Samsung Galaxy S5 Vs Htc One M8 : Fight!

Anche quest’anno il tormentone sarà : Meglio Galaxy S5 o Htc One M8? Tralasciando per il momento il possibile “outsider” LG G3, ho la fortuna di possederli entrambi e dopo diverse settimane di utilizzo, sono in grado (spero) di metterli a confronto.

DSC04617

Come al solito le mie impressioni sono basate sull’ utilizzo quotidiano e sull’ esperienza di utilizzo che offrono i dispositivi. Ho cercato di analizzare i diversi modi di utilizzare il dispositivo, cercando di slegare tra loro alcune funzionalità che possono essere un punto fondamentale per gli utenti in fase di acquisto.

Pronti?

  • Samsung Galaxy S5 Vs Htc One M8

Iniziamo con i materiali.

DSC04607

Htc One M8 è in metallo, Samsung Galaxy S5 è in plastica. Qui ci starebbe bene la famosa pubblicità “ti piace vincere facile” poichè sia dal punto di vista dei materiali che del design, Htc One M8 risulta nettamente vincitore.

Vince Htc One

Maneggevolezza e portabilità

DSC04615

Htc One M8 ha un display da 5 pollici, Samsung Galaxy S5 da 5,1 pollici. Nonostante Galaxy S5 abbia un display più grande risulta più maneggevole ed è più corto. Galaxy S5 pesa 145 grammi, mentre Htc One M8 pesa 160 grammi. La differenza è poca, ma si sente.

Samsung Galaxy S5 ha il (comodissimo) tasto fisico centrale e i tasti capacitivi fuori dal display, Htc One M8 ha i tasti integrati nel display, ma rimane comunque la barra nera con il logo htc che stona un pochino.

Per quanto riguarda la maneggevolezza, Htc One M8 è scivoloso e più scomodo da utilizzare con una mano rispetto al Galaxy S5. Il retro del Galaxy S5 in simil pelle non sarà il massimo dal punto di vista estetico, ma offre un grip davvero notevole.

Vince Samsung Galaxy S5

Resistenza ad urti e graffi

Premetto che non mi sono ancora caduti (e spero non accada mai..), ma il retro di Htc One M8 è molto più delicato rispetto al Galaxy S5.

Vince Samsung Galaxy S5

Display

DSC04610

Htc One M8 ha un display da 5 pollici SuperLCD 3 con risoluzione Full HD. Samsung Galaxy S5 ha un display da 5,1 pollici Super Amoled con risoluzione Full HD. Entrambi sono ottimi e la differenza in questo caso la fanno i dettagli. Il display del Galaxy S5 riproduce i neri in modo ottimale e risulta più visibile sotto la luce del sole. In caso di occhiali con lenti polarizzate con Galaxy S5 non avrete nessun problema, con One M8 si.

Vince Samsung Galaxy S5

Fotocamera

DSC04608

Samsung Galaxy S5 utilizza un sensore da 16 megapixel Isocell, Htc One M8 utilizza la solita fotocamera Ultrapixel con risoluzione da 4 megapixel utilizzata su One M7 con in aggiunta una seconda fotocamera utilizzata per sfocare le immagini.

Partiamo dal presupposto che sia Galaxy S5, che Htc One M8 scattano ottime foto.

Grazie alla maggiore risoluzione, le foto in condizioni di luce ottimale su Galaxy s5 sono stupende e piene di dettagli. Anche Htc One M8 si comporta molto bene nelle solite condizioni di luce, tuttavia ci sono meno dettagli rispetto al Galaxy s5.

Su Galaxy S5 Samsung ha introdotto la nuova funziona di HDR che raggiunge la qualità offerta da Htc con il suo One M8. Samsung però si è spinta oltre, poichè l’ HDR si attiva prima di scattare una foto ed è comodissimo per avere una idea del risultato finale (Anche su One M8 abbiamo l’ anteprima, ma l’ effetto viene applicato qualche istante dopo).

Htc One M8 ha la fantastica modalità Zoe che cattura una serie di foto e le raccoglie in un breve filmato. Samsung ha preso spunto da questa funzione e ha introdotto una opzione molto simile che si chiama “scatta e scegli”

Entrambi gli smartphone hanno l’ opzione di sfocatura dello sfondo. Galaxy S5 utilizza una elaborazione software, mentre One M8 utilizza una soluzione hardware utilizzando la seconda fotocamera. I risultati sono abbastanza simili (e qui ci si domanda se era il caso di inserire una seconda fotocamera)

Quando cala la sera One M8 si comporta meglio rispetto a Galaxy S5.

Per quanto riguarda la velocità di messa fuoco, avvio e scatto, Htc One M8 è nettamente più veloce.

Lato registrazione video, One M8 registra in Full HD, mentre Galaxy S5 registra fino a 4K.

Guada i test dedicati!

SAMSUNG GALAXY S 5 : VIDEO FOCUS SULLA FOTOCAMERA E TEST FOTOGRAFICO.

HTC ONE M8 : VIDEO FOCUS SULLA FOTOCAMERA E TEST DELLA FOTOCAMERA ULTRAPIXEL.

Vince Samsung Galaxy S5

Chi fa i selfie migliori?

Htc One M8 ha una fotocamera frontale da 5 Megapixel con un grandangolo enorme, in grado di ospitare fino a 18 persone. Galaxy S5 ha una fotocamera da 2 Megapixel con un buon grandangolo, ma inferiore a M8.

Vince Htc One

Interfaccia e fluidità sistema operativo

Samsung Galaxy S5 ha un processore Snapdragon 801 AC quadcore da 2,5 Ghz con 2 GB di Ram

Htc One M8 ha un processore Snapdragon 801 quadcore da 2,3 Ghz con 2 Gb di Ram.

L’ hardware è pressochè simile, però l’ esperienza di utilizzo che si ha con Htc One M8, al momento non la si ottiene con il Galaxy S5.

One M8 ha una fluidità impressionante, al pari di iOS sugli iPhone.

La sense è un’ interfaccia che nel corso degli anni è cresciuta senza stravolgimenti, apportando migliorie che ti aiutano durante l’utilizzo quotidiano. Tra le più importanti vi segnalo il doppio tap per svegliare il display, lo swipe a display spento per sbloccare il dispositivo e la risposta diretta semplicemente portando lo smartphone all’ orecchio.

Su Htc One M8 adoro l’ app Telefono e Rubrica. Su Galaxy S5 è rimasta uguale dal primo Galaxy.

La touchwiz del Galaxy S5 è più leggera rispetto alle versioni precedenti, ma rimane comunque sempre poco fluida se confrontata con la sense.

Vince Htc One

Batteria e velocità nel caricarsi

Htc One M8 ha una batteria da 2600 mAh non removibile. Samsung Galaxy S5 ha una batteria da 2800 mAh removibile. Entrambi hanno una buona durata e con un utilizzo moderato si arriva a sera. In caso di emergenza si possono attivare delle funzioni di ultra risparmio energetico che ci permettono con appena il 10% di batteria di andare avanti delle ore (disattivando internet, sensori etc etc)

Pareggio

Applicazioni di terze parti 

Samsung Galaxy S5 ha un sensore per le impronte digitali nel tasto Home e un sensore per il battito cardiaco nel retro. Tramite l’ applicazione S Healt è possibile monitorare la nostra attività fisica e utilizzare lo smartphone come conta passi. Htc One M8 ha preinstallata l’ applicazione fitbit che sfrutta il coprocessore dedicato al movimento per registrare i nostri passi. La differenza tra i due metodi è che su One M8 non serve lanciare l’ app per contare i passi poichè funziona in background, mentre su Galaxy S5 bisogna lanciare S Healt.

Su Galaxy S5 è presente Samsung Apps, uno store proprietario che offre diverse applicazioni gratuite e in esclusiva. SKY Go mi leggi? dove sei?

Molto comoda è l’ applicazione Archivio, un file manager pre installato che permette di spostare i file dalla memoria interna alla memoria esterna. Su One M8 questa operazione non è possibile, poichè con KitKat le app file manager scaricate dal play store non possono accedere alla memoria esterna.

Htc One M8 ha la radio FM, Samsung Galaxy S5 no.

Entrambi possono essere usati come telcomando universale, supportano la lettura di chiavette via OTG e si collegano alla TV con un adattatore MHL.

Vince Samsung Galaxy S5

Browser

Entrambi i dispositivi utilizzano un browser web personalizzato. Su Htc One M8 il browser è un fulmine e ha la comodissima funzione di incolonnare il testo quando si effettua lo zoom. Il browser di Galaxy S5 visualizza le pagine a schermo intero ma risulta inferiore per quanto riguarda la velocità di caricamento, il rendering e lo scorrimento delle pagine.

Vince Htc One

Qualità telefonica

Con entrambi i dispositivi non ho notato problemi. Buona la ricezione e l’ audio in chiamata. Supportano la rete LTE

Pareggio

Qualità Audio

Htc One M8 ha il doppio speaker frontale “BoomSound” che offre una qualità audio impeccabile. Samsung Galaxy S5 ha lo speaker nel retro che suona abbastanza forte. La posizione è piuttosto infelice, in quanto se lo si appoggia -ad esempio- su una tovaglia, si rischia di perdere la chiamata.

In cuffia Htc One M8 spara un audio forte, potente e pulito. Samsung Galaxy S5 si difende bene, ma non raggiunge la qualità di One M8.

Vince Htc One

Resistenza ad acqua e polvere 

Samsung Galaxy S5 è certificato IP67 e resiste alla polvere e all’ acqua (max 30 minuti alla profondità di un metro). Htc One M8 non ha nessun tipo di certificazione IP.

Vince Samsung Galaxy S5

Conclusioni.

DSC04618

Le lascio a voi. Ho cercato di dividere il confronto in più parti cercando di slegare tutte le principali funzioni e caratteristiche dei due dispositivi in modo che possiate decidere quale sia il dispositivo più adatto al vostro utilizzo.

Entrambi sono ottimi dispositivi, ma non sono perfetti. Sicuramente troverete qualche funzione che farà pendere l’ ago della bilancia verso il vostro prossimo acquisto.

 

Vi aspetto nei commenti!

 

A presto.

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

Recensione DREAME L10 ULTRA : Lava, aspira ed è super efficace!

Dopo l’incredibile successo della versione L10S ULTRA, Dreame lancia sul mercato a partire da oggi …

16 comments

  1. siamo sinceri diego su…quale ti piace di più? 🙂
    se dovessi tenerne uno solo quale sarebbe?

  2. Mah, credo Htc One.. ma per ora uso il Gs5 perchè ho questa bellissima cover 😛

    https://twitter.com/tecnophone/status/466607143425425408/photo/1/large

  3. Approvo in pieno 🙂

  4. Concetto Niño Brusca

    prima di acquistarlo ho fatto bene i conti. Schermo migliore, processore leggermente più potente, batteria migliore, sblocco con impronte, fotocamera migliore, sensore battito cardiaco, lo abbino con il gear 2 neo, batteria removibile, impermeabile all’acqua, tasto fisici fuori dallo schermo. Ho scelto Galaxy S5 fregandomene altamente dei materiali migliori di Htc one m8 e della miglior ottimizzazione della Sense.

  5. Ciao Diego, vorrei il tuo parere su una questione. Io ho un Galaxy S3 32gb che tra poco dovrò cambiare dopo due anni di più che onorato servizio perché non ce la fa più con la RAM. Questo perché io lo uso veramente smart e ho un sacco di app che lavorano in background. Gli ho anche messo una batteria da 3000mA rinunciando ad un po’ di ergonomia e arrivo a sera tranquillamente, quindi se Samsung gli avesse messo 2gb di RAM farebbe ancora il suo lavoro egregiamente ma tant’è..
    Questo è il motivo per cui non prendo l’S5 perché ha “solo” 2gb di RAM e 16gb di memoria (che in realtà sono molti meno credo) ma aspetto la versione Prime che avrà 3gb di RAM e 32 Gb di memoria, così Samsung non avrà la scusa per non aggiornarlo come sta facendo adesso con l’S3 mentre ha aggiornato il modello americano che ha 2gb di RAM.
    Ma arriviamo alla domanda. Io venivo dal Nexus one ma il motivo per cui non ne ho più comprati è la memoria non espandibile e perché comunque uso i programmi Samsung ad esempio con il Fit, il Note 10.1 originale di cui aspetto l’imminente aggiornamento e la Smart TV insomma ho sposato l’ecosistema. In merito alla Touchwiz l’ho sostituita con Nova praticamente dal primo giorno ma comunque l’interfaccia ha dei lag. Se sul tuo S5 metti Nova la fluidità diventa come l’M8 o comunque ci sono lo stesso dei lag? E se usi Chrome al posto del browser stock si equivale con il browser dell’M8? Hai installato Flash?
    Grazie mille in anticipo e scusa il lungo messaggio

  6. Ciao. Con Nova, la fluidità migliora, ma secondo me M8 ha sempre un pò più di sprint. Chrome funziona decisamente meglio, una volta caricata la pagina è molto veloce. Non uso il Flash Player!

  7. praticamente hai detto”non mi intressano le cose che rendono un telefono un ottimo telefono , perciò mi prendo quello pieno di commecialate con cui posso tirarmela con gli amici!!11!!1!!!!”….

  8. Concetto Niño Brusca

    io credo che galaxy s5 sia un ottimo telefono. Poi ognuno con i suoi gusti. tralasciando sensore di impronte e battito cardiaco, tutto il resto mi sembra un plus non da poco rispetto ad htc one m8. Per carità M8 è un top di gamma, ma preferisco galaxy s5.

  9. Diego x leggere i messaggi di wapp su pebble con android cosa usi?

  10. Ti rispondo io 🙂 io uso Notification For Pebble 🙂 costa 99 centesimi ma ti permette anche di leggere l’intero messaggio dal Pebble 🙂

  11. Grazie Peter, non capisco Xche su android non sia abbia la stessa gestione favolosa che si ha su ios7, in cui pebble di defalt legge ogni notifica che arriva su i phone…L apertura che é il cavallo di battaglia di Android stavolta viene battuto da Apple.

  12. Marco Battaglia

    sapresti elencarmi anche i minimi lag di htc one m8? Come sistema gira più fluido di un nexus 5? In cosa ha rallentamenti se sterssato a fondo? Grazie Diego

  13. Guarda, M8 non ha nessun lag, neanche sotto stress, Va che è una bellezza 😛

  14. Marco Battaglia

    Wow

  15. Francesco Parza

    Grande Diego come sempre !! 😀
    Che smartphone mi consigli con un budgert di 500/550€ ?
    Z2 o Htc One M8 ?
    Grazie

  16. Z2 non l’ho ancora provato 🙁 ti dico M8 !