Htc One M8 : Video focus sulla fotocamera e test della fotocamera Ultrapixel.

Htc One M8 ha nel retro una doppia fotocamera, la classica Ultrapixel con risoluzione 4 megapixel e in aggiunta una 2 megapixel che non scatta foto, ma recupera solamente le informazioni sulla profondità di campo.

DSC04380

Grazie a questa speciale doppia camera è possibile cambiare la messa a fuoco delle immagini in qualsiasi momento e applicare diversi effetti che vi mostro nel video focus allegato a questo articolo.

  • VideoFocus : Come usare la fotocamera di Htc One (M8)

Dal mio punto di vista e per il mio utilizzo, la fotocamera del One si comporta davvero bene.

 A seguire alcuni esempi, il link dell’ album a risoluzione originale è in basso.

IMAG0116_BURST008

IMAG0115

IMAG0056

IMAG0103

IMAG0079

Il suo punto di forza è l’ estrema velocità nel mettere a fuoco/scattare e la capacità di recuperare luce in condizioni di scarsa luminosità. Ho scattato circa 90 foto, con diverse condizioni di luce e a diverse ore del giorno.

 


Cliccate qui per visualizzare l’ album a schermo intero.

Come ho scritto nelle prime impressioni (che vi consiglio di leggere) ne ho lette e sentite di tutti i colori su questa fotocamera. Spesso si critica solo per sentito dire e non mi sembra corretto. Htc One (M8) scatta ottime foto.

Chiaramente il fatto di scattare foto a 4 megapixel è un deficit che viene fuori quando guardiamo le immagini su uno scehrmo di un PC (superiore a 22 pollici). Viste sulla TV o sullo smartphone non perdono affatto dettagli.

Vediamo adesso alcuni esempi di registrazione video

  • Test registrazione video in Full HD con Htc One (M8)

Schermata 2014-04-09 alle 19.51.46

  • Test registrazione video Slow Motion in HD con Htc One (M8)

  • Test registrazione audio Htc One M8

Purtroppo, durante la registrazione dei video si nota la mancanza dello stabilizzatore ottico (presente su One (M7)

Htc One M8, acquistalo su Amazon al prezzo più basso!

E insomma, che ne pensate di questa fotocamera?

A presto.

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

L’AI per una pulizia impeccabile : Ecco Dreame L10s Pro Ultra Heat!

 Dreame Technology, azienda pioniera negli elettrodomestici innovativi, presenta il Dreame L10s Pro Ultra Heat sul …

26 comments

  1. Come hai puntualizzato si critica per sentito dire e solo perchè si legge 4 MPx. Ovviamente ognuno ha le proprie esigenze ma sicuramente M8 ha un’ottima fotocamera e soprattutto permette di decidere DOPO cosa vuoi farci con la foto, cosa che invece non è possibile con altri device.
    Certo se uno vuole fare zoom e crop fino ai peli del…… della gente allora prende altro (o meglio una compatta) ma al giorno d’oggi come priorità c’è la condivisione sui social e questo M8 soddisfa pienamente queste esigenze 🙂
    Ho visto la galleria di google+ su mac pro retina e non ho trovato tutti questa mediocrità detta da molti.
    Scusa lo sfogo ma se ne sono sentite di cotte e di crude su questo smartphone per la fotocamera ingiustamente direi! 😀

  2. Condivido pienamente il tuo ragionamento!

  3. Concetto Niño Brusca

    Si ma 729 euro…. da ex possessore di HTC one posso dire che non mi piacciono affatto. A questo punto meglio galaxy s5

  4. Ma anche no!!!!!!!!!! Maglio 1 megapixel che quell’ennesimo pataccone di plastica.

  5. Rimane sempre una risoluzione ridicola. Non si vedo i prezzi nella seconda foto delle uova, per esempio. Cun una risoluzione non da giocattolocamera si saprebbe!

  6. ma tanto ci metti su una cover! Guarda le foto che scatta il Samsung. Non c’e’ proprio paragone.

  7. comunque si trova a 599

  8. Peccato che il Galaxy S5 abbia dalla sua solo la fotocamera per il resto è il solito Galaxy. Io dopo lo scorso anno che ho preferito galaxy s4 a m7 ho fatto la più grande ca**zata! Lag nel browser e cose che già saprete.
    Dai test online dei soliti che lo hanno già in prova, si vedono lag nei giochi, mezz’ora per uscire dal risparmio energetico, ritardi nella rubrica e drawer, lag nel browser col solito rendering ritardato della pagina durante lo scrolling, senza contare che non è ancora uscito e già ha ricevuto un aggiornamento sulla stabilità.
    Se devo avere uno smartphone solo perchè ha 16 megapixel ma il resto va come il galaxy core preferisco spenderli per M8 che ha audio da paura, fluidità estrema, funzioni REALMENTE SMART e non s-view e stron***te varie, display ottimo e fotocamera giusta per l’utilizzo che fa dello smartphone un utente smart al giorno d’oggi con social e condivisioni varie.
    Poi se con lo smartphone ci vuoi stampare le foto o e vuoi vedere fino a quando puoi zoomare allora prendi il lumia 1020 oppure per android è giusto l’S5.
    Come già scritto sopra, in molti sottovalutano la fotocamera di M8 solo perchè vedono 4 MPx, ma non mi pare che le foto scattate da Diego siano da buttare, anzi io sono rimasto piacevolmente sorpreso!
    Ovviamente ci sono aspetti (al momento solo due) che non mi piacciono di M8 (ce l’ho da 1 settimana) e sono la grandezza (venivo da Nexus 5), la mancanza dello stabilizzatore (diciamo a metà perchè con la seconda fotocamera hanno comunque inserito molte belle cose). Il resto non noto problemi.

  9. Concetto Niño Brusca

    il telefono lo uso molto per fare foto e video. M7 nonostante la sua bellezza, i materiali, la scorrevolezza della UI, mi ha lasciato l’amaro in bocca. All’epoca non scelsi galaxy s4 per il display orripilante e per i lag che inizialmente erano osceni!!! Adesso S5 nonostante qualche lag è migliorato molto sotto l’aspetto fluidità ed ha una fotocamera spettacolare!!! Ma poi, voglio dire, ma si può non mettere lo stabilizzatore nella fotocamera nel 2014? Htc ha fatto un passo indietro!!!!!! Se avesse avuto una fotocamera decente, avrei scelto probabilmente ONE. Ma dubito che la nuova fotocamera sia migliore di quella di m7.

  10. Per quanto riguarda lo stabilizzatore, il Galaxy S 5 non lo ha.

  11. Ecco le mie impressioni:
    – noto sgranature nelle zone d’ombra anche nelle foto di giorno! (non parliamo di quelle con poca luce..)
    – carini gli effetti, ma esistono software che ne fanno di ancora migliori. Idem per il refocus (che ha tra l’altro degli evidenti bug software: prova a fare il refocus di un oggetto con dei vuoti..)
    – 4MP restano 4MP e non e’ solo una questione di “etichetta”: posso avere anche un sensore Fullframe, ma e’ comunque una risoluzione insufficiente se non per un uso “social”
    – video: pensavo che nel 2014 avessero risolto ‘sta cosa della stabilizzazione e invece mi trovo dei video traballanti e scattosi. Evvai di post-produzione per sistemarli!!!
    – video: la messa a fuoco automatica e’ lenta e funziona male: lo si nota nel video quando fai il primo piano delle foglie. Ho visto questo problema anche nei video di altri blogger che hanno il device
    – …

    Insomma: ‘sta fotocamera proprio NON mi convince: potrebbe essere ottima su un device da 100 EUR, ma qui parliamo di un TOP GAMMA DA 729!!!
    Il discorso “per far foto serve una compatta” mi starebbe anche bene, peccato che QUALSIASI device concorrente riesca a fare foto e video decisamente superiori sotto ogni aspetto!
    A ‘sto punto il “best-buy” HTC diventa l’M7 che, a meta’ del prezzo, ha una fotocamera stabilizzata e di pari risoluzione (oltre ad andare come un missile a livello software, ma qui ci concentriamo sul reparto foto).

  12. Samsung s5 non ha lo stabilizzatore

  13. Le buone fotocamere dei cellulari si distinguiono per le ottime foto scattate in interni, tra queste in interni ve ne sono poche.. Poi la stampa A4 mi immagino che sgrani… Ci vorrebbe un confronto a pari foto con un s5 o con un nokia 20mp…

  14. Carlo Andrea Reale

    Non è che bisogna denigrare per forza altri device se il proprio ha delle lacune…io l’anno scorso ho preso il One e l’ho trovato davvero fantastico,tuttavia le foto lasciavano molto a desiderare…è vero che uno scatta e mette sui social però qualche volta le vorrei anche guardare sul mio 55″ o sul mio monitor da 27″ e li escono parecchie magagne, per non parlare poi della problematica dei famosi aloni rosa che HTC si porta appresso da sempre…da Settembre sto con un Note3 certo dovessi cambiare attualmente tra M8 e GS5 prenderei qst’ultimo che ha fotocamera anni luce meglio, è impermeabile e soprattutto non ha gli orridi tasti a schermo che fanno diventare m8 un 4.8″…per il resto M8 è una scheggia in tutto e bisogna fare un plauso ad Htc soprattutto per il browser di serie!

  15. condivido pienamente ……..a mio parere foto buone ….p.s per scatti perfetti uso la reflex …….poi ditemi quale smartphone puo scattare come una reflex………

  16. non condivido ……a mio pareree non hanno nnt di male queste foto …

  17. p.s per foto su smartphone …..oggi il top sono le ottiche della lumia ….subito ac canto iphone 5s………il quale (come foto-) non ha nulla da invidiare al ultimo s5 …..

  18. PER FOTOCAMERA IPHNE 5S……..E LUMIA 1020 ANCORA OGGI SONO AL TOP

  19. Matteo Antonini

    Come notato dal alcuni il problema della fotocamera è l’eccessivo filtro nitidezza impostato di base da HTC provate a metterlo a -2 o -1,5 vedrete che le foto saranno più naturali testato personalmente in quasi un mese di utilizzo

  20. non è la massima risoluzione di m8, io ho visto foto di altri esempi sempre scattate con m8 e avevano la risoluzione massima di 2688 x 1520 come mai questa risoluzione è di 1020 x 577?

  21. lumia 1020

  22. le foto scattate con m8 sono ottime, solo una cosa perchè quasi in tutte le foto m8 si vede molto rumore negli angoli sulla sinistra?

  23. Perché sono state ridimensionate, le foto a risoluzione originale sono nell’album!

  24. Complimenti per l’ottimo focus, condivido pienamente il tuo pensiero sulla fotocamera. Su m8 sono presenti tantee simpatiche opzioni che su altri smartphone non ho visto