Recensione iPhone 12 Pro Max: Semplicemente perfetto.

Calmi, state calmi.

Prima di attaccare con la solita solfa del fanboy, leggete tutto l’articolo e le mie motivazioni, poi parliamone 😀.

Dopo circa un mese di utilizzo, ecco la recensione di iPhone 12 Pro Max, il nuovo padellone di Apple che mi sta regalando grandi soddisfazioni.

E adesso vi spiego anche perchè.

Non mi ritengo un influencer e nemmeno uno youtuber. Provengo dalla vecchia scuola, quella di quando ancora non c’erano i social e l’unico modo di esprimere le opinioni erano i commenti ai video o negli articoli. Il mio hobby è fare video, creare dei contenuti che vengono pubblicati online. Da un paio di anni ho smesso di utilizzare fotocamere digitali per registrare i video e utilizzo principalmente gli smartphone. Ho sempre avuto top di gamma, di ogni marca e modello, ma la vera svolta l’ho avuta con iPhone 12 Pro Max.

Ho notato una notevole differenza rispetto ad iPhone 11 Pro Max, che già utilizzavo per fare i video e l’ho notata anche nello scattare le foto ai prodotti. Registro e scatto le foto ai prodotti sempre in casa, al volo, senza luce artificiale o set pre impostati. La mia vita da blogger è incastrata tra il lavoro (quello vero) e la famiglia, non ho mai tempo per fare niente e vado di corsa, devo essere essenziale e sfruttare al massimo il tempo libero a disposizione.

Con iPhone 11 Pro Max registravo i video, li passavo con AirDrop su Macbook, li montavo al volo con iMovie, attendevo decine di minuti per l’esportazione e li pubblicavo (in Full HD). Poi è arrivato iPhone 12 Pro Max, con i suoi bei video in HDR a 10 bit e 4K che il mio MacBook nemmeno li legge 😞, figuriamoci se li monta.

E qui spunta fuori iMovie per iOS, che ho sempre snobbato (sbagliando clamorosamente).

Ultimamente i video sono editati completamente con iMovie su iPhone 12 Pro Max, anche in 4K e vengono esportati in un terzo del tempo rispetto al mio MacBook. A breve avrò un iPad Air di 4a generazione che utilizzerò principalmente per il montaggio video, anche in 4K, con l’applicazione Luma Fusion.

Cosa c’entra tutto questo con la recensione di iPhone 12 Pro Max?

Mi andava di raccontarvi e spiegarvi il motivo del titolo. Che fa molto click bait, ma almeno c’è del contenuto 🙂 .

Lo smartphone lo utilizzo per qualcosa di concreto, non solo per mandare messaggi, navigare su facebook e inoltrare tonnellate di video inutili su whatsapp. Per fare questo basta uno smartphone da 150€ e vi consiglio anche questo TCL che ho recensito qualche settimana fa.

Ok, iniziamo con la recensione :

Addio bordi stondati. Si torna al passato, con i bordi ed il profilo piatto, che francamente preferisco. Ho scelto il nuovo colore blu, secondo me una delle più belle colorazioni di iPhone da quando è nato.

In mano è grosso, ingombrante e pesante, esattamente come iPhone 11 Pro MAX, anzi è pure più grande di 0,2 pollici. Per me non è un difetto, per altri si.

Il display è un favoloso OLED da 6.7 pollici super luminoso e super dettagliato che mostra i colori in maniera fedele e reale. Ah, la sua frequenza è di 60 hz e sulla carta è un passo indietro rispetto alla concorrenza. Io non la ritengo una caratteristica fondamentale da strapparsi i capelli. Su S20 PLUS c’era la frequenza di aggiornamento del display a 120 HZ e quando ho visto che mangiava fino al 20% di batteria, l’ho disabilitata. Se devo scegliere, preferisco l’autonomia.

Le prestazioni generali di iOS 14 sono migliori, al lancio, rispetto a iOS 13 con iPhone 11 Pro MAX. Quest’anno è filato tutto liscio, il software è stabile, veloce e impeccabile, utilizzare un iPhone è comunque sempre un piacere.

Ah, quest’anno gli iPhone 12 sono tutti 5G, hanno il wifi nella versione 6, il BT dovrebbe essere 5.0, il processore è il velocissimo A14 Bionic e resistono all’immersione in acqua dolce fino a 6 metri di profondità per 30 minuti.

Finalmente, la versione PRO ha di base 128 GB di memoria interna

L’audio è stereo, molto potente e di qualità.

Si ricaricano tutti via wireless e sono stati introdotti nuovi e costosissimi accessori MagSafe che sfruttano dei magneti per allinearsi al pad wireless.

Ah, ho sfruttato la promo di 3 mesi gratuiti per Apple Arcade e ho giocato a qualche giochino. Speravo di trovare un gancio per qualche critica, invece niente, i giochi vanno da 10.

Discorso fotocamera

Mannaggia, ho quasi finito il tempo a disposizione che mi sono prefissato per scrivere sta recensione 😤. Devo tagliare

Sarò breve e chiaro.

Non sono un fotografo. Faccio foto al figlio, faccio foto quando vado in giro e sono in vacanza (bei tempi!!!), faccio foto in casa ai prodotti che recensisco e ogni tanto tanto faccio foto da pubblicare su instagram solo perché devo 😗. Ecco, iPhone 12 Pro Max non ne sbaglia una. Per l’utilizzo che ne faccio io non ho trovato grossi difetti da segnalare. Vi lascio qualche esempio :

Qui trovate un album con tutte le foto.

Lato video, beh, io li trovo esagerati.

Ah, c’è anche il sensore LIDAR. Serve (anche) per catturare e scannerizzare una stanza in 3D, oppure per misurare le distanze semplicemente inquadrando gli oggetti con la fotocamera. Viene anche utilizzato per applicare l’effetto bokeh ai ritratti e in futuro mi piacerebbe che questa funzione venisse implementata anche nei video.

La batteria è da “nonsisaperchéapplenonlodice” e ti porta tranquillamente a sera utilizzandolo a manetta. Ore del display? Credo che si riesca ad arrivare anche a 7-8. Io non supero le 5 ore, ma arrivo alle 22 con il 40% di batteria. Spettacolo!

Cala un pochino più velocemente quando lo utilizziamo per esportare un video da oltre 10 minuti in 4K con iMovie, ma sticaxxx, è anche normale 😊.

Ricezione, qualità delle chiamate e volume in chiamata sono OK. Niente da segnalare, tutto funziona perfettamente.

Conclusioni e dove acquistarlo

Ed eccoci arrivati alla fine.

Lo consiglio? Si, ma non a tutti. Io credo che l’investimento di una cifra del genere debba essere motivata da un reale utilizzo. La versione PRO degli iPhone è diventata oramai uno strumento professionale, che può veramente fare la differenza in ambito lavorativo.

Il prezzo di 1289€ per iPhone 12 Pro Max è alto, esagerato e ahimè ha fatto pure scuola, dato che in questo infausto 2020, abbiamo visto prezzi decisamente folli e alti. Comunque, nel caso vi interessasse, lo trovate su Amazon a questo link.

A presto!

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

Ezviz, il mese di Febbraio porta offerte interessanti!

In questo mese di febbraio, immergiti nelle offerte straordinarie dell’azienda EZVIZ, esperta nella fornitura di …