Htc One può sostituire una fotocamera compatta quando siamo in vacanza?

Htc One può essere utilizzato al posto di una fotocamera compatta?

L’ ho messo alla prova, utilizzandolo in un weekend a spasso per Perugia, Assisi e Castiglione del Lago.

Schermata 2013-04-15 alle 17.42.24

Ecco le immagini

Perugia

 

 

 

Fabbrica perugina

 

 

 

Assisi

Castiglione del Lago (festa del tulipano)

 

 

 

 

QUI l’ album completo con tutte le immagini.

 

Il risultato è abbastanza soddisfacente.

 

Come esperienza di utilizzo mi sono divertito parecchio a scattare immagini con Htc Zoe (20 foto in sequenza che formano un filmato). Le foto si animano e possiamo estrarre dei frame davvero interessanti. (vedi il “soffione” Tarassaco o dente del leone)

In condizioni di soggetti in ombra l’ HDR lavora molto bene.

La fotocamera è rapida nello scatto e possiamo impostare il fuoco e la luminosità toccando il display.

Molto bella è la funzione riepilogo in video della giornata. Fa tutto il telefono ed è possibile poi condividerlo con Htc Share

https://share.htc.com/kVjlMK9r3#

Le immagini viste sul display ti lasciano a bocca aperta, quando però le rivedi sul PC di casa, la bocca si chiude 🙂 Alcuni dettagli si perdono e questo è il limite dei soli 4 megapixel.

 

Credo che uno smartphone difficilmente riuscirà mai a sostituire una compatta, ma nel complesso questa fotocamera Ultrapixel di Htc One non mi ha deluso affatto.

 

A presto!

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

Android 4.4 KitKat è disponibile per Htc One (No brand Italia/Europa)

Android 4.4 KitKat è finalmente in rilascio anche per lo smartphone Htc One. Se avete …

33 comments

  1. Ricollegandomi al discorso fatto per le foto nella “cantina”…sono 4Mpx ma devo dire che fanno la loro sporca figura!!! Complimenti anche all’occhio del fotografo!

  2. come lo giudichi rispetto rispetto agli altri top gamma ? il migliore ?uno tra i migliori ? intnedo nel reparto foto e video..ciao e grazie 🙂 ero molto convinto anche delle capacità foto di questo terminale ma con alcune frasi mi hai fatto venire dei grossi dubbi che sia un buon compromesso per foto e vide

  3. Bravo Diego, bel servizio fotografico!

  4. Qui oltre alla fotocamera, c’è la bravura di chi l’ha scattate.Complimenti! Davvero belle foto

  5. Si, rispetto ai device Android, sicuramente è il migliore (per quelli che ho provato io) Nel complesso mi ha convinto!

  6. e rispetto anche ad altri device come lumia o apple ?

  7. Qui secondo me, non si tratta tanto dei 4 megapixel, ma dal software interno al telefono che ottimizza le foto successivamente allo scatto, rendendole stupende sullo smartphone, ma eccessivamente storpiate al computer, io dico che con una revisione del software da parte di HTC prossimamente e con un aggiornamento, si elimineranno quella maggior parte dei problemi legati all’ottimizzazione della foto, che ora rendono la visualizzazione delle immagini non proprio apprezzabile al computer…..

    Dai Signori su’….. Siamo davvero d’avanti ad un signor Smartphone di alta fascia. 🙂

  8. Il problema del lumia é wp8, dopo un mese ti stufa. Se poi lo usi solo per fare foto tanto vale prendere una fotocamera 😀 … Mentre iPhone5 non lho avuto 😉

  9. ciao Diego, se fai una stessa foto con htc one e (ad esempio) xperia z, poi li rivedi al computer e fai uno zoom noterai differenze abissali, questo rende purtroppo la fotocamera htc one scadente. Posso inviarti foto dove si vede la palese differenza.

  10. S quello hai assolutamente ragione e io infatti comprerei ora solo un Android…io intendo come fotocamera segli tiene testa o non c’è paragone ? e ripsetto al note 2 come si comporta nei video o nelle foto ?

  11. Rispetto a note 2 i video sono migliori, per l’audio è le foto sono simili. Non ci sono grosse differenze, nella scelta secondo me la fotocamera pesa il 30%

  12. Non ho ancora provato il z e non posso giudicare

  13. Concordo…

  14. vin faccele vedere please sono interessato 😀

  15. Scusa ma HTC One ha la radio FM?

  16. Potresti postare il confronto?
    Inoltre, e’ ovvio che fotocamere con tanti MPixel siano meglio CON TANTA LUCE, ma appena c’e’ un po’ meno luce come la mettiamo?
    Preferisco avere qualche MP in meno e far foto decenti anche con poca luce piuttosto che avere foto scure o piene di sgranature..

  17. si gianluk tu hai ragione ma le foto in notturna di HTC one non sembrano cmq esenti da rumore…e neanche poco pare !

  18. volentieri se mi dite come si fa a inserire

  19. prima immagine xperia z, seconda one

  20. scusate la prima immagine l’ho inserite per errore.
    il confronto é fra la seconda (z) e la terza (one). c’é una grossa differenza che dipende proprio dai mpx.

  21. il problema grosso della fotocamera é sullo zoom. Essendo pochi mpx se fai uno zoom ti ritrovi con una immagine scadente, questo non avviene se hai piú mpx.

  22. purtroppo io non concordo. sullo zoom gli altri top sono molto meglio, é un peccato perché poteva essere un terminale perfetto

  23. Non sono per nulla un esperto in campo fotografico, e le foto che faccio col cellulare le guardo sempre a schermo intero sulla TV (che non sa cos’è lo zoom), pertanto se le foto del One non zoomate sono buone come quelle degli altri smartphone, per me è sufficiente.

    Però mi incuriosisce capire da chi è più esperto quanto effettivamente avete bisogno di fare lo zoom delle foto.

    Cioè volevo capire se lo fate solo esclusivamente come benchmark per vedere se una fotocamera (che rimane pur sempre non professionale) è meglio delle altre in un ambito che poi usate poco, o se davvero si tratta di un bisogno reale e quindi vi capita spesso di dover zoomare foto sul pc.

  24. Secondo me sono tutte seghe mentali 😉

  25. Non concordo del tutto con quello che affermi, poiché per avere una buona foto non esistono solo i Megapixel, i parametri da considerare sono diversi e non si riduce tutto sui Megapixel: ne cito solo alcuni.
    Grandezza del sensore
    Qualità della lente
    Luminosità dell’obiettivo.

    Poi c’è da considerare anche il tipo di flash che per questioni di spazio e di consumo sugli Smartphone e cellulari in genere vengono adottati i led che producono una luce scarsa poco ampia e poco profonda.
    Detto questo se paragonati a delle buone macchine fotografiche compatte il risultato e evidente, ma vi sono anche delle compatti e che fotografano peggio degli Smartphone.

  26. sopra ho inserito due immagini, puoi notare una differenza abbissale.

  27. Gamma dinamica ridicola e alzando gli ISO viene da piangere, sono foto eccellenti fatte da un apparecchio non dedicato ma non possono essere paragonate alla qualità di una attuale compatta (forse con quelle di qualche anno fa se la gioca…)