Nokia N80 e Batteria originale, cosa è successo??

Ieri l’amico Salvo, mi ha fatto notare un difetto della sua batteria originale Nokia montata su un Nokia N80.

Qualche giorno fa, mentre il telefono era sotto carica, la batteria si è pericolosamente gonfiata danneggiando tra l’ altro il coperchio posteriore incrinandolo.

Ma con le immagini capirete meglio! Queste foto sono state scattate con il NOKIA N82 che ho in prova da WomWorld!

Questo è un confrnto con la batteria BL-5C di un Nokia N70, come vedete la BL-5B del N80 è notevoltente gonfia!!

 

 

E questo è il telefono con la batteria inserita ed il coperchio. Sottolineo che la batteria è funzionante !!

 

Il mio consiglio è stato di acquistare subito una batteria nuova..non mi sembra molto sicura questa batteria!!

Il problema delle batterie difettose era riservato alle BL-5C.

Qui c’è il link Nokia

Vi è mai capitata una cosa del genere?? La trovo un pò pericolosa..

Un saluto al povero Salvo! 😀

{IMU_234_60}

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

Recensione Nokia 6.1 PLUS

Ero alla ricerca di un dispositivo Android ONE compatto, quando mi sono imbattuto su un …

275 comments

  1. Lavoro in un negozio di cellulari…
    Succede… quando succede… si butta e fine.

  2. A me non era mai capitato.. non è un bel lavoro però!!

  3. Quando la batteria si gonfia, significa che la cella ha prodotto idrogeno nella fase di ricarica. Di solito é dovuto alla sovraccarica. Attenzione a non caricarla di nuovo poiché se la batteria scoppia é quasi sicuro che si innesta un incendio, é la stessa reazione dei motori dello space shuttle: ossigeno e idrogeno…

  4. Grazie x la spiegazione! Cavolo è pericoloso allora!per fortuna che ne ha acquistata una nuova!
    Ti faccio una domanda che può sembrare idiota..su internet gira la voce che è pericoloso ricaricare il cel da acceso..
    C’è qualche fondamento?

  5. E’ capitato anche a me. La batteria BL-5B si è gonfiata ma il cell resta integro. Con il rigonfiamento però ha smesso di funzionare il monitor e l’altoparlante interno (non quello vivavoce). Sarà stata una coincidenza??? Mi sa di no… sto indagando. Cell marchiato TIM. Mai successo e mai capitato con gli altri ennemila cellulari NOKIA utilizzati tutti allo stesso modo.
    Codice batteria: 0670528462040-N346B20386681 Made in China.
    Ciao a tutti.

  6. Sull’altro N80 in mio possesso, la batteria è ancora normale.
    Codice batteria: 0670528462040-0154H20425338
    Sarebbe utile a questo punto conoscere i numeri di serie delle batterie sicuramente difettose e chiedere lumi a Nokia.
    Fate sapere… ciao.

  7. caspita, mai successo per fortuna… brutta cosa…

  8. @ Giulio: se ottieni altre testimonianze o altro, si può provare a contattare la Nokia! forse il problema si presenta dopo un pò di tempo, oramai N80 ha 3 anni (credo). Certo non è giustificata se è un anomalia!! Come ha scritto Nick può incendiarsi il telefono e fare molti danni…

  9. Direi che il fatto che il telefono é acceso oppure spento non faccia molta differenza… la differenza la fanno i regolatori di tensione che decidono quando “tagliare” la corrente. Lo stesso problema si ha quando la batteria va in corto circuito. Eccovi un video interessante su youtube: http://www.youtube.com/watch?v=SQ0SNESIkWk –> don’t try this at home 🙂

  10. Il problema si pone se la tensione di carica non é correttamente staccata. Secondo me potrebbe essere anche il controller di carica del telefono. Lo stesso problema si pone nel caso si mette in corto circuito la batteria… cercate la parola Lipo su you tube e vedrete cosa significa quando la batteria “sgasa” (cioé scoppia…)!!

  11. Grazie Nick! Mamma mia che fiammata che fanno le batterie!
    Hai chiarito perfettamente cosa potrebbe accadere!

  12. dopo quasi due anni di perfetto funzionamento, anche
    la mia batteria BL-5B si è gonfiata….fortuna che non ha provocato danni al cellulare!!!mi pare che non sia un caso isolato,l’ho fatto presente sul sito nokia,vediamo se daranno risposta.

  13. @Bianca : fammi sapere cosa ti dice nokia!!
    Al massimo posso provare a contattare anche io, sembra che sia un problema piuttosto frequente!

  14. purtroppo è successo anche a me io sono arrivata in tempo e la cover nn si è incrinata ma stava per farlo, ho fatto uno sforzaccio per aprirla e mi sono accorta che si è gonfiata! in un centro nokia mi hanno detto solo di comprarne una nuova! però nn è una bella cosa, pensate se mi scoppiava mentre stavo parlando al telefono? :oooo

  15. Mamma mia, qui i casi aumentano sempre di più!!
    Ho provveduto a segnalarlo alla nokia!

  16. ringrazio per la tua segnalazione! se almeno ci dessero una spiegazione sul xè succedono queste cose sarebbe carino! ancora meglio se sostituissero queste batterie, xè sec me sono difettose!altrimenti davvero nn è possibile questa cosa!io sinceramente ci sono rimasta molto male xè il tell l’ho preso praticamente poco prima che uscisse di produzione (alla fine nn mi ero informata mi avevano detto che era buono) e l’ho pagato cmq 360 euro, un 100 euro che dici se anche si rompe fa lo stesso!e credo che se spendo tanti soldi vorrei evitare che i pezzi mi si rompessero o facessero come questa batteria!

  17. Eh si, effettivamente ti è costato in pò Caro!! Questo problema delle batterie sta venendo fuori solo adesso.
    Speriamo di avere notizie dalla nokia!!

    Ciao

  18. nono ma per carità il telefono va, e anche la batteria come sottolineato da voi va ancora, ma pensate se mi scoppiava mentre stavo parlando al tel o mentre stavo facendo foto o mandando un mess…e io me ne sono accorta per caso che un mio amico mi ha chiesto se gli provavo una batteria che lui aveva preso per il suo cell…credo che se avessi aspettato un paio di giorni si sarebbe incrinata anche la cover. se avete bisogno di prove vi mando una foto

  19. ciao salvo. io ho un n80 internet edition e mi e’ sccesso la stessa cosa ,anzi anche peggiore….
    una batteria originale bl-b5 era in carica in un caricabatteria da tavolo ed e’ esplosa un botto pauroso…ieri mentre caricavo la sua della confezione originale nel cellulare si e’ gonfiata proprio come in foto…ho una paura tremenda che pure questa serie sia difettosa,e se esplodeva il cellulare potevo buttarlo e farmi pure male…

  20. ho scritto alla nokia..per loro il problema e’ solo sulla batteria bl-5c …..vediamo un po’

  21. ecco ora che Pietro mi ci ha fatto pensare, anche il mio era internet edition!
    nel male, xè nn è una cosa piacevole, sono cmq contenta che sia successo anche a voi, xè pensavo fosse una cosa solo mia! ma dov’è che avete scritto alla Nokia che magari provo anche io?

  22. ciao lady c. mi hai scritto email…
    ecco la pagina nokia http://www.nokia.it/A4192029

    clicchi e poi scrivi alla nokia…
    io ho paura anche perche’ una mi e’ esplosa…..e non ti dico il botto che ha fatto ed era appoggiata a terra,figurati se era in mano…

  23. @Pietro
    Mamma mia! ti è andata molto bene!!
    Speriamo che nokia faccia qualcosa!
    Io attendo la loro risposta!

  24. io ho scritto,ho messo sopra il link…poi ho un nokia 6630 che mi hanno regalato usato da pochi giorni ed ha la batteria bl-5c quella difettosa..tramite il sito nokia ho controllato numero di serie ed hanno detto che la mia e’ apposto,non e’ tra quelle difettose…ho una paura adesso..la paura deriva dallo scoppio della settimana scorsa,mi ha terrorizzato se penso se tenevo in mano il cell mentre parlavo o altro…poi uso tutti accessori originali, a questo punto ne comprero’ una commerciale!!!!!!

  25. qualcuno ha scritto alla nokia ed ha avuto risposte in merito????

  26. salve. voi come avete risolto? avete comprato un’altra batteria? originale o commerciale???
    cercando la batteria originale bl-5b ho notato che alcuni la vendono da 760 mh alcuni da 820 mh altri da 890 mh ….voi cosa sapete al riguardo? la nostra originale da quanti amper e’??? grazie

  27. beh, io penso che una batteria commerciale vada più che bene! Visto la fine di quelle originali
    Più MAh ha e più dura!
    Penso siano da 850!
    La nokia non si è fatta sentire…

  28. tu quale hai comprato? io ho paura che mi possa scoppiare e perdere il cellulare che lo tratto con cura maniacale,,,non ha un graffio,bellissimo e difficilmente lo vendo o altro….io mi affezziono alle cose oggetti….

  29. Non è successo a me, però so che ha acquistato una batteria commerciale della cellularline! 19.90 euro!
    Tranqui! Il problema non è nel telefono, ma nella batteria nokia!

  30. io ho comprato una batteria originale e ho preso quella esattamente uguale come mAp a quella mia! per ora sembra andare vediamo che succede! dovesse gonfiarsi anche questa, ovviamente ora starò attentissimissima e ogni tanto apro la cover così per precauzione, scrivo alla nokia e vorrò il rimborso xè significa che sono le batterie che fan schifo!

  31. lady c. che amperaggio ha la batteria originale??? io ho girato in negozi,su ebay,e le batterie originali sono tutte da 3.7 v ma di ammperaggio 760-820-890 …tu quale hai preso se lo sai? sulla batteria che ho gonfia non c’e’ scritto…

  32. Ciao a tutti …..ho avuto lo stesso problema.Batteria gonfia a dismisura e cover danneggiata…….non serve nemmeno provare a farsi rimborsare da nokia vero!!!!!!!!! :oooo

  33. ciao domenico….ho scritto alla nokia ma neanche una risposta…..la serieta’ nel momento in cui devono dimostrare di essere persone serie svanisce subito…..io per paura delle originali ne ho presa una commerciale…..

  34. io no anche xè quella commerciale dura indubbiamente meno di quella originale, dato che le ho vendute per un periodo di tempo! inoltre il nostro nokia, come da difetto di fabbrica sembra mangiarsele le batterie! io ho preso di nuovo una originale e ogni tot di giorni controllo che sia a posto, dato quello che è successo! a me la nokia aveva risposto, ma nn si parlava assolutamente di un rimborso ma di portare il telefono ad un nokia store. io ho chiamato uno di questi centri (e almeno nella mail mi erano stati mandati i numeri di telefono con le vie, dato che se andate sul sito e cliccate piemonte fino a qualche giorno fa dava la pagina inesistente :nonono:)e mi hanno semplicemente detto di sostitutire la batteria, che una cosa del genere può succedere magari con un uso sbagliato da parte mia tipo tenendolo troppo al sole! Alla fine ho lasciato perdere, che ci dobbiamo fare?

  35. io ho preso una molto piu’ grossa di amperaggio…ne ho presa una da 970 mh anziche’ 820 dell’originale……non mi fido delle originale dovesse scoppiare perdo pure il cellulare….ed una a me e’ scoppiata,ed una gonfiata…

  36. quelle del nokia n80 hanno mAh 860 e metterne più alto ha più rischio che scoppi…..cmq fai tu

  37. non scoppiano come fanno…quando raggiunge la carica si fermano….

  38. Purtroppo questa sera è capitato anche a me. Erano 2 giorni che caricavo il mio telefonino (N 80) ma, la batteria si scaricava subito, quindi, questa sera ho aperto il cover posteriore per vedere la sigla della batteria, poichè domani avevo intenzione di comprarla nuova ed è stata la mia fortuna in quanto, se prima di andare a letto avessi messo a caricare un’altra volta il telefonino molto probabilmente sarebbe esplosa, poichè la batteria era gonfia e sinceramente non avevo mai visto una cosa simile in tanti anni che uso i telefonini, tutto questo è assurdo……. Premetto che la batteria ha meno di un anno di vita e Nokia dovrebbe dare maggiori garanzie e sicurezza. :diavolo

  39. ciao fabrizio…io sono andato alla nokia,per esporgli problema,loro mi hanno detto e’ capitato,non c’e’ assolutamente rischio di esplodere…il rigonfiamento e’ dovuto diono alla temperatura,umidita’,mi hanno assicurato che non scoppiano….io ti posso dire invece che una mi si e’ gonfiata,ed una e’ esplosa ,meno male la caricavo in un caricabatteria esterno,non puoi pensare il botto…tutto in mille pezzi per fortuna il cell e’ salvo…io settimana scorsa ne ho comprata una su ebay nuova da uno che la acquistata per errore originale 890 mah…in centro nokia costa 24.90..io presa 12 euyro con le spese…su ebay e’ pieno non prenderle ad homg kong..oppure una commerciale e passa la paura

  40. salve vi devo informare che ieri 25.10.2008 è ESPOSA la batteria del telefono VODAFONE 710 IN TASCA A MIA FIGLIA DI 14 ANNI MENTRE ERAVAMO IN MACCHINA CAUSANDO USTIONI di II’ grado ALLA COSCIA.

  41. pasqua65 mi dispiace tanto..so cosa vuol dire scoppiare batteria…a me ne e’ esplosa una meno male che caricava a parte in caricabatteria da tavolo,un botto da paura…spero che tua figlia si rimetta presto,e vai in un negozio vodafone….dovrebbero risarcirti…… io da un po’ ho una paura matta…una si e’ gonfiata tanto,una mi e’ esplosa….

  42. @Pasqua65
    Mamma mia!! Incredibile!
    Vai in un centro vodafone e muoviti anche legalmente se è possibile!!
    Con queste batterie non c’è più da fidarsi!
    Hai la possibilità di fare delle foto alla batteria o al cel?

  43. pasqua oggi a studio aperto hanno parlato di una storria come la tua…e’ proprio il tuo caso?
    storia come la tua identica…

  44. pasqua oggi a studio aperto hanno parlato di una storia come la tua…e’ proprio il tuo caso?
    storia come la tua identica…

  45. si è il mio caso …. Visto!!!!!!

  46. Ho anche io il Nokia N80 Internet edition, ho appena controllato e…. ODDIO!!! anche la mia batteria è gonfia come un palloncino.

  47. madpascal
    anche iuo ho n80 internet edition ,batteria gonfiata e l’ho sostituita.al centro nokia mi hanno detto a vote succede,nulla di grave,,,,il problema dice e’ quasi 100% problema dovuto all’umidita’…che devi fare ho preso e cambiata..

  48. anche io l’ho cambiata! ma nn possono dirti che succede! perchè a questo punto diventa un’arma e anche bella pericolosa!!!!!poi possibile che la maggior parte siano di nokia n80?

  49. Possibile che nessuno pensi che il prodotto a questo punto non è più a norma? Ve lo immaginate se compro delle batterie stilo ricaricabili, e queste iniziano a gonfiarsi tanto da non andare più nella sede? Qui siamo di fronte ad una nuova serie di batterie difettose, ma la Nokia non vuole ammeterlo, per non sborsare soldi in una nuova “Campagna Sostituzioni”. Come mai si gonfiano solo le BL-5B dei N80 Internet Edition? Ho scritto alla Nokia e mi hanno risposto che la batteria non è a rischio esplosione (chi me lo certifica?), ma devo portarla ad un centro nokia per un controllo…. hanno la coda di paglia?

  50. certo xè a loro va bene così ovviamente! io cmq ogni 2-3 giorni controllo che nn si gonfi anche quella nuova, mi è venuta la fobia di trovarmisenza cellulare e con qualche scottatura!!!e consideriamo che ho pagato il cell un botto -.-” senza parole direi

  51. Ciao, io ho un N80 che non usavo da tempo perchè nn si vedeva più il display e finchè nn l’ho messo da parte la batteria era ok da 2 anni. Adesso l’ho ricaricato perchè volevo usare la batteria su un altro N80 e mi si è gonfiata…

  52. :wow: ragazzi pure a me si è gonfiata la batteria del mio n-80…
    ma se ci uniamo e mandiamo delle email alla nokia..
    aspetto una vstra risposta.
    :thanks in anticipo.

  53. motocola : se condo me ti conviene buttarla!!
    Io ho già provato a contattare Nokia 1000 volte ma zerooooooooooo :grrr:

  54. :okcapo pure io o dovuto sostituire la batteria al mio nokia n80, pero quella nuova è da 820 mAh è quella vecchia era di 860 mAh, ma che differenza ci sta tra quella vecchia che avevo è quella nuova che o comprato. :aiuto
    vi rigrazio in anticipo :thanks

  55. pero quella nuova è da 820 mAh è quella vecchia era di 860 mAh, ma che differenza ci sta tra quella vecchia che avevo è quella nuova che o comprato.

  56. Ciao a tutti!
    Ho un Nokia N80 Internet Edition con batteria Nokia mod. BL-5B.
    il mio cellulare, pur funzionando (quasi) perfettamente, ad ogni accensione mi chiede di reimpostare l’orario e la data e, inoltre, non permette il funzionamento della “sveglia”.
    ho comperare una nuova batteria, vorrei capire se dipende dalla batteria o dal telefono… Quali test potrei eseguire?
    Grazie a tutti!!!

  57. ciao andrea…
    prova a riformattarlo….con nokia software update….pero’ prima salva tutti i dati,e riformattalo,se ci sono aggiornamenti,oppure foirmattalo anche se non hai aggiornamenti….

  58. ho provato a cercare aggiornamenti, ma non ci sono,e non o idea di come formattarlo senza fare l’aggiornamento.

  59. che versione firmware hai..
    e’ per caso brand tim-vodafone…..

  60. v 4.0707.0.7
    28-03-2007
    RM-92
    NOKIA N80
    è un Nokia N80 Internet Edition non è un brand tim-vodafone……

  61. io avevo l’ultimo firmware possibile per n80 internet edition 5.0719.0.2 NO BRAND

  62. mi dici come ai fatto ad avere la 5.0719.0.2 NO BRAND.

  63. ciao, 2 anni fa ho comprato un nokia 6600 per me e un 6630 per la mia ragazza. Oggi ho notato che tutte e due batterie si sono gonfiate, come se fossero ingrassate. Qualcuno sà il perche?

  64. ciao biagio..il problema del gonfiamento era causato solo dalle batterie bl-5b ..in centro nokia mi hanno detto che succede,causa umidita’ maggiormente,ma cmq non sono pericolose,non scoppiano e si devono sostituire..la nokia non ha ritenuto fosse un problema per risarcire il danno con batteria nuova….
    invece nel tuo caso,le batterie non sono bl-5b ma bl-5c e li c’e’ un problema.la nokia si fa fare le batterie da 4 case…su una serie di batterie riconducendole ad una casa,ha stabilito con una nota che sono difettose,possono scoppiare e sono da sostituire,ma non tutte..io ne ho sostituite 2 di bl-5c una mi e’ arrivata una ancora no..arrivano direttamente dalla nokia in finlandia…
    per controllare se le tue batterie rientrano in questo caso devi vedere qua:
    http://batteryreplacement.nokia.com/batteryreplacement/en/

    vai sul link.metti il codice batteria,se ti dice che rientrano nel piano di essere sostituite oppure no…se e’ si,o compili un modulo oppure chiami il call center Nokia al numero 848 690 691.
    li gli dici hai batteria difettosa,ti chiederanno codice,tuo indirizzo e ti arrivera’ a casa,,,
    arrivera’ dopo 20 gg -1 mese ma e’ originale,piu’ grande da 1020 mah…
    se non e’ difettosa devi sostituirle tu,come abbiamo fatto noi con le bl-5b….
    spero ti sia stato di aiuto…..buona giornata

  65. Ciao a tutti sono nuovo scrivo anke io perke il mio N80 ha lo stesso problema della batteria….ke p***e oh…..sempre 1 problema ce….cmq io me ne sono accorto solo ora ke skrivo ecco xke lo sportellino dietro era gonfio xd e da piu di un mese o 2 che lo uso cosi … -.- cya a tutti merry cristmas-.-

  66. tutte le batterie degli n80 si gonfiano!

  67. si tutte le batterie de n80 si gonfiano tutte 🙂
    sono le bl-5b che sono fallate tutte.

  68. Mettiamoci d’accordo ed inviamo una protesta alla nokia avvisando che ci rivolgeremo alla stampa ed alla televisione per segnalare il problema (rai tre / striscia, ecc.) qualcuno prepara una bozza di comunicazione e la spediamo ognuno con foto delle batterie prima a nikia , quindi tutti insieme ai vari siti degli organi di informazione. Quando si vedono arrivare le comunicazioni in blocco qualcuno si muove. Hanno cambiato le BL-5C solo per farsi pubblicità gratis ora queste che hanno lo stesso problema e non gli fa comodo fanno finta di niente. Comunque quella dell’umidità è una frottola, se metti il cell in tasca e sudi che fai cambi batteria! D’estate una a settimana, ma dai! Il fatto è che ci vuole tempo e pazienza a seguire queste cose e loro lo sanno che per 20€ uno si rompe e la ricompra. Su ragazzi animo, qualcuno che si muove, daiiiii! Nokia fatti viva!

  69. :ok!: Maverick io sto con te aspetto tue informazioni che cosi facciamo un casino che alla fine la nokia dovra cambiare tutte le batterie BL-5B COME A FATTO CON LE BL-5C.
    :thanks PER AVERE SCRITTO QUESTO MESSAGGIO MOLTO UTILE.

  70. OK motocola, vediamo se si aggrega qualcun altro, cosi poi ci dividiamo i compiti, soprattutto chi ha più tempo di propagare l’idea su qualche forum in modo di poter organizzare almeno un po di gente. Se partiamo in pochi ci ridono dietro! A questo punto a fare un comunicato non ci vuole molto, poi pronti via si parte con le mail. Vediamo che succede. Intanto si potrebbe iniziare a contattare quelli che hanno scritto i post in questa area. Comunque direi, visto che ci potrebbero tornare utili per dimostrazione, di non buttare le batterie “incinte” ( hai visto mai poi dovesse nascere qualche BL5- Baby)

  71. Ciao raga, sono d’accordo con la vostra idea ma io, per esempio, ho buttato via la vecchia batteria per paura che scoppiasse. E come me penso tanti altri lo hanno già fatto, sarà un problema recuperare queste “prove”… Cmq vi suggerisco di creare un gruppo su Facebook per pubblicizzare il problema delle batterie.

  72. per me nn ci sono problemi, mi aggiungo e la batteria ancora nn l’ho buttata!se volete il gruppo su facebook lo formo io e poi metto il link qui…per scrivere alla nokia invece lascio a voi mettendomi cmq nella lista (l’ho già fatto per conto mio e dopo 3 mail in cui sembravano anche scocciati potrei anche rispondergli male e nn mi va)fatemi sapere per il gruppo, appena mi dite si parto a farlo!

  73. lady c per me puoi cominciare pure ora, pero devi vedere che dice Maverick. :okcapo

  74. idem, anche la mia si è gonfiata, ed anche l’altoparlante non fuonziona più….aiuto….bisogna intervenire assolutamente!!! che vergogna, nokia…
    ciao Marco…

  75. ok allora attendo notizie e poi mi metto all’opera!

  76. No ragazzi, non dovete aspettare quello che dico io perchè ho poco tempo, c

  77. Maverick e stata tua l’idea, e quindi ora devi andare avanti :okcapo non ti poi tirare indietro proprio ora che ci ai dato uno spiraglio di felicità.
    lady c ti puoi mettere a l’opera.

    RAGAZZI UNITEVI ALLA NOSTRA GRANDE BATTAGLI CONTRO LE BATTERIA BL-5B DELLA NOKIA CHE SI GONFIANO E CI FANNO SPENDERE SOLDI INUTILMENTE PER RICOMPARE LE BATTERIE NUOVE CHE DOPO NEMMENO 2 MESI GIA SI GONFIANO.

  78. ok domani in giornata fo il gruppo e posto il link qui, così potete iscrivervi tutti!!!!!!a domani allora

  79. Ieri sera si è intrippata la tastira wireless, pace e bene! Sarà che c’erano i nipoti 2 pc in rete, 3 portatili e qualche cell in wirelwss, troppa radiofrequenza si è impippolato tutto il ciborio del computeramento! Va bene ricominciamo!

  80. Dicevo… No ragazzi, non dovete aspettare quello che dico io perchè ho poco tempo, ci dobbiamo solo organizzare. Lady C ha già avuto un’idea geniale, così facendo possiamo anche contarci e sapere in tempo reale quanti siamo ad aderire all’iniziativa, quindi decidere quando saremo abbastanza per partire e potremo anche stabilire quali saranno le mosse migliori da fare. Appena pronto il gruppo su FB secondo me conviene iniziare il giro dei Forum per seminare informazioni con la speranza di raccogliere adesioni. A presto e in bocca al lupo! MAV

  81. Comunque a scanso di equivoci ho provveduto a vendere il mio N95 8GB, per prendere un bell’IPHONE 16 GB, Ciao Nokiaaaaaaaaa! Nel frattempo provvederò a dare via anche gli altri, mio figlio nel dubbio (N95 normale) voleva fare il nuovo 5800 ed ha preso un HTC dalla TRE anche quello con il touch screen che per ora va benissimo. Mi sa che la Nokia con me fa la fine che fece Motorola cinque/sei anni fa, che a forza di prendere fregature mi sono scocciato e li ho frullati tutti per passare a Nokia… mi sa che è arrivata l’ora di ricambiare….

  82. cmq come promesso ecco qui il gruppo su facebook, io sono la fondatrice anny http://www.facebook.com/inbox/?ref=mb#/group.php?gid=60147478867&ref=mf
    iscrivetevi e vediamo che cosa riusciamo a cavarne! ringrazio per questo spazio dedicatoci e cmq io nn cambierei mai il mio telefono nokia xè indubbiamente sono dei buoni telefoni, ora ho un nokia n95 8 giga e va benissimo, e anche l’n80 a parte la batteria andava!a presto

  83. Lady C è stata la prima a fare qualcosa di concreto, ora diamoci da fare a cercare più possessori di Nokia che abbiano avuto problemi con la BL-5B per poter procedere.
    :thanks Lady C

  84. anche la mia batteria originale si è gonfiata! naturalmente uso un n80! nn ho però il profilo su facebook e nn ho intenzione di farlo per ora.. ho ancora la batteria se può servire..

  85. ragazzi anche e successo ke il mio telefono. nokia 6630.praticamente dopo un po mi si e gonfiata di brutto peggio di quella che sta nella foto..xò sono andato sul sito e ho messo il mio codice ke e 0670400363563M432311808414 però diceva ke nn era dannegiata..mi sembra strano…ma nn c e un modo x farsela cambiare lo stesso?? rispondete grazie ciao

  86. ragazzi anche a me e successo ke il mio telefono. nokia 6630.praticamente dopo un po la batteria mi si e gonfiata di brutto. peggio di quella che sta nella foto..xò sono andato sul sito e ho messo il mio codice ke e 0670400363563M432311808414 made in china diceva ke era nn rientrava fra quelle dannegiate..mi sembra strano…ma nn c e un modo x farsela cambiare lo stesso?? rispondete grazie ciao :ok

  87. nokia n 80 2008 batteria gonfia,ne ho comprata 1 originale 890 mh ma effettuata la ricarica durante la prima chiamata,tempo 15sec e mi si spegne lo riaccendo e mi segnala tutte le tacche piene della batteria che faccio?

  88. Ciao, a me si è gonfiata dopo circa 3a di utilizzo la batteria BL-4C n. 0670386417535 della nokia. Mi è stato detto che non è pericoloso e di ricomprarle, nient’altro.
    Uhm, a giudicare dai vostri commenti la nokia nicchia……….

  89. STO CERCANDO PIETRO MA NON LO TROVO MAI, SPERO CHE MI RISPONDE QUI….

  90. ciao motocola,ho avuto problemi con il pc….
    ridammi tuo indirizzo msn
    oppure scrivimi in email pietromes@iol.it

  91. ciao pietro il mio indirizzo è motocola@hotmail.it.

  92. Vorrei aggiungere che causa batteria mi è andato in tilt la parte elettrica dell cell. e non funziona più l’altoparlante. L’ho cambiato e invece lo fa ancora. l’assistenza mi dice che dovrei cambiare tutta l’elettronica. circa 80/90 euro. ma si può? altri casi simili?

    ciao Marco

  93. porca miseria a me è la seconda volta che si gonfia… ho un N80 la batteria originale mi si è gonfiata dopo un anno circa ne ho comprata un’altra e si è gonfiata pure questa ora!! sempre batteria BL-5B… cioè nn è che posso sta a ricomprà ogni anno la batteria nuova ne ho una in un altro nokia che la tratto uguale cioè ricarico da acceso lascio la notte intera a ricaricare e sono 6 anni che è perfetta… l’unica differenza è che quella buona è fatta in Ungheria queste 2 che si sono gonfiate in Cina… nn so se c’entra qualcosa ma MALEDETTI CINESI e i loro prodotti di merda… :grrr: :grrr: :grrr:

  94. Ragazzi io ho scritto un’e-mail a STRISCIA LA NOTIZIA… il mio indirizzo msn è Jessica_b_@hotmail.it… tutti quelli che hanno il problema della batteria BL-5B gonfia mi aggiungano in modo da avere un contatto di altri testimoni in caso mi dovessero contattare… e se avete ancora le batterie gonfie nn buttatele SONO PROVE!!! io le ho tenute tutte e 2… fatemi sapere il prima possibile!!!

  95. Batteria gonfia su N80 internet edition, il centro nokia mi dice che è da cambiare e che talvolta può succedere. Io la cambio sperando che se dovesse dinuovo dare dei problemi li dia nei primi sei mesi di garanzia…è l’unica speranza che mi rimane :grrr:

  96. cavolo gente… ho ank’io un nokia N80 e stavo cercando info sul xkè ora quando attacco il cavetto di carica mi dice Batteria NON in carica e mi ritrovo quì a leggere di batterie assassine tipo bombe di al-quaeda!! x fortuna ke la mia (anke io BL-5B 890 mAh 3.7V) nn mi ha mai fatto questo tiro!
    ma cmq stò cell mi sta facendo sclerare in altri campi (apparte questo appena descritto) tipo mi si è rotto il tasto laterale della fotocamera e si è riempito di polvere dentro lo skermo (kome cavolo ha fatto ke è tutto sigillato???)

  97. mi sa che il tuo cellulare non si cosi tanto sigillato :-), ti conviene o cambiare la cover o portallo in un centro assistenza nokia e cosi ti possano dire qualcosa.
    a me invece il mio n80 ogni volta che lo spengo e lo accendo, mi si leva sempre l’ora e data, che posso fare?????
    :thanks in anticipo by motocola

  98. Cavolo, ma anche a me si sta gonfiando! E’ allucinante :°| e ho visto quel video e ora ho paura! domani vado a comprare un’altra batteria 🙁
    ma sti n80/citofoni fanno cagare! ma quanto costa una batteria +o-?

  99. io la batteria lo pagata 22€ al centro vodafone, comunque pure se ne compri una nuova dopo un po si rigonfia, e quindi spendi i soldi per inutilmente. :rotfl:

  100. motocola non diciamo cose che non sono io la batteria nuova presa al centro nokia l’ho messa quando ho iniziiato a scrivere in questo sito e non si è ancora gonfiata!
    sapendo che può gonfiarsi bisogna solo usare l’accortezza di controllare ogni tanto! cosa che non è giusta per carità ma che va fatta! non cominciamo a creare panici che non servono inutilmente! grazie

  101. io dico solo la verità, e se le bl-5b fanno schifo mica è colpa mia.
    lady c a me si è gonfiata pure la seconda batteria.

  102. avrai ragione tu a me non è successo e il telefono lo uso parecchio!!! non mi piace urlare al lupo se poi non è vero! tutto qui

  103. lady c ci sarebbe di povare le bl-5b non originali, e vedere se vanno meglio o peggio. :aiuto :applausi

  104. io ho usato quelle non originali ma a qualità di durata purtroppo non valgono nulla!

  105. ragazzi,senza spese folli,io ho comprato 3 modelli di batteria nokia per n80,n70,n96,dunque bl-5f,bl-5c,bl-5b usate…..li ho prese un tipo in un negozio in germania usate e testate originali,altre da un amico che ripara cellulari e li vende usate testate originali perfette..e devo dire non ho mai avuto piu’ problemi….

  106. a perchè prenderle usate e prenderle compatibili non è lo stesso? anzi usate non so nemmeno se sono state usate appunto nel modo corretto o se possano scoppiare! abbiate pazienza ma certe cose non si possono sentire -.-”

  107. Eccomi!

    Anche io mi unisco ai “gonfiatori di batterie BL-5B”!

    Che spettacolo … la cosa ridicola è che il nokia n80 ormai lo uso da 2 anni. L’altro giorno lo presto a mio padre perchè il suo era a riparare … mi chiama il giorno dopo e mi dice “questa batteria dura neanche 3 telefonate!”. Possibile? A me durava quasi 3 giorni!?!?!?!?

    ieri mi riporta il tutto e … quando vado a mettere la sim mi accorgo che la mia battery si è ingrassata!!! Ne avevo una di riserva quindi per ora utto ok … ma nokia che dice? Ce le sostituisce tutte e dobbiamo chiamare per forza Capitan Ventosa!!!!!

  108. io ho un nokia 6680 e una batteria BL-5C ed è qualche giorno che la mascherina posteriore non si incastrava più bene, e oggi provando un’altra mascherina mi sono accorta che la batteria è bombata… sono diversi giorni che è così e l’ho già ricaricata diverse volte (sarò stata fortunata) ma le prestazioni sono calate vertiginosamente (non durava più nulla, praticamente).
    N. 0670400417535 il sito della nokia dice che non è prodotta nell’arco di tempo di quelle difettose, quindi non sostituibile e quindi oggi andrò a ricomprarla… speriamo che stavolta vada meglio

  109. Ciao ragazzi, anch’io ho un Nokia N80, e ho già cambiato batteria 1 volta. La prima batteria dopo circa 2 anni di utilizzo si è gonfiata e anche quella che sto usando adesso sta cominciando ad ingrassare..
    Anch’io ho problemi di data/ora, sveglia e durata della carica (12 ore se va bene, utilizzo normale, 20 sms…)!
    Quindi secondo me non è colpa delle batterie ma dei cellulari N80.. Infatti prima avevo la versione precedente alla IE, poi l’ho aggiornato alla IE e da lì ho avuto problemi, si gonfiano tutte le batterie!
    Quindi ragazzi è colpa dell’N80!! Non riesce a reggere l’ora quando lo spegni perché è un problema di carica, causato dal software credo, visto che io l’ho COMPLETAMENTE APERTO e pulito in maniera certosina ogni contatto, ogni filo e rimosso tutta la polvere, sempre caricato correttamente (come si prescrive per le Li-ion).
    Proverò a fare il downgrade del software per verificare che sia quello, altrimenti potrebbe essere:
    – il nuovo quick-charger da 890mA
    – qualche contatto maledetto che fa corto (causa polvere od ontume)
    – il fatto che il cell è programmato per durare 2 anni (garanzia) e poi ciao

  110. Io ho risolto ogni problema dato che l ho perso e me l hanno rubato. m hanno fatto un cazzo di piacere..mi creava solo problemi e non mi era affatto utile..ormai si potevano fare solo le chiamate -.-° ora ho un nokia navigator6210 ed è stupendo, ciau.

  111. Sono nuova e ho appena letto tutti i Vs mess e anche a me è appena successo. Sono andata a controllare la batteria ed è gonfia e sinceramente dopo tanti anni di utilizzo del cell (solo Nokia) non mi era mai successo. Sottolineo che secondo me non dipende dal cell in quanto ho un Nokia 7610 e la batteria è BL-5C

  112. Mi sono anche iscritta al gruppo su face e sono daccordo con Voi con il fare qualcosa verso la Nokia…Queste cose sono molto pericolose e sinceramente parlando devo ringraziarVi se l abatteria non mi sia scoppiata

  113. a me si è gonfiata una bl-4c , allora per sostituirla l’ho comprata nuova su ebay e mi è arrivata un batteria più gonfia di quella che ho nel cell , incredibile , ora ho scritto al venditore

  114. ILEANA –> :applausi
    …..Io ho risolto ogni problema dato che l’ho perso o me l’hanno rubato. M’hanno fatto un cazzo di piacere. Mi creava solo problemi……
    !!!!GRANDIOSA!!!!

  115. Sono d’accordo con Ileana, ma io sinceramente dopo aver speso ben 560€ per un cellulare che non funziona bene, mi guardo dallo spenderne ancora.. io voglio cercare di tenerlo quanto più possibile (finché non muore completamente) e aggiustarlo da me casomai.. Insomma neanche 3 anni mi è durato, ma siamo pazzi?!? Mi ricordo il mio primo cell mi è costato 300.000 lire ed è durato ben 8 anni, senza nessun problema!!
    Per il downgrade, credo sia possibile con un hard reset, ma non ho ancora provato dato che (ovviamente) mi da problemi col cavo del pc per sincronizzare rubrica e sms…
    A proposito, dopo le minacce non perde più l’ora sapete? E non si scalda neanche tanto in carica.. Se non volete cambiare telefono, provate a caricarlo spesso e poco, vi spiego:
    – quando arriva a 4-5 tacche, spegnetelo, lasciatelo in carica fino a che non vi dice che è carico (mezz’oretta poco più), quindi staccatelo dalla corrente
    – spegnetelo durante la notte o quando siete in un posto in cui non prende
    – controllate la temperatura della batteria durante la carica (l’ideale sarebbe tenerlo a “faccia” in giù senza coperchio dietro)
    – l’importante è che la batteria non sia calda (sentite con le labbra, dovrebbe risultarvi alla temperatura del vostro corpo)
    – se l’alimentatore è caldo, tranquilli è normale
    – se la batteria è troppo calda, staccate tutto e lasciatela raffreddare, quindi riprovate la carica

    E’ macchinoso ma per chi non vuole spendere soldi va più che bene…

    La Nokia non ci risponderà mai (siamo noi i fessi a spendere +500€ per un cellulare, il mio prossimo sarà di quelli da 20€)!

  116. mi sorge un dubbio..ma volete davvero mettere un cellulare di anni fa con un cellulare come quello che ci propinano oggi? ma lo sapete quanto sono delicati oggi?-.-” allora mi sta bene non voler spendere tanto, e avete tutto il mio appoggio, ma lo dicono cmq tutti che i cellulari sono estremamente più delicati di quelli che mandavano solo messaggi e facevano chiamate!
    per quanto riguarda le accortezze, sinceramente io nn le faccio, controllo solo che la batteria non si gonfi e stop, tanto nn è una cosa che succede da oggi a domani, ogni tanto si controlla e basta! ho cambiato la batteria l’anno scorso quando appunto mi si è gonfiata e usandolo nn è più successo niente! il telefono fa le stesse identiche cose di prima, foto messaggi chiamate e naviga!!!!!!!!

  117. Eh Maverick, quando ci vuole! Ci ho solo buttato soldi, pensate che SOLO x quel cellulare ho cambiato ben SEI e dico S E I caricabatteria E PENSATE CHE UNO AVEVA DELLE AMMACCATURE E QUANDO NON CARICAVA FISKIAVAAAAAAAAAAAAAAAAAAA! COSE ASSURDE! Devo ammettere xò che è sempre stato il mio preferito(il caricabatteria usignolo che faceva tanto ingelosire il mio canarino), ce l ho ancora e devo ficcarlo nel c**o alla nokia! ho speso 15 euro a caricabatteria x un totale di 90 euro!

  118. Sono anch’io vittima della batteria rigonfia :grrr: del nokia N80, ha iniziato con lo scaricarsi velocemente , si spegneva con la dicitura “batteria scarica”e poi se lo riaccendevo tornavano tutte le tacche della carica.
    Grazie a mio figlio :nerd: che ha aperto (con molta forza) lo sportelletto che si era viziato e incastrato …. sorpresa ….. :okcapo la batteria era super gonfia :diavolo; la toglie e ora ne ho acquistata una nuova.
    Il cellulare funziona benissimo e non ho intenzione di cambiarlo.
    Sarà il caso di avvisare anche Nokia dei nostri incovenienti ?
    Io scriverò anche a loro , perchè è giusto che sappiano che non solo la batteria BL-5C era difettosa .

  119. mi sono appena iscritta anche su FB. Non ho un n80 ma un 6680. batteria gonfia.

  120. @lady c:
    Purtroppo è una cosa che succede dall’oggi al domani.. in 2 ore hai già una batteria bella gonfia eh! Per carità va bene non essere paranoici ma con una roba elettronica in tasca potenzialmente esplosiva ESIGO che le misure di sicurezza prese dall’industria siano rigorose e certosine, e a quanto pare invece la Nokia se ne strafrega! Non servono a nulla i gruppi su facebook, piuttosto una bella raccomandata A/R! Ma chi ha voglia di spendere soldi per farla scrivere ad un avvocato??

  121. Il nostro intento era di fare un gruppo per rappresentare con una segnalazione ai media (Striscia, Mi manda Rai Tre, ecc.), non di un singolo, ma di un gruppo il più ampio possibile! Purtoppo per casini al lavoro non ho piu un attimo di tempo e lavorando sui pc quando torno a casa è veramente pesante riaccenderlo. Vedo i msg e sono disponibile a continuare. Chi riesce a mettere giu una bozza e magari qualcuno ha pure un amico legale che gli da un’occhiata. Secondo me qlc si riesce a fare! Claudio

  122. io il gruppo su facebook l’ho formato eh!!! :aiuto

  123. Infatti Anny era mio intendimento spiegare a FraMarcolo (non so quanti post a ritroso sia arrivato a leggere)qualr era l’idea, Magari rimetterlo in fondo ogni tanto può essere utile anche ad altri. DAi non è detto che non si parta!

  124. ciao a tutti, sul mio n95 si e gonfiata la batteria,bl-5f.

  125. cosa si deve fare? oltre che sostituirla…non la cambia la nokia?? ciao a tutti.