Facebooktwittergoogle_plus

Aggiornamento del 21 settembre : Leggi qui –> http://www.tecnophone.it/2015/09/22/basta-con-gli-addebiti-selvaggi-di-tre-italia-ecco-come-disattivare-i-servizi-a-pagamento/ per disattivare il portale TRE!

Oggi vorrei approfondire una questione che ultimamente sta capitando troppo spesso, sia al sottoscritto (ho un abbonamento con Tre Italia) che a parecchi miei amici e colleghi di lavoro.

I titolari di abbonamento con Tre Italia si ritrovano addebitati in fattura somme che variano da pochi centesimi di euro, fino ad arrivare a 30/40 euro, con dicitura Pagine sotto copertura 3 oppure Contenuti sotto copertura 3.

Questo è il mio dettaglio traffico del mese di Gennaio, come potete vedere ci sono 2,54 euro di strani addebiti dal valore di 9 centesimi, 15 centesimi e 1,20 euro.

Addebiti Tre

Se andiamo nel dettaglio, si vede che la durata della connessione non è mai superiore ad 1 secondo.

In questi giorni ho fatto delle prove e ho scoperto che la causa di questi addebiti sono i tocchi involontari nelle pubblicità delle applicazioni.

Queste applicazioni ti portano ad una pagina di contenuti e servizi venduti o gestiti da Tre Italia, che viene tariffata a 7 centesimi, 15 centesimi e 1,20 euro per una singola pagina visitata!

Screenshot_2013-02-01-17-06-46

Se non è una truffa questa, poco ci manca..

Non ho letto nessun avviso di pagamento di 1,20 euro e non ho visitato nessuna pagina, perchè appena me ne accorgo, esco immediatamente! Eppure il mio 1 euro e 20 centesimi è sparito, senza nessun avviso.

Gli operatori del call center possono risalire alla pagina incriminata (a dire la verità solo una volta ne ho trovato uno che sia stato in grado) e spesso e volentieri il servizo risulta Wild Girl.

Provate a cercare su Google la parola Wild Girl, Google vi suggerirà questa ricerca… a quanto pare il vizietto esiste da un pò di tempo.

Wild Girl Tre

E non è tutto, a volte vi può succedere di attivare un abbonamento da 5 euro a settimana senza che ve ne accorgiate..

 

Vi dovete aspettare un addebito quando vedete nel link del vostro browser l’ indirizzo sdc.tre.it/ etc etc

La stringa sdc.tre.it è il portale dei contenuti a pagamento di Tre.

Vi faccio un esempio :

Succede se vi collegate con il vostro smartphone sotto rete 3 al sito della gazzetta. Il sito è a pagamento, però si viene prima avvisati, come testimonia il seguente screenshot.

Screenshot_2013-02-01-17-15-50

il costo è di 0.09 euro a pagina. (anche se evo ancora capire se ho pagato 9 centesimi anche per vedere quella pagina…)

Come mai questa pagina di avviso appare solo su gazzetta, o ad esempio repubblica?

Quello che vorrei capire io è se tutto questo è regolare, perchè spesso e volentieri le applicazioni utilizzano pubblicità e toccarle è altamente facile.

 

Sarebbe giusto inserire una pagina di avviso dove viene specificato che stiamo per essere trasferiti ad un sito con contenuto a pagamento.  In questo caso, se ci finiamo dentro, la colpa è solo nostra.

 

Se avete uno smartphone brandizzato Tre, vi consiglio di stare alla larga dalle applicazioni che vi indirizzano ai servizio dell’ operatore.

 

In conclusione, vi chiedo gentilmente di controllare il vostro traffico e se avete addebiti strani di questo tipo, segnalatelo nei commenti. Potete controllare il trafico scaricando l’ applicazione di Tre Italia (Android e iOS) nella sezione Area Clienti 3, dettaglio traffico.

Spero di ricevere qualche notizia anche da Tre Italia, mi piacerebbe conoscere la loro posizione.

I migliori smartphone a prezzi più convenienti!

Vi aspetto nei commenti.

 

A presto!