Xiaomi Mi Home Kit : Recensione della domotica Low Cost, che funziona!

Il mondo della domotica mi ha sempre affascinato. Automatizzare delle azioni che si compiono tutti i giorni è di una comodità pazzesca, ma fino ad oggi poche aziende si sono spinte avanti come ha fatto Xiaomi con il suo MI Home.

DSC07328

L’azienda Cinese ha lanciato una serie di accessori, tutti comandati da un unico Gateway che li riconosce in automatico e li associa tra di loro.

Il risultato è qualcosa di sorpendente, soprattutto per il prezzo, assai accessibile.

Xiaomi Mi Home Kit : Cosa è, come funziona | Video recensione.

Il cuore della domotica di Xiaomi è il Gateway, in vendita al prezzo di soli 35 euro circa e acquistabile a questo link.

Schermata 2016-07-08 alle 14.42.16

La scocca è in plastica, il design è semplice ma elegante.

Il gateway è dotato di uno speaker frontale e un led da 16 milioni di colori che circonda il dispositivo.

Lateralmente vi è un tasto per l’eventuale reset, che viene utilizzato anche per il primo accoppiamento.

Il gateway può funzionare anche da vera e propria sirena per l’allarme, ha diverse suonerie e il volume è assai forte!

La spina, ahimè, è Cinese, bisogna acquistare un adattatore e ciò è piuttosto anti estetico, poichè sporge parecchio dalla presa e dal muro.

Il gateway si gestisce grazie all’applicazione gratuita MI Home.

La localizzazione è anche in Inglese, ma la traduzione non è completa e vi troverete sempre tra i piedi qualche frase in Cinese.


Tuttavia, si riesce a gestire tranquillamente il tutto con estrema facilità.

Al primo avvio, quando viene trovato il gateway, dobbiamo inserire la password della nostra rete Wifi. Una volta collegato scarica un aggiornamento software e si riavvia.

A questo punto il gateway è pronto per essere utilizzato e tramite l’app possiamo aggiungere i vari dispositivi e sensori.

Sempre attraverso l’applicazione è possibile gestire l’accensione del LED e controllarne sia intensità che luminosità. Inoltre, il gateway può funzionare anche da Radio FM, ma al momento ci sono solamente radio Cinesi…

Per una maggiore panoramica sulle funzioni basi del gateway, vi consiglio di guardare il video ad inizio articolo.

 

Cosa è possibile controllare?

Inizialmente ho acquistato una lampada a led Wifi e un sensore per la temperatura e umidità.

Si gestiscono entrambi dall’applicazione Mi Home ed è possibile tenere sempre sotto controllo, nel caso del sensore, la temperatura e l’umidità di una stanza.

La lampada LED si chiama Yeelight ed è di una azienda acquisita da Xiaomi. Il consumo è di 9 Watt e ha una luminosità di 600 Lumen (pari a 45 watt).

DSC07339

Il prezzo è di circa 17 euro, ha la connessione Wifi e una durata dichiarata di 11 anni.

Qui trovate il link per acquistarla.

Se siete interessati solo alla lampada, sappiate che può funzionare anche senza gateway, dato che attraverso il wifi si collega alla vostra rete domestica e si può gestire con l’applicazione dedicata. (Disponibile al momento solo su Android)

L’unica condizione necessaria per il corretto funzionamento della lampada è di lasciare l’interruttore sempre acceso, poichè altrimenti risulterà offline.

Attraverso l’applicazione la gestione della lampada è totale.

Si può accendere, spegnere, cambiare colore tra il 16 milioni disponibili (vi bastano?) e utilizzare i vari programmi pre impostati che simulano tramonto, alba e varie situazioni.

wp-image-383607354png.png

wp-image-237974884png.png

La luminosità della lampada LED equivale a circa 45 watt di una normale lampada a incandescenza, non è elevata, ma è sufficiente per una camera da letto.

Per comodità esiste anche un pulsante remoto (questo) associabile attraverso il gateway allo spegnimento o accensione della lampada. Soluzione comodissima, in quanto viene bypassato lo smartphone e lo si può appoggiare sul comodino.

DSC07338
Pulsante Wireless

Il sensore della temperatura e umidità è piccolo e discreto. Costa circa 12 euro e si può acquistare qui.

DSC07336

Ha un adesivo nel retro che ci permette di applicarlo al muro o ad un mobile. Si sconsiglia di applicarlo su una superficie metallica.

Io lo lascio appoggiato sul comodino della camera.

Attraverso l’applicazione Mi Home è possibile monitorare H24 la temperatura e il tasso di umidità. In caso di un raggiungimento di una determinata temperatura è poi possibile automatizzare delle azioni, come ad esempio accendere il deumidificatore (quello Xiaomi, purtroppo) o il climatizzatore (sempre Xiaomi..). io ho scelto di ricevere una notifica in caso di superamento di una determinata temperatura.

Ma funziona anche da antifurto?

Si, grazie ai sensori da mettere alle porte e al sensore di presenza.

Sensore porta/finestra

Sensore di presenza

Con questi piccoli accessori è possibile, ad esempio, anche ricevere semplicemente una notifica sullo smartphone ogni volta che viene aperta una determinata porta, oppure viene rilevata la presenza di una persona.

Si può automatizzare l’accensione della lampada Led quando è notte e scendiamo dal letto, oppure accendere la luce se apriamo la porta di casa quando è sera.

In poche parole, non ci sono limiti!

Una delle funzioni più utili è sicuramente l’antifurto.

DSC07331

Si piazzano i sensori nella porta o finestra e si attiva quando si esce di casa. In caso di intrusione, il gateway strilla come un’aquila e ci arriva una notifica nello smartphone. Se poi avete anche la camera di sorveglianza Xiaomi, registrerà un video o scatterà una foto, che vedrete subito sul vostro smrtphone.

Insomma, le potenzialità sono infinite.

Conclusioni

Ho una scimmia pazzesca per questo Mi Home di Xiaomi. Funziona davvero molto bene e nonostante l’applicazione non sia completamente tradotta, si riesce ad utilizzare tranquillamente.

Il kit di partenza, che comprende Gateway, sensore porta, sensore presenza/crepuscolare, e pulsante wireless, costa solo 60 euro. (Qui il link per acquistarlo) ed è una spesa del tutto accessibile, soprattutto per quello che offre!

Con 40 60 euro mettete su un antifurto, che non sarà mai come quelli professionali, ma è fighissimo da usare! Fino a che non vi staccano la corrente 😛

 

A presto!

 

 

 

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

L’AI per una pulizia impeccabile : Ecco Dreame L10s Pro Ultra Heat!

 Dreame Technology, azienda pioniera negli elettrodomestici innovativi, presenta il Dreame L10s Pro Ultra Heat sul …

59 comments

  1. molto intrigante, grazie 😉

  2. Bel video!

  3. Ciao Diego! Io ho impostato il gateway ma non riesco ad impostare il sensore umidità e temperatura!! Come hai fatto.?? Mi va bene sia Android che iOS, grazie

  4. Ciao! Se non ricordo male, ho selezionato prima dall’applicazione l’aggiunta del sensore , poi ho tenuto premuto il tasto (credo per 5 secondi) che c’è sul sensore. Per scoprirlo ho usato Google translate facendo la foto al manualetto !) Prova!

  5. Non lo trovo proprio dai dispositivi che si possono aggiungere…

  6. Ecco, in quella schermata, premi l’icona del Gateway e poi l’ultima voce. Vedrai la lista dei dispositivi da aggiungere a

  7. Grande grazie mille!!!

  8. Molto interessante! Una domanda: il convertitore da spina cinese a italiana viene fornito con il gateway o bisogna comprarlo a parte?
    Se e’ un acquisto separato, potresti consigliare un link tramite cui comprarlo? Grazie.

  9. Ne avevo già diversi in casa! Prova comunque su amazon, ce ne sono parecchi http://amzn.to/2a7HJ29
    Ti arriva senza adattatore.

  10. Una domanda: ho capito che c’è bisogno di una rete wifi per far comunicare il telefono e il gateway….ma è necessaria anche per far comunicare il gateway e i vari dispositivi? Mi spiego meglio: se io non avessi una rete wifi fissa ma attivassi l’hotspot del telefono solo per vedere la temperatura nelle varie stanze (che è quello che mi jnteressa) è possibile?

  11. Ciao Matteo, in teoria credo che dovrebbe funzionare. Ma non potendo provare, non ho la certezza!

  12. In teoria si’, ma sarebbe molto scomodo.. Consiglio di prendere un router wifi basico (non serve un modem-router, basta un router!) da pochi EUR in modo da risolvere il problema a monte.

  13. Complimenti per la recensione
    Avrei una domanda: se tornando a casa volessi disinserire l’antifurto senza usare il telefono, ho il tempo di disattivarlo dall’interno dell’alloggio con il tasto wireless o scatta subito la sirena del gateway (etc.) appena apro la porta?

  14. Ciao! Puoi scegliere se ritardare un tot di secondi l’attivazione della sirena!

  15. Ciao Diego oggi mi è arrivato il Gateway l’ho acceso ma non si connette alla app mihome che ho scaricato sul mio xioami redmi note 3 pro. cosa posso fare? soluzioni? Grazie mille

  16. Ciao.Hai risolto? Assicurati di avere messo il server iniziale Minland China. Se non riesci, prova a resettare il gateway

  17. Ciao ho risolto mettendo Minland China. Grazie.
    Ora ho un altro problema la funzione di accensione del gateway di notte legata al body sensor ha funzionato per 3 ore. adesso anche se configurata correttamente non funziona più.
    Il sensore legge ma il gateway nn si accende.
    Idee?
    grazie mille

  18. Ottimo!
    Strano… o ci sono problemi nei server In Cina) oppure prova a cancellare la sequenza e a rifarla!

  19. ciao! si possono agganciare più sensori dello stesso tipo? ad esempio due sensori di temperatura per monitorare due stanze diverse? se sì come si gestiscono dall’app? sai qualcosa sulla durata delle batterie dei sensori? grazie mille!

  20. Ciao. Si,puoi gestirne quanti ne vuoi, nell’app li vedrai separati. La batteria dovrebbe durare 1 anno.

  21. comprato ma purtroppo non è possibile, al contrario di quello che tu hai scritto, ritardare la suoneria (e la notifica) al rientro

  22. Hai provato anche con l’applicazione Android? Eppure mi sembra di averla vista da qualche parte una opzione del genere!

  23. esiste un’opzione del genere per l’inserimento ma non per disattivare l’allarme

  24. Ciao forse mi potresti aiutare,
    ho collegato il gateway e scaricato mi home sul mio cellulare. Funziona tutto. L’unico problema è che sembra andare in contrasto con il mio modem fibra perchè la mia rete wifi si continua a scollegare e questo primo dell’ istallazione non succedeva mai. In casa ho una ricezione molta buona.

  25. Ciao! Eh, bel problema, difficile da risolvere così al volo. Prova a riavviare il modem, oppure ad assegnare un IP fisso al gateway

  26. ciao grazie, scusa l’ignoranza ma come faccio a mettere IP fisso al Gateway ? adesso provo. Spero di venirne a capo. Comunque grazie mille

  27. Devi vedere il tuo modem! Si cambia dalle impostazioni del modem

  28. Ciao, non so se puoi aiutarmi. Ho il vecchio Gateway, il primo uscito. Lo usavo senza problemi finché ho cambiato rete Wi-Fi e ora con la nuova non riesco più a configurarlo. Dall’app mi trova il gateway, avvio la configurazione, al 50% circa smette di lampeggiare e sembra connesso (infatti se entro nel modem me lo da connesso) ma la procedura non si completa e al termine dice connection timeout. Ho provato in tutti i modi, l’ho resettato decine di volte, provato ad usare altre reti Wi-Fi, con hotspot da tel, ad usare vecchie app ita e ufficiali, ad utilizzare app mi home da telefono Android e iPad, non so più che pesci pigliare.. non ne vuole sapere. Hai consigli? Grazie

  29. Ciao! Eh, purtroppo hai già fatto tutte le procedure da fare 🙁
    Puoi provare magari a casa di un tuo amico e vedere se si collega. Almeno capisci se è il gateway o il tuo router.

  30. Ho provato con un’altra rete, non va.. Ho trovato questo post sul forum ufficiale di xiaomi http://en.miui.com/thread-452700-1-1.html
    potrebbe essere che abbiano smesso di supportare la vecchia versione del gateway??

  31. Cavolo, può essere! Non è una bella cosa :/

  32. ciao, ma come fa a mandarti un messaggio sul cellulare? ha bisogno di una sim il gateway? oppure router wifi acceso gateway collegato e manda una mail?

    grazie

    andrea

  33. Ti arriva una notifica, tipo whatsapp. Non serve nessuna sim!

  34. Buongiorno! Ma il sistema funziona se collegato al web pocket della 3 che funge da router? e in questo caso i dispositivi consumano traffico dati per comunicare tra loro?

  35. Si, dovrebbe funzionare (non ho mai provato) e non ho idea di quanto possa consumare ?

  36. Buongiorno, una domanda, è possibile utilizzare il sensore di movimento come un campanello a passaggio? il gateway è in grado di emettere un suono al passaggio ed inviare una notifica su di uno smartphone? Grazie.

  37. Ciao. Ho fatto delle prove e pare che sia possibile. Scrivo pare perchè i menù sono tutti in cinese e li ho tradotti con google traduttore al volo. Non ho provato perchè ho il sensore impostato per l’allarme, però dovrebbe andare.
    L’unico problema è il cinese :/

  38. Ciao! Finalmente ho preso anch’io il kit ma che adattatore hai usato tu? Potresti mettere un link per favore? Non ne ho trovato uno che abbia chiaramente quell’ingresso tipo I 🙁 sembrano tutti piatti tipo inglese

  39. Valentino Baccolini

    Una domanda semplice semplice: posso avere più gateway collegati? Vorrei poter far suonare l allarme in ogni stanza, campanello ecc, poter usare il gateway come sveglia settabile indipendentemente da stanza a stanza o semplicemente la sua luce come luce notturna di passaggio attivata da sensori di movimento

  40. Ciao! Scusa il ritardo! Eh, domanda assai difficile ?.
    Sinceramente, non ne ho idea. ?

  41. Ciao, è possibile collegare sensori e sirene di terze parti (altre marche)? Se si in che modo si fa il paring? Grazie

  42. Marco De Barbieri

    Ciao Diego, ho già acquistato
    http://www.gearbest.com/smart-light-bulb/pp_257678.html
    (posso avere il suppoirto come qui
    http://www.gearbest.com/alarm-systems/pp_659226.html) e questo
    http://www.gearbest.com/smart-light-bulb/pp_257677.html.
    Avevo già questo http://www.gearbest.com/ip-cameras/pp_615275.html

    purtroppo il sistema NON ha il gateway che comprerei,
    che differenza tra questo
    http://www.gearbest.com/living-appliances/pp_344667.html
    e questo
    http://www.gearbest.com/alarm-systems/pp_345588.html?wid=37
    posso dire che con questo acquisto posso usare i sensori di corpo e il sensore di porta?
    grazie

  43. So che sono mesi in ritardo ma lo scrivo ugualmente. Provate a cambiare dal modem il protocollo di sicurezza della rete Wi-Fi. Tipo wpa2/psk. Probabilmente fa casino con gli ultimi se è un po’ datato. Con la mia lampadina ha funzionato, tentar non nuoce

  44. Ciao Diego. E’ possibile attivare l’allarme in modalità perimetrale quando siamo in casa e totale quando si esce? Grazie

  45. In teoria si, ma ti devi dilettare con il cinese ?

  46. Ciao Diego, due giorni fa, ho acquistato il kit xiaomi (gateway e due sensori di movimento). Ho installato l’aplicazione Mi home e l’ho collegata al server MainlandChina. L’unica cosa che non funziona sono le notifiche quando scatta l’allarme. Non mi arrivano sul cellulare. Ho provato a disinstallare Mi home e reinstallarla. Mi sono connesso ai server di Singapore e US e poi sono tornato al server Mainlandchina. Tutto inutile. Senza notifiche, l’allarme diventa inutile. Puoi aiutarmi ? GRazie molte.

  47. Ciao Diego ,ho acquistato la lampada Yeelight smart wifi e la comando con l app Mi Home.
    Volevo sapere se posso comandarla anche con l’ interuttore Xiaomi Aqara wireless senza comprare il gateway . Grazie

  48. Ciao, purtroppo non ti so aiutare. Non avendo quel tipo di interruttore non posso fare prove.