iPhone 4S non riconosce la sim dopo una riparazione? Ecco il perchè

L’ amico Valerio è il mio chirurgo di riferimento per quanto riguarda la riparazione di oggetti tecnologici. Durante la sostituzione del display di un iPhone 4S, gli è capitato che il melafonino non riconoscesse più nessuna sim, mostrando il messaggio “non registrato sulla rete”, nonostante non fosse toccato il vano sim o altro.

iphone4sinterno2

Dopo varie imprecazioni, ha trovato la causa di questo messaggio.

 

Durante la sostituzione del display, viene staccata la batteria. Se passa un certo periodo di tempo, iPhone perde tutte le impostazioni riguardanti l’ orario e la data.

Alla riaccensione si imposta automaticamente la data 01/01/1970 ed è per questo motivo che il dispositivo non si registra sulla rete.

Basterà togliere la spunta alla data automatica, inserire la data odierna e magicamente iPhone 4S troverà la rete.

 

Magari a qualcuno questo suggerimento sarà sicuramente utile. 🙂

 

A presto!

 

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

SBS presenta i nuovi accessori per iPhone

SBS, nota azienda produttrice di accessori per smartphone, ha presentato le nuove proposte per iPhone …

23 comments

  1. Manuel Di Geronimo

    Ho il mio stesso problema con iPad, l’idea è geniale ma io la spunta su data automatica non ce l’ho… Ma la SIM non esiste più!

  2. Hai provato a cambiare la data? Spegnere e riaccendere?

  3. Speroni Service

    Sembra che il problema dell’ora accade solo su iOS 6 mentre sul 4 e 5 no. A volte se non cambia l’ora dalle impostazioni si può provare a inserire la sim mettere il tel in modalità aereo e dopo 30 secondi disattivarla e riavviare il telefono premendo tasti home e power. Preciso che il metodo spiegato nell’articolo è quello più efficente.

  4. grazie mille mi hai salvata <3

  5. GRAZIE!!!hai salvato anche me!!!

  6. ho provato a fare questo passaggio ma mi rimane su nessuna sim per quale motivo?

  7. Grazie è stato utile ora il mio iphone4s funziona funziona ciao!!!!!!

  8. Grazie mille, dopo 20 minuti di panico mi hai salvato.

  9. salve a tutti, io dopo una riparazione mi è successa la stessa cosa. ho provato con altre sim e niente, ho provato con questi metodi e niente…..non so piu cosa fare:( ….è un iphone 5 …qualcuno sa dirmi qualcosa????? grazie a tutti….

  10. Manuel Largana

    ti ringrazio infinitamente! mi hai salvato il cellulare ero gia disperato. Anche se non leggerai probabilmente questa risposta. GRAZIE!!

  11. sei un grande ci hai salvato

  12. Grazie….. Sei un grande

  13. è bastata una ricerca di pochi secondi e mi hai salvato!! grazie mille

  14. idem…alla fine come hai fatto?

  15. Grazie Ragazzi! Siete gli unici da cui ho trovato la risposta… Complimenti!

  16. Proprio oggi ho portato il mio vecchio iPhone 4 in un centro “generico”. In 30 minuti, anzi meno hanno cambiato la batteria. Ma quando l’ho ritirato, ovviamente l’ho provato subito e non si agganciava alla rete, compariva la scritta “Cerco…”.
    L’ho subito mostrato al “tecnico” che diceva che lui non centrava nulla, che ovviamente non aveva toccano nulla dell’antenna, che se lo lasciavo lo portava in assistenza. Torno a casa e cerco con Google e trovo questo articolo. Lo chiamo e gli chiedo di fare la prova, di verificare se “aveva pensato” a rimettere la data a posto… Lui ha detto che lo faceva con tutti perché “sapeva del problema”… 20 minuti dopo mi chiama: “Tutto Ok il telefono ha ripreso a funzionare”… Alla fine della fiera non ne sapeva nulla… Perché appena gli ho fatto notare il problema (eravamo in un centro commerciale) mi ha detto che era normale, “li” non si prende campo… e quando ha fatto la prova (appena gli ho fatto notare il problema) cos’è che ha fatto? Ha preso la sua SIM VODAFONE (uguale a quella che avevo nel mio iPhone) per verificare… Ma che cacchio! Mi dici che non si prende in quel centro commerciale, e hai li di fianco uno stesso iPhone con tanto di stesso operatore !!!!

  17. Grazie della dritta, chiara, semplice, ma sopratutto efficace. Complimenti ottimo lavoro

  18. !!!!!!!!!!!!!!!!grande dopo due ore di panico smonta rimonta controlla connettori e qualche madonna ho risolto grazie a te !!!!!!!!!!!complimenti !!!!!!!!!!! guido

  19. Diego, se potessi ti abbraccerei…. Seguite le tue istruzioni, compresa l’ultima…. Accendi, spegni e… Taratttatatatattttaa funziona… Stavo già per mettermi a strillare

  20. Domenico Fanello

    io ho provato a cambiare data ma quando la cambio il telefono me la rimette nella data precedente(01/01/1970)come faccio????:(

  21. Cartoleria Nadia Eleonora Baro

    GRAZIE MILLE MI AVETE SALVATO!!!!!!!!

  22. Calogero Indorato

    Sei un grande!! Mi hai salvato

  23. Francesco Cantavenera

    infatti mi aveva successo proprio questo dopo aver cambiato il display ,mi diceva nessuna sim inserita……con il settaggio della data tutto è ritornato funzionante …GRAZIE