Recensione VIVO X51 : Ottime prestazioni e SUPER fotocamera!

Ho avuto il piacere di provare lo smartphone Vivo X51 5G per diverse settimane e sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla bontà di questo device.

Ogni minimo particolare è curato nei dettagli. Ha il display curvo con un pannello AMOLED super luminoso e calibrato, la scocca è in metallo, c’è tanta memoria interna (256 GB) e soprattutto ha una ottima fotocamera stabilizzata in modo pazzesco.

Vediamolo nella recensione!

Confezione

Nella scatola è presente :

  • Vivo X51
  • Custodia trasparente in silicone
  • Auricolari con jack audio
  • Adattatore Usb Type C – Jack audio
  • Cavetto USB Type C
  • Carica batteria rapido da 33 Watt

Design e materiali

Vivo X51 è uno smartphone compatto e abbastanza stretto. Grazie ai bordi curvi si impugna bene, ma risulta parecchio scivoloso. I tasti sono posizionati al posto giusto ed hanno un ottimo feedback.

Dal punto di vista dell’assemblaggio è tutto perfetto e allineato.

Molto bello il colore Alpha Grey, che cambia colore a seconda della luce del sole.

Il peso è di 181 grammi e le dimensioni sono 158,46 x n72,80 x 8,04 mm.

Display

Vivo X51 ha un meraviglioso Display AMOLED da 6,56 pollici, con rapporto 19,8:9 e risoluzione 2376×1080 pixel. Non manca il supporto a HDR10 e HDR10+. La frequenza di aggiornamento è 90 Hz, per una esperienza di utilizzo ancora più fluida.

Integrato nel display, in una posizione comoda da raggiungere con il dito, è presente il sensore per lo sblocco con l’impronta digitale. Funziona bene ed è sempre rapido.

La rete è 5G, supporta due sim, ha il Bluetooth nella versione 5.1, c’è il chip NFC ed il wifi è nella versione 6. Non è presente il jack audio, non è certificato contro acqua e polvere e non ha la ricarica wireless.

Hardware

La piattaforma scelta da Vivo è lo Snapdragon 765G con GPU Adreno 620, un processore che ha ben poco da invidiare al fratello maggiore 855, poiché le prestazioni di questo Vivo X51 sono davvero eccellenti. Grazie poi alla RAM da 8 GB è possibile smanettare con diverse applicazioni aperte senza notare rallentamenti.

La memoria interna è da 256 GB, non è espandibile ed è di tipo UFS 2.1

L’audio non è stereo, ma è comunque molto potente. Ha la Certificazione HI RES AUDIO con chip dedicato per un ascolto di brani con qualità CD.

Fotocamera

Avete presente il sistema di stabilizzazione che utilizzano le fotocamere dei droni? Si chiama Gimbal e Vivo è riuscita simulare il solito effetto con la sua poderosa fotocamera principale chiamata BIG EYE.

E’ montata su una sospensione a doppia sfera. Sfrutta un movimento meccanico per stabilizzare su 3 assi con un angolo di rotazione +/-3 gradi – Un normale OIS arriva a +/- 1 grado.

Il sensore “galleggia” grazie a degli elettromagneti che lo tengono sospeso e permettono un movimento a 360°.

Il risultato è a dir poco impressionante! Grazie a questa soluzione, i video sono super stabilizzati e viene azzerato completamente il micro mosso nelle foto con poca luminosità.

Esempio video

Il blocco delle fotocamere è formato da :

  • Sensore principale Big Eye da 48 megapixel, stabilizzato con apertura f/1.6 e lenti a 7 elementi
  • Fotocamera da 13 Megapixel 2X (con focale 50mm) per ritratti
  • Fotocamera da 8 MP Ultragrandangolare 120° e macro
  • Zoom ottico 5X da 8MP, digitale fino a 60X

Fotocamera frontale da 32 MP

Il tutto è gestito da un software con intelligenza artificiale che riconosce le scene.

Tra le varie possibilità di scatto troviamo :

  • Pro sports : da utilizzare per catturare fotogrammi in movimento
  • Motion AF tracking : durante la registrazione di un video possiamo possiamo tracciare il movimento di un oggetto e mantenerlo a fuoco, sempre al centro dell’inquadratura.
  • Foto notturne : più stabili, senza micro mosso e luminose (grazie alla gimbal camera)
  • Extreme night vision : si attiva in caso di buio estremo
  • Astrofotografia : foto alle stelle con treppiede
  • Ritratti notturni
  • E infine una chicca davvero curiosa, la possibilità di scattare ritratti con tantissime pose consigliate!

Lato video, oltre alla stabilizzazione estrema, è presente lo zoom audio, il tracciamento del soggetto e la possibilità di registrare video in 4K fino a 60 FPS.

La qualità delle foto è molto buona in qualsiasi condizione di luce. L’intelligenza artificiale delle scene lavora bene, anche se ogni tanto esagera con i colori rendendoli un pochino distanti dalla realtà. Non ha davvero nulla da invidiare ai top di gamma più blasonati del momento. Anche di notte le foto sono piacevoli, con poco rumore e in alcuni casi sorprendenti. Ci soni tantissime opzioni di scatto, francamente pure troppe.

Vi lascio qualche esempio ridimensionato, qui trovate l’album di foto completo.

Ecco i test video :

Sistema operativo

Android è nella versione 10 completa di Play Store e servizi Google. L’interfaccia scelta da Vivo per il mercato Europeo si chiama FunTouch e mi ha stra convinto!

Offre un’esperienza di utilizzo simile ad Android stock. Semplice graficamente, è molto fluida e c’è la chicca degli sfondi animati stile pixel, che ho davvero apprezzato. Inoltre, facendo uno swipe verso destra, è presente il discover di Google (un feed con le notizie).

Ci sono poche applicazioni pre installate e questa è una buona notizia. Troviamo iManager che serve per svuotare la ram e chiudere qualche applicazione in background, c’è la possibilità di registrare quello che accade sullo schermo, c’è la modalità Ultra gioco e l’album delle foto utilizza l’intelligenza artificiale per organizzare le immagini.

Buona la personalizzazione delle animazioni, per il momento non ci sono temi, o meglio ce ne sono due disponibili per ora.

Il display supporta l’Always ON ed è personalizzabile.

Batteria

La batteria è da 4315 mAh e permette una durata del display di circa 6/7 ore con una giornata intera di utilizzo. Si ricarica rapidamente con il carica batteria in dotazione in 30 minuti fino al 60%. Completa poco meno di 1 ora.

Rete e ricezione

Non ho testato il 5G, ma vi posso dire che il 4G+ va alla grande, così come la qualità delle chiamate e la ricezione.

Conclusioni e dove acquistarlo

Questo Vivo X51 mi ha proprio convinto. Si utilizza con piacere, è sempre rapido e veloce nell’utilizzo quotidiano e la sua fotocamera regala tante soddisfazioni. Il prezzo di vendita è di 799 euro e per il momento lo trovate in esclusiva da Euronics.

A presto!

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

Ezviz, il mese di Febbraio porta offerte interessanti!

In questo mese di febbraio, immergiti nelle offerte straordinarie dell’azienda EZVIZ, esperta nella fornitura di …