LG Optimus G : Video recensione e conclusioni finali

LG Optimus G è uno smartphone Android spinto da un processore Quadcore da 1,5 Ghz con 2 Gb di RAM e 32 GB di memoria interna non espandibile. Il display è da 4,7 pollici IPS + con risoluzione 1280×768 mentre la fotocamera principale è da 13 Megapixel.

Optimus G

Ho utilizzato LG Optimus G con soddisfazione. Si tratta di uno smartphone con ottime prestazioni e un software che gira preciso come un orologio.

Vediamolo nella video recensione!

Video recensione LG Optimus G

[youtube id=”D5OpTTZPgik” width=”600″ height=”350″]

 

Questa volta LG ha cacciato i fantasmi del passato (leggi Optimus Dual) e ha sfornato un prodotto che non ha nulla da invidiare alla concorrenza.

Il display da 4,7 pollici è il solito utilizzato dal Nexus 4 ed ha una risoluzione di 1280×768. La visibilità sotto la luce del sole è molto buona e questo è un punto a favore da tenere a mente.

DSC02218

La scelta dei materiali, vetro anteriore e posteriore, dona allo smartphone solidità. Si impugna bene e non ci sono scricchiolii. Lo speaker nel retro suona forte ed ha una buona qualità. Se appoggiato su una superficie si attenua parecchio.

Optimus G utilizza Android 4.1.2 con interfaccia personalizzata da LG.

Il software gira che è un piacere, sono rimasto positivamente colpito dalla fluidità generale e dalla gestione della memoria RAM.

La fotocamera si comporta benino, qui potete vedere alcuni scatti e il test video.

Il player video legge qualsiasi tipo di file, tramite DLNA si può trasmettere sulla Tv di casa. (supporta il miracast e ha l’uscita MHL)

La batteria è da 2100 mAh e con un utilizzo intenso si arriva alle classiche 10h. Un utilizzo normale ci porta fino a sera, soprattutto se utilizziamo l’ ottima funzione di “risparmio energetico”

Parte telefonica ok, nessun problema di rete e audio pulito in chiamata. Supporta la rete LTE e HSPA a 42 Mbps .

Optimus G sole

Se proprio vogliamo cercare il pelo nell’ uovo, questo smartphone doveva arrivare prima nel nel mercato Italian0, in Asia è uscito a Natale 2012 e in Italia è disponibile da fine Marzo 2013. Questa scelta ha però il suo risvolto positivo, il prezzo.

Viene venduto ufficialmente a 549 euro, ma su internet e in alcune offerte si può trovare a 399 euro. Un affare.

 

Complimenti ad LG, Optimus G è il miglior smartphone mai creato fino ad oggi (in attesa del G Pro) e una buona base di partenza per tornare a rincorrere la concorrenza. Lavorare a quattro mani con Google ha dato i suoi frutti.

Vi ricordo che Optimus G ha il solito hardware del Nexus 4, si differenzia solo per la presenza della rete LTE.

 

Cosa ci è piaciuto
  • Prestazioni
  • Software
  • Display
  • Materiali
Cosa non ci è piaciutoe [badlist]
  • memoria non esandibile
  • fotocamera migliorabile
[/badlist]

 

A presto!

 

 

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

Recensione orologio da parete con telecomando.

Ho avuto la possibilità di provare questo orologio da parete di XREXS, un brand che …

13 comments

  1. Diego, tu consiglieresti di comprare Optimus G anxziche Nexus 4 ?

  2. Bella recensione Diego!
    Potrebbe essere molto interessante come cell. da affiancare a un top gamma tipo HTC One o S4.. 🙂
    Sto aspettando anche l’S4 Zoom perche’ mi “intriga” un sacco..

  3. Dipende cosa cerchi, Nexus 4 è Android puro e senza applicazioni tipo q slide etc etc.

  4. Vincenzo Gaudio

    Salve. devo comprare un nuovo cell. e stavo pensando al nexus 4. ma mi intriga anche questo ed eventualmente il galaxy s3. tu cosa mi consigli? questo è in pratica un nexus4 con fotocamera migliore e LTE, ma non ha il google puro. giusto?

  5. Ciao Vincenzo, optimus G è un prodotto che apri e utilizzi, ha tante applicazioni che su Android stock non ci sono. Di contro c’è il fatto aggiornamenti, il Nexus 4 sarà aggiornato, per almeno 2 anni e subito. Semplificando, smanettone nexus 4, utilizzatore classico Optimus g

  6. Vincenzo Gaudio

    optimus G ha anche cyanogen? cosi risolverei gli aggiornamenti…inoltre avrei la fotocamera migliore e l’LTE. giusto?
    a me piace molto android stock. per cui io la parte software la guardo poco. e il galaxy s3? come li poni in una classifica questi 3?

  7. Non so se c’è la cyanogen, però se prendi optimus G e poi ci metti la cyanogen, allora prendi il nexus 4. Gs3 é una valida alternativa, la differenza la fa solo quello che ti piace di piu

  8. Vincenzo Gaudio

    io la penso al contrario. se voglio cyanogen non prendo il nexus perchè è come se l’avesse già. per me cyanogen è l’emulazione di google puro. per cui se voglio google puro prendo il nexus. se volgio altro prendo altro. poi quando non vengono fatti più gli aggiornementi allorsa passi a cyanogen. la cyanogen su nexus non ha senso.

  9. Beh, non è solo quella la differenza: l’Optimus G ha tante cose in più anche a livello di dotazione hardware: l’LTE, la radio FM, gli auricolari, 32 Gb di memoria invece di 8 o 16, fotocamera da 13 Mpixel invece che da 8, una calibrazione migliore dei colori dello schermo. Varrà qualcosa anche questo nella scelta, no? 😉 Tipo, gli auricolari originali costano 20 Euro, a listino per un top di gamma tra le versione 32 e 16 Gb solitamente ballano sui 50 Euro (e quando parliamo di memoria non espandibile pesa molto) eccetera.

  10. Ciao dovrei acquistare un nuovo smartphone e sarei indeciso tra LG Optimus G e Sony Xperia Z. Ora dopo tanto tempo che sono usciti entrambi qual è quello riuscito meglio e con minori difetti??? No problem per il costo. Grazie 😉

  11. Ciao, secondo me Optimus G è meglio. Se hai un budget maggiorie puoi anche optare per il G2 che non è affatto male!