazioni che spesso consumano batteria in modo anomalo (youtube ad esempio).

iOS 11.1 ha bisogno ancora di qualche registrazione agli ingranaggi, nulla di grave è! Ma se uno spende la cifra folle per il quale viene venduto, si aspetta anche che sia perfetto e al momento non lo è.

Batteria

I primi giorni PANICO.

Non riuscivo ad arrivare alle 17 di sera accendendolo alle 6 di mattina. Dopo circa una settimana la situazione è migliorata e mi ritrovo alle 18 di sera con almeno un 20/30% di batteria.

Sapevo che non sarebbe durato quanto un Galaxy Note 8 o S8+ e le mie aspettative sono in linea con la realtà.

Supporta la ricarica Wireless, ma al momento è lenta e ci vogliono almeno 3 ore.

Io uso questo, un carica batteria wireless di Anker in vendita su amazon a 19 euro.

Ricezione e rete

iPhone X è un dispositivo LTE mono sim. Nessun problema di rete, ottima la qualità della chiamata e audio pulito.

Conclusioni e dove acquistarlo

iPhone X lo potete acquistare con un muto in banca, su Apple Store, nei super mercati e praticamente ovunque (se lo trovate).

Al momento, visto il prezzo assai conveniente, è introvabile e l’attesa per averlo è di un mesetto.

Il costo è di 1189 euro per il 64 GB e 1359 euro per il 256 GB. Colori disponibili, silver e grigio siderale.

Ne vale la pena?

Si, è davvero un ottimo dispositivo, ma se cercate autonomia puntate dritto a iPhone 8 Plus, che non se lo caga nessuno, ma merita assai!

A presto.

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

Ezviz, il mese di Febbraio porta offerte interessanti!

In questo mese di febbraio, immergiti nelle offerte straordinarie dell’azienda EZVIZ, esperta nella fornitura di …

5 comments

  1. Io continuo a ribadire che 1200 euro per un cell. è follia, tranne per il riconoscimento facciale o per rivenderlo ai besughi con mega ricarico come ho fatto io, non li vale assolutamente la fotocamera sul retro è orrida è degna del peggior cinesone in commercio e anche il trapezio mi fa schifo in orizzontale poi è osceno, ma Apple quindi va bene così non si lamenta nessuno anzi…

  2. Il design può piacere o non piacere, ma lamentarsi del design lo trovo discutibile. Non sei obbligato a comprarlo, se non ti piace lo lasci lì ?.
    La fotocamera è brutta (parere tuo), ma funziona assai bene.
    Io sono soddisfatto

  3. Ciao Diego, a giorni andrò a dubai e potrei prenderlo ad un prezzo molto favorevole, sono a conoscenza che la garanzia è valida 1 anno ma a livello di software ci sarà l’italiano? avrò qualche restrizione? leggevo in giro che non è attivato il facetime a te risulta? grazi emille

  4. Ciao! Non ne ho la più pallida idea! Sorry!

  5. Certo che è mio parere non mi permetterei mai di andare contro il gregge Apple… se vi toccano il giocattolino vi innervosite subito.. 😉