IFA 2011 | Samsung ufficializza Galaxy Note e Galaxy Tab 7.7. E’ la nascita di un nuovo segmento?

Samsung, in occasione della fiera IFA 2011 di Berlino, ha tolto il velo ai suoi nuovi prodotti targati Android.

Ecco Galaxy Tab NOTE e Galaxy Tab 7.7

 

Entrambi i dispositivi si piazzano in un segmento che non è ancora ben chiaro, in quanto si possono considerare un pò smartphone e un pò tablet.

Vediamo le caratteristiche tecniche e i primi video Hands On

Galaxy Tab

Samsung galaxy Tab 7.7 ha un display da 7,7 pollici Super Amoled Plus con risoluzione 1280×800.

Il sistema operativo è Android Honeycomb 3.2 con interfaccia TouchWiz spinto da un processore dual core da 1,4 Ghz e 1 GB di memoria RAM.

Il peso è di appena 335 grammi e lo spessore di soli 7,9 mm.

Nel retro troviamo la fotocamera da 3 megapixel, mentre quella frontale è da 2 megapixel.

Il retro è in metallo e la batteria è da 5100 Mah.

Modem HSPA, Wifi, Gps, Bluetooth 3.0 completano le caratteristiche.

Disponibile con memoria da 16 GB, 32 GB o 64 GB.

Video Hands On di Engadget

Il prezzo non è stato annunciato, ma si parla di circa 650/700 euro (non ufficiale) con disponibilità nel quarto trimestre 2011.

 

Galaxy Note

Samsung Galaxy Note ha il display da 5,4 pollici Super Amoled Plus con risoluzione di 1280×800 (285 ppi)

Sistema operativo Android 3.2 con interfaccia TouchWiz e processore dual core da 1,4 Ghz .

La fotocamera principale è da 8 Megapixel, capace di registrare video in FullHD, mentre quella frontale è da 2 Megapixel

 

Modem HSPA, funzione telefonica, Wifi, Gps e Bluetooth 3.0 ne completano le caratteristiche.

Galaxy Note ha al suo interno una penna (S Pen con tecnologia Pen UX ) in puro stile Htc Flyer, utile a prendere appunti neldisplay e disegnare.

Il pennino è inserito nella scocca.

Vediamolo nei video ufficiale.

Disponibile nel quarto trimestre 2011

Il prezzo di questo dispositivo pare sia di 700/750 euro (non ufficiale)

A seguire un Hands On di Engadget

 Infine, ecco i comunicati stampa italiani.

  • Galaxy Tab

Samsung Galaxy Tab 7.7, il primo tablet al mondo dotato di schermo Super AMOLED Plus, presentato in anteprima a IFA 2011

Dopo aver lanciato il primo tablet da 7 pollici, Samsung introduce una nuova generazione di Galaxy Tab, per garantire l’eccellenza in termini di qualità di visione e portabilità 

1 settembre 2011 – Samsung Electronics, leader mondiale nel settore dell’elettronica di consumo, presenta Galaxy Tab 7.7, il primo tablet al mondo dotato del brillante schermo Super AMOLED Plus. Con un processore dual core da 1,4 GHz, il potente Galaxy Tab 7.7 si caratterizza per l’estrema leggerezza e le linee sottili, con soli 335 grammi di peso e 7,89 mm di spessore, diventando così uno dei dispositivi più portabili sul mercato.

“Il nuovo Galaxy Tab 7.7 dimostra l’impegno di Samsung per offrire ai consumatori la più ampia scelta nel mercato dei tablet,” ha dichiarato JK Shin, President and Head of Mobile Communications Business. “Il design ultra sottile e lo schermo WXGA Super AMOLED Plus del nuovo Galaxy Tab 7.7 rappresentano differenze sostanziali rispetto agli altri dispositivi nel mercato dei tablet e dimostrano la volontà di soddisfare le più svariate esigenze dei consumatori”.

L’innovazione dello schermo Super AMOLED Plus e la miglior portabilità

Galaxy Tab 7.7 è il primo tablet dotato di schermo con tecnologia Super AMOLED Plus, che offre un’eccezionale esperienza di visualizzazione grazie a colori nitidi, brillanti e ad alto contrasto. Lo schermo Super AMOLED Plus consente inoltre di visualizzare una gamma più ampia di colori con una maggior separazione tra luci e ombre, che rende le immagini incredibilmente vivide.

Oltre a un’eccezionale qualità di visualizzazione, il nuovo Galaxy Tab 7.7 garantisce la massima portabilità grazie a un design ancora più sottile e leggero ed è perfetto da mettere in tasca o in borsa. L’involucro metallico elegante e dalle linee arrotondate rende Galaxy Tab 7.7 ancora più raffinato e comodo da impugnare sia in piedi che da seduti.

Prestazioni ottimizzate e la massima personalizzazione con “Samsung TouchWiz UX”

Il nuovo Galaxy Tab 7.7 si caratterizza per la connettività HSPA+ a 21 Mbps, per upload e download più veloci. Supporta inoltre il Wi-Fi Channel Bonding, che unisce due canali in uno migliorando così la connessione di rete e raddoppiando la velocità di trasferimento dati. Il dispositivo è dotato di un processore dual core da 1,4 GHz, che garantisce una maggior velocità di caricamento delle pagine web, full multitasking e superiori prestazioni multimediali. Infine, nonostante il design ultra sottile, grazie a una batteria da 5100mAh, il nuovo Galaxy Tab 7.7 offre fino a 10 ore di riproduzione video[1].

Galaxy Tab 7.7 è basato sul sistema operativo Android Honeycomb 3.2, ottimizzato per tablet da 7 pollici grazie alla modalità zoom, che ottimizza le applicazioni rendendole visibili a tutto schermo senza distorsioni. Inoltre, il dispositivo supporta schede MicroSD fino a 32GB.

Il sistema “TouchWiz” di Samsung è stato progettato con un menu Live Panel per permettere all’utente di personalizzare la schermata iniziale del Galaxy Tab 7.7 con fotografie, siti web preferiti o collegamenti ai social network. Inoltre Samsung TouchWiz UX include una carrellata di “Mini Apps” – come agenda, calendario, lettore musicale – che possono essere lanciate contemporaneamente alle applicazioni principali. La funzione Appunti consente agli utenti di copiare e incollare testi e immagini.

Funzioni multimediali avanzate e supporto audio e video per una migliore comunicazione

Il nuovo Galaxy Tab 7.7 consente di riprodurre qualsiasi tipo di video, grazie al supporto Full HD 1080p, oltre a DivX multi codec. Il dispositivo include inoltre la funzione di Universal Remote Control per gestire l’intero sistema di home entertainment – TV, decoder, DVD, lettore blu-ray, sistema Audio – da un unico dispositivo.

Inoltre, Galaxy Tab 7.7 abilita sia chiamate vocali sia videochiamate per una comunicazione sempre più ricca. Per le chiamate vocali non sono necessari gli auricolari o il Bluetooth, grazie alla modalità Receiver.

Il meglio dell’intrattenimento con gli Hub di Samsung [la disponibilità varia dal mercato]

Gli Hub di Samsung offrono agli utenti una vasta scelta di contenuti di intrattenimento per arricchire ulteriormente la loro esperienza in mobilità, garantendo facile accesso a giochi, eBook, musica e molto altro. Galaxy Tab 7.7 è il primo tablet a includere un Game Hub che include giochi “social” con una grafica estremamente accurata. Il Music Hub offre 15 milioni di canzoni da ascoltare in anteprima e da scaricare. Il Readers Hub permette l’accesso a un archivio di oltre 2,3 milioni di libri, 2.000 quotidiani e 3.000 riviste in più di 49 lingue. Infine il Social Hub aggrega e-mail, contatti, calendario e social network tramite un’unica interfaccia.

Il nuovo Galaxy Tab 7.7 è inoltre dotato del pacchetto completo di Servizi Google Mobile, compreso l’accesso a più di 250.000 applicazioni su Android Market, Gmail, Google Search, Google Map  5.7 con mappe in 3D e Google Talk con chat video e vocali.

  • Galaxy Note

Samsung scrive un nuovo capitolo nella telefonia mobile con il rivoluzionario GALAXY Note

GALAXY Note combina il più grande schermo Super AMOLED in alta definizione disponibile sul mercato all’innovativa tecnologia di scrittura basata su “S PEN”, dando vita ad una nuova tipologia di smartphone 

1 settembre 2011 – Samsung Electronics ha annunciato oggi il lancio dell’innovativo GALAXY Note, una nuova tipologia di smartphone che nasce dall’analisi delle reali esigenze dei consumatori, unendo i principali benefici di tutti i dispositivi mobili presentati dall’azienda ad una rivoluzionaria esperienza d’uso in totale mobilità.

Il nuovo Samsung GALAXY Note dispone di un display da 5,3 pollici, il più grande schermo mai visto per uno smartphone, con tecnologia Super AMOLED per offrire un’esperienza visiva coinvolgente e ad altissima risoluzione. L’ampiezza dello schermo consente agli utenti di visualizzare contemporaneamente tutte le principali funzioni in mobilità, riducendo al minimo lo scorrimento e il passaggio da una schermata all’altra. Soprattutto l’innovativa funzionalità di scrittura pen-input, denominata “S Pen”, si integra perfettamente al display full touch per offrire ai consumatori una nuova esperienza d’uso sia d’intrattenimento che di lavoro, anche in movimento, perché con soli 9,65 mm di spessore è possibile portarlo sempre con sé, riponendolo comodamente in tasca.

“GALAXY Note è un dispositivo che nasce dall’intuizione e dall’innovazione Samsung. Abbiamo esaminato le modalità di intrattenimento e comunicazione mobile dei consumatori al fine di riunire le migliori esperienze di fruizione in un unico dispositivo, elegante e performante,” ha dichiarato JK Shin, President and Head of Samsung’s Mobile Communications Business. “L’ampio display Super AMOLED in alta definizione da 5,3 pollici è il più grande e migliore schermo che sia stato integrato in uno smartphone; la funzione touch e la S Pen garantiscono, inoltre, un accurato livello di precisione e controllo garantendo una nuova ed arricchita esperienza d’uso anche in mobilità”.

“La libertà artistica di un foglio di carta si associa per la prima volta ai benefici della tecnologia degli smartphone Samsung, consentendo agli utenti di creare, modificare e condividere le proprie idee con stile e originalità”, ha aggiunto Shin.

Display all’avanguardia

Il nuovo Samsung GALAXY Note si caratterizza per l’ampio display Super AMOLED in alta definizione da 5,3 pollici, capace di restituire immagini più vivide e brillanti rispetto a quelle fruibili da schermi HD tradizionali. Questo display all’avanguardia assicura un’esperienza di visualizzazione unica di video, foto, documenti e immagini web in movimento, caratterizzata da un nero profondo e colori luminosi; inoltre, offre un angolo di visualizzazione da 180 gradi per condividere agevolmente i contenuti.

Libera la creatività

Non si tratta solo di semplice scrittura virtuale, ma di non perdersi nessuna idea, emozioni da registrare e appunti da trasmettere. L’innovativa tecnologia di scrittura pen-input “S Pen” di GALAXY Note, perfettamente integrata con lo schermo full touch, può essere utilizzata per disegnare, creare e salvare le proprie idee in qualsiasi momento e luogo. Gli utenti possono inoltre modificare o personalizzare i video e le foto scattate con maggior controllo e precisione, nonché disegnare e inviare immagini e note scritte a mano tramite SMS, e-mail e il nuovissimo servizio ChatOn di Samsung.

GALAXY Note dispone anche di “S Memo”, un’applicazione multimediale pensata per registrare ogni tipo di contenuto creato dall’utente. Immagini, registrazioni vocali, testi digitati, note scritte a mano e disegni possono essere salvati attraverso una singola applicazione e convertiti in un “memo”, pronto per essere modificato, usato come nota o condiviso online.

Infine, per ampliare le possibilità di personalizzazione dell’utente, Samsung prevede di rendere disponibile la “S Pen” SDK per permettere agli sviluppatori di creare nuove applicazioni e nuovi servizi che sfruttino questa funzionalità.

Utilizzo a tutto schermo

Il display ad alta risoluzione del nuovo Samsung GALAXY Note assicura un’eccellente visualizzazione di presentazioni Power Point, pagine web, applicazioni e e-book, limitando l’utilizzo di scrolling e zoom. Inoltre, le sue ampie dimensioni permettono split-screen delle applicazioni usate più di frequente, riducendo al minimo la necessità di passare da una all’altra. Samsung GALAXY Note dispone inoltre di Planner S, uno strumento di pianificazione professionale che integra agenda e To-Do list, per la migliore organizzazione della vita privata e professionale anche agli utenti più indaffarati.

Grandi performance, grandi possibilità d’uso 

Il processore dual-core da 1.4 GHz assicura al GALAXY Note la massima velocità, mentre l’interfaccia utente semplificata garantisce una facilità d’uso estrema. La connessione HSPA+ una navigazione rapida e senza interruzioni. Gli utenti potranno quindi condividere video in tempo reale o giocare con i propri amici attraverso le piattaforme di gioco online.

Samsung ha potenziato le funzionalità business del nuovo GALAXY Note grazie alla partnership con Juniper Networks. Juniper’s Junos Pulse SSL VPN fornisce un accesso da remoto sicuro alle risorse di rete aziendali. La VPN SSL permette alle grandi imprese e ai service provider di gestire al meglio l’alto volume di accessi alla rete e le richieste di autorizzazione, garantendo la protezione dei dati aziendali e il supporto dei dispositivi utilizzati dai dipendenti in modo efficiente.

 

Che ne pensate?

Io sono rimasto un pò perplesso sul prezzo, speriamo che siano informazioni errate 🙂

 

A Presto!

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

Samsung annuncia Galaxy M12 : Smartphone essenziale da 179€.

Samsung ha annunciato oggi il lancio del nuovo Galaxy M12 in Europa. Dopo il successo, …