Diabolik arriva su iPad!

Diabolik ha colpito ancora : Adesso è anche su iPad.

In occasione del Napoli Comicon 2011 esce la prima applicazione per iPad dei fumetti di Diabolik

L’applicazione verrà lanciata al Salone Internazionale del Fumetto di Napoli Comicon 2011 (con un prezzo speciale di 0,79 € per tutta la durata della manifestazione) dove, in uno spazio allestito per l’occasione, verranno messi a disposizione del pubblico degli iPad su cui provare l’applicazione.

“Nel 2011 Diabolik arriva su iPad e non è un caso. Nel 2011 Diabolik è entrato nel suo cinquantesimo anno. Il suo primo episodio, Il re del terrore, apparve infatti in edicola nel lontano 1962 e da allora sino a oggi il suo successo si è rinnovato ininterrottamente mese dopo mese, a ogni uscita di una avventura inedita. Per spiegare le ragioni di un simile risultato è interessante rivisitare proprio i primi episodi della serie, verificare pagina dopo pagina l’evoluzione delle trame, scoprire i “vicoli ciechi” imboccati dalle autrici e poi abbandonati a favore di strade narrativamente più stimolanti.  E scoprire così perché un personaggio nato quasi per caso dalla fantasia di due sorelle milanesi, Angela e Luciana Giussani, sia poi entrato stabilmente nell’immaginario collettivo degli italiani, anche di quelli che non ne hanno mai letto una storia a fumetti. Storie che ora, grazie a nuove tecnologie che mai le creatrici avrebbero ipotizzato, possono essere “sfogliate” su iPad con lo stesso gusto di chi, cinquant’anni fa, le scoprì in albi ormai introvabili nella loro versione originale, ma che pensiamo siano ancora capaci di incuriosire, stupire, affascinare anche i giovani lettori che privilegiano lo schermo digitale rispetto alla carta stampata.”

MARIO GOMBOLI – Direttore Generale Astorina

Il progetto Diabolik su iPad (sviluppato per Mondadori da Applix) prevede l’uscita entro l’estate dei primi 50 numeri storici di Diabolik e di 5 numeri della serie “Il Grande Diabolik”. I fumetti saranno riproposti in versione digitale e fruibili con un’esperienza di lettura “vintage” grazie a un apposito sfogliatore. Ogni numero sarà corredato dalla copertina dell’albo e da una breve sintesi dell’episodio.

Con la prima uscita dell’applicazione , i lettori potranno scaricare dall’App Store il covo di Diabolik con tutte le sezioni e il primo numero storico del fumetto.

Porta di accesso a tutti i contenuti dell’applicazione è uno dei rifugi di Diabolik, ridisegnato e riproposto tridimensionalmente per l’occasione attraverso la modalità bubble viewer, un ambiente in 3D navigabile ruotando l’iPad.  Esplorando il covo è possibile selezionare un’area e, lanciandovi contro un pugnale, accedere alle singole sezioni. Le stesse aree sono consultabili anche tramite un menù tradizionale, per una fruizione più rapida dei contenuti

Tantissimi i materiali presenti nella prima release dell’applicazione: le schede di presentazione dei personaggi, da Diabolik a Eva Kant, da Ginko a Gustavo e Altea; sezioni dedicate alla Jaguar di Diabolik, alle sue armi e ai trucchi utilizzati per i furti; informazioni sui principali sceneggiatori e i disegnatori della serie; una mappa navigabile della città di Clerville, lo scenario delle avventure del re del crimine, con dieci punti di interesse attivi. E inoltre video-interviste e retroscena tratti dall’archivio delle creatrici del personaggio di Diabolik, le sorelle Angela e Luciana Giussani.

Punto focale dell’applicazione sarà l’Edicola, anch’essa accessibile sia dal covo che dal menù, in cui i lettori potranno acquistare i singoli numeri del fumetto tramite il meccanismo di In-App Purchase.

Ulteriori contenuti extra andranno ad arricchire l’applicazione a ogni aggiornamento e soddisferanno sempre di più la curiosità dei fan, con nuove schede, nuovi video e nuovi punti di interesse della mappa interattiva della città di Clerville.

Disabolik per iPad è disponibile su appstore in offerta a 0,79 € ( prezzo di vendita 1,59 )

Via Comunicato stampa

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

Nuovo aggiornamento firmware per Pebble (e App iOS)

News veloce per segnalarvi un nuovo aggiornamento firmware per lo smartwatch Pebble che porta molti …