Samsung Galaxy Note 3 (SM-N9005) : Video recensione e conclusioni finali.

Samsung Galaxy Note 3 è la naturale evoluzione del Galaxy Note II.

Note 3 + S Pen front

Samsung ha ripreso le linee del Galaxy S4, lo ha reso più squadrato e sottile rispetto al Note II ed ha inserito un display da 5,7 pollici mantenendo le solite dimensioni.

Il materiale utilizzato è sempre plastica, ma di buona qualità e di gran lunga superiore al Note II , impreziosita dalla cover posteriore con una texture che simula la pelle.

Galaxy Note 3 review

Le sue caratteristiche Hardware lo eleggono come il più potente smartphone attualmente disponibile in commercio. Processore Snapdragon 800 quadcore da 2,3 Ghz e 3 Gb di memoria Ram su uno smartphone sembravano un’ utopia qualche anno fa.

Galaxy Note 3 introduce per la prima volta su un dispositivo mobile la nuova MicroUSB 3.0 e assieme al Liquid S2 di Acer è il primo device in grado di registrare video in 4K.

 Clicca qui per vedere l’ Unboxing con le prime impressioni

Le prestazioni del Note 3 sono incredibili per quanto riguarda la potenza e la fluidità del sistema operativo. Samsung ha lavorato bene a livello software, migliorando di gran lunga l’esperienza di utilizzo che si può avere ad esempio con un Galaxy S4.

Utilizzare Note 3 nel quotidiano è piacevole. E’ uno strumento versatile e unico che verrà in contro a tutte le vostre esigenze.

L’arma vincente è la S Pen, con la quale si possono eseguire operazioni uniche nel suo genere.

Note 3 display S Pen

Nel seguente video vi mostro tutte le principali funzioni della S Pen.

La fotocamera è da 13 megapixel e come scritto in precedenza è in grado di registrare video in 4K, ma non solo. (trovate tutto nella video recensione in fondo all’ articolo)

Ecco gli articoli dedicati alla fotocamera

La batteria è un punto di forza, grazie ai suoi 3200 mAh possiamo affrontare una intera giornata lavorativa senza problemi. La ricarica del dispositivo avviene in meno di 2 ore se utilizziamo il suo caricabatteria da 2 A.

Il display è luminoso e si vede bene anche sotto la luce del sole. Grazie alla risolzione Full HD è impossibile vedere un pixel.

Display

Samsung Galaxy Note 3 : Video recensione 

Con il Note 3, Samsung si conferma leader nel settore dei Phablet.

Sono veramente soddisfatto di questo prodotto, non ne posso più fare a meno 🙂

 

Cosa ci è piaciuto
  • Prestazioni
  • Display
  • Fotocamera
  • Software S Pen
Cosa non ci è piaciuto [badlist]
  • Prezzo ufficiale di 729 euro che scende a vista d’occhio
  • la touchwiz ha bisogno di una rinfrescata grafica
[/badlist]

 

 

Molti di voi mi chiedono se conviene abbandonare il Note II e passare Note 3, vi risponderò più avanti con un video confronto dedicato.

 

Possessori di Note 3, lo so che ci siete.. che ne pensate?

 

A presto

 

 

 

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

Recensione DREAME L10 ULTRA : Lava, aspira ed è super efficace!

Dopo l’incredibile successo della versione L10S ULTRA, Dreame lancia sul mercato a partire da oggi …

45 comments

  1. L’ho preso da 3 giorni…. Avevo il Note 2 prima di questo… Beh che dire, tutto un’altro pianeta… La cosa che mi piace di piu’ è il display, non sembra un amoled per com’è luminoso. 🙂

  2. Con la luminosità non in automatico impostata anche solo a metà è talmente potente da abbagliare. L’ho preso dagli stockisti, versione europa black, 599. Zero spese postali. Neanche il tempo di fare il bonifico lunedì pomeriggio che giovedì mattina era già a casa con corriere Bartolini. Ottimo servizio, buon prezzo, phablet bello, abbastanza leggero, ma consistente. Roba da leccarsi le orecchie, fa dimenticare i guai della vita. Difetto principale: crea dipendenza

  3. managgia tua e alla tua videorecensoneee hahaahah ero stra convinto dell htc one tanto che lo stavo comprando e poi dopo aver visto la videorecensione dubbio assolutoooo azzzz XD

  4. Ehehe, grande Mario! 🙂 Numero 1!

  5. Guarda io ho preso note3 e vengo dal One. . L ho dovuto cambiare xche x lavor o usi il cellulare come navigatore e la batteria crolla troppo. .xero ora sento la mancanza della sense davvero di un altro pianeta rispetto la zozzwiz di samsung, e il comparto audio davvero deprimente alla del note3 rispetto il One.
    X tutto il resto è un bel terminale anche se io ho trovato il browser di base ancora un po laggoso, meno che in s4 ma ancora un po l’avviso. .x il resto venendo da note2 sapevo bene i punti di forza della serie note. .

  6. Ho da qualche giorno questo “gioiello” e sono perfettamente d’accordo con tutto quanto hai detto nella review.
    Ti do’ una dritta: se hai occasione, prova anche il GEAR (ho visto che hai il Pebble..). Mi e’ arrivato solo oggi, ma lo trovo il suo “compagno di viaggio” perfetto!

  7. Vedo se riesco a recuperarlo da qualche parte!

  8. Diego dei 32gb al primo avvio quanti sono i gb realmente disponibili?

  9. grazie diego

  10. una botta di verità…

  11. Telefono stupendo, penso sara’ presto il sostito del mio one, nonostate sia un terminale stupendo htc, fatichero’ a staccarmene ma il display del note mi ha stregato….
    Per quanto riguarda il gear preferisco il pebble, molto piu elegante e meno invasivo….
    A proposito diego ma nn e’ possibile leggere i messaggi di wapp dal pebble come avviene per i msg normali, mi arriva solo il nome di chi li manda…

  12. Ciao Stefan, no, al momento supporta solo la notifica!

  13. Ho fatto anch’io l’upgrade One > Note3: fidati, e’ un altro mondo!!
    Per quanto riguarda Pebble non ho avuto modo di provarne uno, pero’ ti garantisco che il Gear e’ MOSTRUOSO: come funzionalita’, performance, display, ecc. lo trovo nettamente superiore.
    Se dovessi trovare dei lati negativi rispetto al Pebble, direi: la batteria (dura 2gg non di piu’) e al momento non supporta le notifiche di Whatsapp (ma supporta quelle di molti altri programmi di chat, dunque credo sia solo questione di tempo).

  14. Diego tu stai usando maggiormente il note3 o l’htc one ? quale dei 2 preferisci ?

  15. Nn ho dubbi sul telefono, l’unico dubbio che ho nel passaggio e x la dimensione, ho paura della portabilita’ del note…anche se one nn e’ poi cosi piccolo anzi…

  16. Bah, io sono dell’idea che se riesci a trasportare l’htc riuscirai a trasportare anche il note senza problemi!

  17. Ciao i come ti sembra aver fatto il cambio One–> Note 3 ?io sono indeciso tra i 2 quali mi consigli ? e perchè ? grazie mille 🙂

  18. Sono 2 dispositivi diversi. Direi Note se vuoi il top come performance, fotocamera, S – Pen, schermo. One se ami il design, i materiali e vuoi qualcosa di più compatto.
    Oggettivamente a livello tecnico il note è superiore in praticamente ogni ambito, ma costa anche di più..

  19. Uso il note e in generale ho sempre preferito il note, rispetto a tutti il resto 😉

  20. ma l’orologio è troppo simile a quello della sense di htc….

  21. Non è di Samsung, è Hd Widget 😉

  22. Ragazzi, ho un unico problema prima di prendere il Note3 ovvero la trasportabilita’: attualmente ho un S2 che lo metti nei pantaloni e te ne dimentichi, ma con il Note3 le cose potrebbero non essere cosi’ semplici. Non uso la giacca a lavoro e non ho pantaloni con i tasconi laterali, dovrei ogni volta che mi siedo tirare fuori il cell il che puo’ essere fastidioso e rischiare di dimenticarlo 🙁 daltronde una custodia da cintura mi sa un po’ troppo da nerd. Voi come fate?

  23. In tasca ci sta, in alcuni pantaloni meglio in altri no, ma se ti siedi, devi stare molto attento ai gioielli di famiglia. Solitamente ho una tracolla e lo tengo li dentro. Comunque è sottile e questo é un buon fattore di portabilità 😉

  24. sta bene pure sul note 3 ahahah

  25. Perche del one amo la sense è fantastica e è fatta benissimo anche la parte multimedia (audio foto e video) del note 3 non mi piace la touchwizz ma mi ha davverò impressionato le funzioni della s pen sono fantastiche…son nel dubbio più profondo 🙁 …tu quali fattori diresti che sono predominanti su One e quali su Note 3 ?

  26. La Sense e la TW (parlo delle ultime versioni) le vedo sullo stesso piano. Ad esempio della Sense non mi piace (tanto per fare un esempio) l’invasivita’ di Blinkfeed e il drawer, cose che in TW sono fatte decisamente meglio. TW mi sembra anche piu’ SEMPLICE da utilizzare, ha una gestione dei toggle enormemente migliore, ecc. ecc.
    Alla fine cmq son questione di gusti, ripeto: io le vedo piuttosto vicine in termini di UX (e anche di UI..).
    Per la multimedialita’, la fotocamera di Note e’ superiore in molti ambiti (definizione paurosa, video in 4K) anche se e’ meno grandangolare e non ha lo stabilizzatore ottico (ma quello elettronico fa bene il suo lavoro).
    Per la potenza dell’audio meglio ONE, ma per la QUALITA’ siamo li’: ho fatto delle registrazioni di prova (sono tastierista) e con il N3 la qualita’ del microfono e’ quasi a livello professionale: un altro mondo rispetto ad S4 e One!
    L’ascolto in cuffia del Samsung e’ migliorato molto rispetto ai predecessori, anche se Beats Audio ti da’ una acustica sempre piacevole da sentire.
    Per la S-Pen, ovviamente su One proprio non esiste, quindi non c’e’ confronto.. Per prendere appunti al volo e’ uno strumento “killer”; dipende poi da quanto userai tu queste funzioni..
    Insomma: spero di averti dato qualche elemento in piu’ per decidere.
    Avendo avuto entrambi i device, resto a disposizione per qualsiasi domanda specifica.. 😉

  27. Be dicendo cosi sembra che scminuisci totalmente il One e mi metti nella confusione più totale XD E’ cosi pessimo one confronto note3 ? Per quanto riguarda l’audio non dovrebbe essere migliore ancora One sia in registrazione (noise reduction) che in fase di ascolto(stereo) e anche in cuffia ?? l’unica cosa che nn mi va giu di samsung è propio l’interefaccia della TW che dovrebbero rinnovare altrimenti lo avrei gia preso XD Su one non esiste neanche un applicazione che emula le note ? Ma s-pen nn saprei neanche io si ok sono all’università e potrebbe tornarmi utile ma non so (in quanto non la ho mai utilizzati) se mi è indispiensasible e se realmente si utilizza…come il multiwindows non so se si utilizza realmente o è un’applicazione da dire wow la prima volta e poi basta… chiedo appunto maggiori informazioni a chi li ha usati entrambi per capire meglio cosa prendre…visto che mi posso permettere solo un telefono da tenere per 4-5 anni

  28. Audio: no, per la mia esperienza direi meglio note in registrazione, in cuffia siamo lì, come altoparlanti meglio one.
    Tw: è stata rinnovata anche quella come la Sense. Prova a vedere com’è in un s3 e in un Note3 e ti accorgerai che le differenze sono TANTE!
    S – Pen, multiwindow : le funzioni ci sono, sono fatte bene e non hanno problemi. Se le userai o meno dipende da te, difficile dire se sono utilissime o no, perché ognuno fa un uso diverso del cell.

  29. di preciso in quanto tempo si carica il note 3?

  30. in quanto tempo si carica di preciso?

  31. Ciao Diego, sono decido a prendermi questo spendido Samsung Note 3, ma volevo sapere se va bene anche una sim telefonica normale o devo per forza trasformarla in micro sim. Grazie 🙂

  32. Ciao, devi usare per forza la Micro Sim!

  33. Ok grazie Diego 😉

  34. Ciao Diego,

    Finalmente possessore di un nuovo Note3 Nero garanzia Italia.
    Effettuati tutti gli aggiornamenti.

    Alcune considerazioni, io vengo da un S2 e dopo un giorno questi sono i principali pregi difetti che ho trovato.

    Rete : sembra prendere meno dell’S2 sono spesso in roaming con 3.

    Cuffie: quelle in dotazione semplicemenet ORRIBILI quelle dell’S2 sono decisamente meglio (ed almeno sono nere mentre queste cuffie hanno una resa piatta e non di buona qualità)

    Dimensioni : Nessun problema neanche nella tasca dei jeans (neanche andando in moto) ma questo dipende da quanto sono basse le tasche.

    Prestazioni : Incredibili.

    Pebble : Non ho più il problema !!!

    Batteria : Mai sperato di arrivare a tanto.

    Tempo di ricarica : Fantastico!!!

    Tu che cuffie hai? é possibile che esistano confezioni diverse per qualità di accessori? Anche le tue sono bianche?

  35. Le mie sono bianche e le ho provate solo una volta.. non le uso! Ho altri auricolari e ti confermo che fanno pena!

  36. Mi aspettavo che fossero almeno al livello delle cuffie dell’S2 !!!
    Per il momento userò quelle e poi si vedrà.
    Ciao grazie

  37. Pauroso!!!!chex bomba

  38. Ciao, quali cuffie usi? hanno anche il microfono e i comandi funzionanti? grazie in anticipo 🙂

  39. con il trasformatore usb da 2 A ed il cavo usb 3.0?

  40. Salve a tutti.Per piacere avrei bisogno di un’informazione.Ho acquistato la S Pen, Sapreste dirmi se è compatibile con il Galaxy s4? O forse ho fatto una cacchiata.Grazie.

  41. Non é compatibile! Non funziona 🙁