Recensione Samsung i8510 Innov8

Ecco una prima recensione del nuovo Samsung i8510 Innov8, scritta da antican, utente del forum di telefonino.net

 334226068

 

Materiali: niente a che vedere con gli ultimi nokia serie N, slide di pietra, nessun rumore da nessuna parte, nessuno schricchiolio. Copri batteria di metallo, tutto il resto in plastica solida. Da notare il meccanismo per aprire il copribatteria, una sorta di tasca sul fondo posteriore del telefono che si apre all’indietro e accoglie lo sportellino
Batteria: 1200mAh, ma…non si sentono tutti. Diciamo che dopo questi pochissimi giorni di utilizzo con uso “normale” si supera bene la giornata e si arriva a termine della seconda con forse una tacchetta. Da verificare meglio. Comunque il fatto di poterlo caricare anche tramite microusb facilita chi ha con se un portatile in giro.
Il caricabatterie ha il jack microusb ovviamente il buco per inserirlo è protetto da sportellino laterale, un po’ una menata da aprire e chiudere ogni volta, ma non da segni di fragilità.

{IMU_234_60}

Display: 2,8 pollici da goderseli tutti, una nitidezza maggiore rispetto all’N95 8gb, molto meno pixellaggio e colori più vividi e luminosi. Non ancora testato sotto la luce diretta del sole ma voglio dire..se non si leggesse bene ci si sposta…
Memoria: memoria interna del cell circa 60 Mb liberi. Ho disinstallato Fifa, Asphalt e Yahoo Search, non so se questi occupassero spazio sulla memoria interna ma penso di sì.
Nella mia versione, 8 Giga di memoria flash in stile N95 8giga e possibilità di espansione tramite microSD compatibile HC. Tutte e tre le memorie sono veloci in scrittura e lettura nelle varie applicazioni e galleria. Ovviamente non ho ancora stra-saturato il cell di mp3, foto e video!
Connettività: 3.5G, 7.2MBps, Bluetooth 2.0, una scheggia nel trasferire i file. E ce n’è bisogno, già che le foto non scendono quasi mai sotto i 2 mega! MicroUsb, Wifi senza cadute di connessione e microsd. Uscita TV.
Software: symbian 9.3 3^edizione Feature Pack 2. Anche qui riscontro velocità, più veloce a confronto dell’N78, sia nel girare tra i vari menu sia nell’aprire/chiudere applicazioni. FlashLite versione 3.
Audio: altoparlanti stereo sul retro, sotto l’oblo della fotocamera. Equalizzatore per sentire musica in mille modi diversi. Audio molto pulito e forte. Altrettanto per l’audio in chiamata/altoparlante. Presa jack per cuffie 3.5mm.
Video: vi rimando a quelli da me postati e a quelli che si trovano in rete, non saprei fare confronti con altri cellulari. Cmq, tre modalità 640*480 a 30fps, 320*240 e 320*240 con effetto slow motion a 1/8 e a 1/4 della velocità normale. Nessun audio in quest’ultima modalità, audio amr per la prima.
File: legge direttamente, senza applicazioni da installare, (a parte i classici jpg, mp3 & Co.) formati quali video codificati in Divx, WMV, FLV, DOC, XLS, PPT, ZIP (office e zip sia in modifica che in lettura), PDF e non mi vengono in mente altri di particolare.
Supporta anche i WIDGET, li vede come file di installazione. Ovviamente SIS, SISX e JAR.
Applicazioni: nonostante ci siano applicazione che sembra su terminali symbian nokia girino e sugli stessi samsung no, al momento non ho trovato incompatibilità per le applicazioni che ho installato:
OperaMini, Xplore e Profimail (coi quali si sopperisce anche ai file *.rar), Emtube, Midomi, Slick, Windows Live.
Di default troviamo applicazioni quali: Shozu, GyPSii e Fring, oltre che “applicazioni” proprietarie quali video editor, cornice digitale, smart card,…
Mouse Ottico: merita una menzione a parte, perchè a differenza di quello che ho trovato sull’N78, in cui essenzialmente bisogna roteare il polpastrello per navigare, qui il movimento da fare con il dito è stile “iphone” (passatemelo…) ovvero movimenti leggeri verticali o orizzontali con sensibilità regolabile o del tutto disattivabile. Funziona in tutte le applicazioni, menu, sottomenu, tendine di opzioni dei vari menu, fin troppo a volte!
Presente la rotazione automatica del display.
Foto
: c’è poco da dire, basta guardarle un po’ su tutti i siti e su questo thread. Davvero notevoli. Però c’è bisogna di mano ferma (pià di quanto ci voglia con un nokia) e anche se si usa lo stabilizzatore di immagine, presumo questo faccia solamente qualche ritocco alla foto tramite software, pertanto si perde qualità. Altro vincolo è l’illuminazione, ci devono essere le condizioni adatte per fare belle foto. Sarà che non amo smanettare nei vari settaggi: nitidezza, contrasto, scenari (spiaggia, fuochi d’artificio, neve, sole, ecc ecc), iso, luminosità, ecc ecc, c’è da lavorarci. Insomma, non si ottiene la foto perfetta subito alla prima, come invece io preferirei.
La mancanza del flash allo xenon permette di girare video in assenza di luce, ma non aiuta nelle foto con meno luce o nelle macro ravvicinatissime, specialmente in interni.
Quindi preferibile n82 per situazioni di minor luce e macro in interni, vince l’i8510 per tutti gli altri casi. Foto QUI, QUI, QUI e QUI
GPS: senza infamia e senza lode. Presente il route66, tutto in inglese (forse perche il mio cell è la versione UK?), nessuna mappa, si devono comprare sullo store dell’applicativo. Fix con tempi nella norma.
Si può in parte ovviare con google maps preinstallato.

334225782

334226317

Ottima recensione e ottimo telefono direi!!

Questo InnoV8 ha tutte le carte in regola per fare le scarpe al nuovo N96.

Chi di voi lo acquistera?

Ricordo che attualmente non è ancora disponibile, il modello recensito è stato acquistato in UK.

A presto!!

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

Samsung annuncia Galaxy M12 : Smartphone essenziale da 179€.

Samsung ha annunciato oggi il lancio del nuovo Galaxy M12 in Europa. Dopo il successo, …