Recensione TCL 10 SE : Smartphone low cost da 150€ che non delude!

Era da parecchio tempo che non provavo uno smartphone di fascia bassa con un prezzo inferiore ai 150€ e devo ammettere che questo TCL 10 SE ha tutte le carte in regola per diventare un buon acquisto, con le prestazioni allineate alla fascia di prezzo e un display grande e luminoso.

Vediamolo nella recensione!

Nella confezione troviamo, oltre allo smartphone, una comodissima custodia in silicone trasparente, il cavo USB Type C per la ricarica ed il carica batteria da 10W (2A) per la ricarica.

Design e materiali

La scocca di TCL 10 SE è in plastica, con il retro leggermente satinato. in mano è comunque bello solido e le plastiche sembrano di buona qualità. Sul lato destro troviamo il tasto del volume ed il tasto di accensione. Mentre sul lato sinistro è presente un tasto dedicato all’assistente Google.

Nella parte inferiore c’è la porta USB Type C ed è presente anche il jack audio, nella parte superiore dello smartrphone.

Le dimensioni sono 164.9 x 74.7 x 8.39mm, il peso è di 166 grammi.

Le linee di TCL 10 SE sono squadrate e semplici. Mi piace il design del blocco fotocamera, con le i tre sensore centrali ed il flash ai lati.

Hardware

TCL 10 SE è spinto dal processore Mediatek Helio P22, un octacore non proprio velocissimo, che viene spesso utilizzato negli smartphone di fascia bassa. La memoria RAM è da 4GB, mentre la memoria interna è da ben 128 GB.

Nel retro troviamo anche il lettore per le impronte digitali, veloce e comodo da raggiungere.

Il BT è nella versione 5.0, ha il wifi a/b/g/n/ac, il chip NFC e la USB Type C è nella versione 2.0.

Display

Lo schermo, fiore all’occhiello di TCL e di questo smartphone, è un buon pannello LCD da 6.52-pollici HD+ con V Notch (al suo interno c’è la fotocamera frontale) e risoluzione 720 x 1600 pixel.

Fotocamera

Il blocco delle fotocamere è composto da un sensore principale da 48 Megapixel, una lente macro da 2 megapixel e una lente grandangolare da 5 megapixel.
Ha la messa a fuoco automatica, lo zoom digitale fino a 10X ed è in grado di registrare video in Full HD a 30 fps.

Le foto vengono scattate a 12 megapixel (con il sensore principale e in modalità automatica), ma è possibile anche scattare a 48 megapixel.

La fotocamera frontale è da 8 megapixel.

La qualità delle immagini scattate con TCL 10 SE è sufficiente. Di giorno riesce a catturare immagini decenti, con una buona messa a fuoco e delle macro dettagliate. Con poca luminosità c’è parecchio rumore e soprattutto i visi delle persone hanno del “micro mosso”. Le foto con il grandangolo sono scattate a 5 megapixel e ahimè si vede…

Ecco qualche esempio (le foto sono ridimensionate).

Lente principale
In casa
Grandangolo
Camera frontale con effetto ritratto
Zoom 4X
Lente principale

Le foto scattate con il dispositivo le trovate a questo link.

Questo invece è un video registrato con lo smartphone in Full HD a 30 fps

Software

Android è nella versione 10.0 con le patch di sicurezza aggiornate a Settembre 2020.

L’interfaccia è la TCL UI, semplice e leggera, assomiglia parecchio ad un launcher stock di Google. Sul lato sinistro troviamo pure il feed delle notizie di Google e le icone, grazie ad un tema, hanno tutte il design circolare.

Batteria

La capacità della batteria è di 4000 mAh e permette di arrivare tranquillamente a sera con 6 ore di display ed un buon 30% di batteria rimanente. Ah, la porta Type C è in grado di ricaricare un’altro dispositivo! (basta un semplice cavo Type C).

Supporta la ricarica rapida a 15 Watt, ma nella confezione è presente un carica batteria da 10 Watt.

Rete e ricezione

Supporta la rete LTE (cat 4) ed è uno smartphone dual sim. Non ho trovato nessuna problema di rete, anche l’audio in chiamata è molto buono.

Prestazioni

TCL 10 SE è uno smartphone che funziona bene. Non è velocissimo, ma nemmeno snervante da utilizzare. Lo vedo adatto ad una persona che ha poca famigliarità con gli smartphone e lo utilizza per navigare ogni tanto su internet e bazzicare sui social.

Conclusioni e dove acquistarlo.

TCL 10 SE è in vendita su amazon Italia a questo link, al prezzo di soli 149 euro.

A presto!

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

L’AI per una pulizia impeccabile : Ecco Dreame L10s Pro Ultra Heat!

 Dreame Technology, azienda pioniera negli elettrodomestici innovativi, presenta il Dreame L10s Pro Ultra Heat sul …