Con Chipolo non perdi più le chiavi di casa (Recensione tracker bluetooth).

Quante volte vi è capitato di vestirvi di corsa, uscire in tutta fretta da casa e arrivare alla macchina senza le chiavi? Oppure scendere dal treno o bus e dimenticare l’ ombrello o ancora peggio la valigia?

Per evitare questi inconvenienti, la tecnologia spesso e volentieri ci può dare una mano e grazie al bluetooth del nostro smartphone e Chipolo, niente è smarrito!

IMG_6857

Scopriamolo nella recensione.

Chipolo : Video recensione del portachiavi smart!

Chipolo è un piccolo disco di plastica dal diametro di circa 3 centimetri e spesso solamente 5 millimetri.

20150701_193207

La confezione semplice e minimale comprende una seconda batteria e un anello utile per agganciarlo ad un portachiavi o altro.

IMG_6866

Prima di accoppiarlo con il nostro iPhone, bisogna estrarre la linguetta di plastica.

IMG_6869

Una volta estratta Chipolo è acceso e la durata della batteria ha una durata di circa 6 mesi.

Per sostituire la batteria è sufficiente aprire Chipolo con un cacciavite a taglio facendo leva nella piccola apertura laterale.

Come funziona Chipolo?

Grazie alla connessione bluetooth 4.0 e all’applicazione dedicata, sapremo sempre la posizione del nostro Chipolo.

IMG_1920

Il range di funzionamento è di 60 metri lineari. In caso di ostacoli, come ad esempio muri o porte, la distanza diminuisce fino a poche decine di metri.

IMG_1922

Quando viene persa la connessione, l’ applicazione ci avvisa con una notifica e nello stesso istante memorizza la posizione GPS, in modo mostrarci l’ ultima posizione utile del nostro oggetto.

IMG_1921

 

L’ applicazione ha un design moderno ed essenziale.

Al primo avvio creiamo il nostro account e associamo il nostro Chipolo dandogli un nome.

IMG_1917

Si possono memorizzare diversi Chipolo e saranno tutti gestibili dalla stessa applicazione.

Nella schermata del riepilogo, troviamo in basso la voce mappa, utile per vedere la posizione sulla mappa.

IMG_1924

 

Oltre alla posizione, Chipolo ci mostra anche la temperatura.

IMG_1925

La campanella serve a far suonare Chipolo. Il cicalino è abbastanza forte, ma si rischia di non sentirlo se è dentro una borsa e fuori c’è confusione.

I 5 puntini che troviamo sopra la campanella segnalano la potenza del segnale bluetooth e di conseguenza la distanza del nostro oggetto da ritrovare.

Possono tornare molto utili per iniziare la caccia al nostro oggetto perduto, seguendo il segnale che aumenta e diminuisce a seconda della nostra posizione. Tipo caccia al tesoro 🙂

Chipolo può essere utilizzato anche per trovare lo smartphone, basta scuoterlo per far suonare il proprio dispositivo e ritrovarlo al volo.

Con la versione 2.0 dell’ applicazione è stato introdotto il Chipolo Network, ovvero la possibilità di condividere i nostri Chipolo con i membri della nostra famiglia o amici, in modo da utilizzare più persone e smartphone diversi per localizzare un Chipolo smarrito.

Come posso utilizzarlo?

Inizialmente l’ho utilizzato con le mie chiavi di casa, poi l’ho messo al gatto..

Si, avete letto bene, può esser utile per localizzare il gatto o altri animali, specialmente quando spariscono dalla circolazione. Se il vostro animale domestico è libero di uscire di casa, basterà dirigersi con lo smartphone verso le zone che frequenta abitualmente e attendere che lo smartphone rilevi Chipolo.

20150706_184941

Può essere inserito nel portafoglio e nella valigia, oppure può essere utilizzato semplicemente come sensore per la temperatura.

Cosa è piaciuto

  • Idea semplice
  • Prezzo contenuto
  • Applicazione ben fatta

Cosa non è piaciuto

[badlist]
  • A volte impiega troppo tempo a recuperare il segnale.
[/badlist]

Chipolo è in vendita al prezzo di 24,99 euro, una cifra onesta per un prodotto che funziona bene (nei limiti del segnale bluetooth)

Link per l’applicazione iOS 

A presto!

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

Ezviz, il mese di Febbraio porta offerte interessanti!

In questo mese di febbraio, immergiti nelle offerte straordinarie dell’azienda EZVIZ, esperta nella fornitura di …

5 comments

  1. Il gatto non sembra affatto contento di essere “localizzato”.

  2. Ehehe, ho scovato i suoi nascondigli!

  3. Nicola Gentilin

    Ho letto un po’ di recensioni sul playstore e tutti ne parlano male, sarebbe da capire se sono incapaci quelli che hanno commentato negativamente oppure se il problema sta nell’app android molto peggiore a quella ios. Diego hai modo di testarlo anche su lollipop oltre che ios?

  4. Il problema è che su android non funziona molto bene. Diciamo che su ios è più stabile, su android lo sconsiglio..

  5. Nicola Gentilin

    Che pacco! Sviluppatori incapaci :p (il miband non si sconnette mai dal mio n6 quindi di certo non sono le api di android)