Recensione IMOU Ranger 2 : Telecamera di sicurezza con rotazione a 360°.

In passato ho già avuto il piacere di testare i prodotti di IMOU, un azienda specializzata nella video sorveglianza che vende direttamente su amazon a prezzi molto competitivi.

Oggi vi parlo del nuovo Ranger 2, una videocamera di sicurezza in grado di ruotare fino a 355°, dotata di intelligenza artificiale che riconosce un soggetto umano e lo segue sfruttando la capacità di ruotare.

Interessante no? Vediamola nella recensione.

Video recensione

Confezione

Nella confezione troviamo, oltre alla videocamera Ranger 2, un cavetto di alimentazione micro USB lungo 2 metri con alimentatore USB e un piccolo supporto con due tasselli per il fissaggio ad un muro.

Caratteristiche tecniche.

Ranger 2 è tutto in plastica, con un design a uovo e la parte mobile della telecamera in nero. IMOU ha pensato anche alla privacy, basta infatti abbassare e nascondere l’obiettivo per evitare riprese indesiderate.

La risoluzione della registrazione è FULL HD, con una qualità dei dettagli davvero buona. Il campo visivo è di 115° e il sensore utilizzato è un CMOS 1/2.7” da 2 Megapixel.

Ha speaker e microfono integrati per effettuare conversazioni a due vie, o ascoltare semplicemente l’audio dalla videocamera.

Si collega al nostro modem attraverso il wifi da 2.4 Ghz (non supporta la rete 5 Ghz) oppure con il cavo ethernet.

Come si installa?

La prima installazione della telecamera è molto semplice ed immediata.

Il primo passo è quello di scaricare l’applicazione gratuita IMOU, disponibile per iOS e Android.

Poi bisogna collegare la telecamera all’alimentazione e aprire l’app IMOU.

Create un account con i vostri dati e premete il segno + per aggiungere la telecamera. Si aprirà una schermata con la fotocamera e dovrete inquadrare il Qr Code che trovate sotto la base della telecamera.

A questo punto bisogna inserire i dati della nostra rete WiFi e attendere il collegamento. Quando il led lampeggia lentamente di colore verde, premete avanti e sentirete un suono (tipo il cinguettio di un uccellino). Alzate il volume dello smartphone al massimo e avvicinatelo alla telecamera.

Dopo pochi istanti riconoscerà il vostro dispositivo e lo troverete pronto e funzionante nella home.

Semplice no?

Cosa può fare?

Ranger 2, grazie alla sua cupola rotante è in grado di ruotare (utilizzando i comandi dell’app) da 0° a 355° e di inclinarsi da 5° a 80°.

In caso di rilevamento di una persona, la telecamera segue il soggetto e vi arriva in un istante sullo smartphone il filmato con circa 1 minuto di registrazione. Grazie alla sirena integrata, potrete spaventare gli ospiti indesiderati anche quando siete lontani!

Un’altra funzione molto interessante e utile è la capacità di udire suoni anomali, come ad esempio la rottura di un vetro o un pianto di un bambino.

Anche in questo casi riceverete una notifica sul vostro smartphone.

Tutte queste funzioni sono personalizzabili ed è possibile anche programmare quando attivare la funzione di allarme.

Se siete in casa e non volete registrazioni, vi basterà selezionare il pulsante schermatura della telecamera per nascondere l’obiettivo e proteggere la privacy.

Di notte, grazie ai sensori infrarossi, Ranger 2 è in grado “vedere” e rilevare persone fino a 10 metri di distanza!

C’è anche la skill per Alexa e può essere visualizzata sui dispositivi echo con display.

Dove registra, il cloud e i prezzi.

Ranger 2 registra su Micro SD e dispositivi NVR, ma è possibile attivare anche un piano Cloud e provarlo gratuitamente per 30 giorni.

I server si trovano in Europa e sono sicuri grazie alla certificazione TÜV Rheinland basata sul regolamento GDPR per la sicurezza dei dati e utilizzano una crittografia TLS avanzata.

I prezzi sono convenienti e sono i seguenti :

Riproduzione in 3 giorni per telecamera: $ 1,99 / mese, $ 19,99 / anno; 
Riproduzione di 7 giorni per telecamera: $ 2,99 / mese, $ 29,99 all’anno; 
Riproduzione a 30 giorni per telecamera: $ 6,99 / mese, $ 69,99 / anno. 

Conclusioni e dove acquistarla

IMOU RANGER 2 SI acquista su amazon a questo link al prezzo di 55 euro.

Senza dubbio è una telecamera di sorveglianza molto affidabile, con un software che ha solo qualche problemino di traduzione in Italiano, ma risulta sempre molto stabile ed esente da bug.

Consigliata!

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

Ezviz, il mese di Febbraio porta offerte interessanti!

In questo mese di febbraio, immergiti nelle offerte straordinarie dell’azienda EZVIZ, esperta nella fornitura di …