Nokia N97 : ecco le caratteristiche ufficiali del processore.. che delusione!

Via Spaziocellulare, ecco le caratteristiche ufficiali del processore utilizzato su Nokia N97..

pic02

I rumors parlavano di un processore da 800Mhz o addirittura di un quad core..

Ma non sarà così..

{IMU_160_600}

Avrà un modesto ARM11 a 434MHz, con soli 128 MB di RAM!

Potete trovare tutte le caratteristiche QUI

 

Certo che questo N97 non promette affatto nulla di buono..

Se lo confrontiamo a OMNIA HD, sembra un oggetto preistorico…e il bello è che deve ancora uscire!!

Mah…

 

A presto!

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

Il Nokia N8 è in ritardo, anzi no.

Nokia ha creato un pò di confusione sulla data di arrivo nel mercato del suo …

35 comments

  1. Deluso e quasi risentito verso Nokia per il tiro mancino :oooo Mi aspettavo un telefono davvero competitivo, mentre invece perde su tutti i fronti, rispetto alla concorrenza: evidentemente conta sulla forza del brand e sull’ignoranza degli utenti che non sanno nulla di CPU, MHz e quant’altro. Ma il solo pensare ad una mossa simile, mi fa credere che l’azienda in questione non sia stata onesta fino alla fine, con noi potenziali clienti, e che si interessi esclusivamente al profitto e all’abbattimento dei costi di produzione: infatti la piattaforma hardware su cui si basa l’N97, è la medesima del futuro N86, quindi mi sembra che l’intento sia quello di non investire nello sviluppo di diverse piattaforme, per diversi terminali, ma impiegarne una per tutti, con tutte le conseguenze per noi clienti finali, disposti a pagare di più per un N97, credendo sia il meglio, e ritrovandoci, invece, un più “modesto” N86. Che delusione, altre parole sono superflue.
    Ciao.

  2. Ormai la Nokia vivrà solo nei miei ricordi, e mai più in mano mia!! 😀

  3. un processore del genere?! ma sono pazzi? addiritura il nuovo nokia 6710 navigator che costerà 350 euro ha il processore da 600 mhz!

  4. Tutte queste caratteristiche tecniche potevano sembrare innovative tempo fa, quando il cellulare fu annunciato, ma già oggi sono obsolete e quando uscirà (chissà quando…) sarà bello che vecchio!!!! è così che Nokia perde sempre più soldi, mentre la Samsung con i suoi cellulari, che vanno ben oltre un N97, è l’unica marca che registra aumenti nei guadagni!!!

  5. eppure tutti i miei amici che non capiscono di cellulare, vedono solo nokia, perchè sono i migliori… nokia ha il bel nome, e n95, l’ultimo dei cellulari in stile nokia… infatti tutti se lo comprano, nonostante i prezzi…

  6. Era ampiamente prevedibile. Nessuna sorpresa.

  7. a questo punto aspetto il Touch Pro 2 tutta la vita!!

  8. Stranissimo che un’azienda faccia autogol a ripetizione come sta facendo la NOKIA….mai visto un esempio di autolesionismo più eclatante.

  9. Per Fabio: no in realtà quando fu annunciato simili caratteristiche erano anche all’epoca nella norma. I processori con Architettura Arm11 sono quelli usciti nel mondo degli Smarphone e Palmari negli ultimi anni. Le varie CPU di N95, IPhone, Omnia, Htc Diamond, hd, G1, Magic, Xperia X1, Cruise, Cruise 09, ecc. sono tutti basati su Arm11.

    Quindi anche se rilasciavano le specifiche della Cpu al tempo dell’annuncio dell’N97 non avrebbe impressionato nessuno nemmeno allora. Un processore nella norma.

    A parte che ormai cominciano ad esserci terminali basati su Arm Cortex come quelli dotati di Omap 3(Palm Pre e Omnia HD) e SnapDragon(Toshiba.. ma anche i futuri HTC), la maggior parte dei terminali del 2009 saranno ancora basati su Arm11.
    Però quello che è assurdo è che Nokia farà pagare un botto il suo terminale come al solito. E sinceramente io non so chi ancora gli va dietro. O meglio la maggior parte compra perchè è Nokia. Quindi tanta gente lo comprerà.

    Ma insomma se uno deve spendere certe cifre, chi se ne intende un po’, guarda altrove… Anche se uno vuole la tastiera querty fisica..la concorrenza c’è ed è migliore. 🙂

  10. 🙂 😛 😛 😛 😛 e con quel cosino vorrebbero far concorrenza all omnia hd,touch pro 2 e tutti i nuovi telefoni ma questo non può far concorrenza nemmeno al vecchio tytn 2 😛

  11. Ma questi sono pazzi :ops

    Al posto di riguadagnare il mercato perso, lo regalano…e mica tanto.

    Nokia ha perso troppi punti, ora ci vorrà molto molto tempo prima ke ritorni ad essere il brand di una volta :fumiamo

    Mi fa ridere la Nokia qnd dice ke vuole esordire con i netbook…ma se un’altro pò nn sa fare più neanke i cellulari :aiuto

  12. secondo voi il Pro2 sarà meglio?

  13. lorenzo non è meglio è di più ha 150 mhz in più di processore ha uno schermo più grande,tastiera a 5 righe,un os più malleabile e con più programmi,rifiniture in metallo, risoluzione wvga l unica cosa in cui è inferiore è la fotocamera (anche se dal diamond 2 le fotocamere htc sono miglioraste soprattutto nei video però è da riconoscere che ancora non sono nulla in confronto a quelle delle altre case)

  14. oddio :ops
    ke delusione…
    di buono ha solo la memoria da 32gb..ma fermiamoci lì

  15. grazie giovanni, complimenti ottima mini review…anche io avevo riscontrato l’unica pecca nella fotocamera….avendo un n95 8gb cerco sempre di capire perché questi finlandesi toppino così..!!

  16. Il processore è nella norma, l’HD ha 528 Mhz, è la RAM che un po’ mi preoccupa, 128 Mb mi sembrano un po’ pochi x un terminale che dovrebbe essere al top della gamma …

  17. Certo ke la nokia ke era sempre stata al top se ne esce proprio con dei touch-phone orrendi…….ho provato il 5800 e penso ke il suo touch sia quasi a livello di quello dell’iphone cinese…ovvero ke non serve un pennino ma un martello pneumatico….. 😛

  18. Vero Batista70, anche per quanto riguarda la RAM siamo su livelli di sola sufficienza. Cioè quello stesso quantitativo di RAM è usata sul 5800XM, un buon telefono, per carità, ma costa la metà di questo N97, inoltre non si era mai detto che sarebbe stato il terminale più performante mai prodotto; il Serie N, invece, ha avuto davvero tanta pubblicità, ingannevole alla luce degli ultimi sviluppi, riguardo le sue prestazioni mai viste prima, ma con questo quantitativo di memoria RAM credo che sarà un telefono nella media, anzi sotto la media di quelli della concorrenza. Dico queste cose provando un senso di amarezza soprattutto per il tempo buttato ad aspettare notizie sul processore di questo incredibile N97, che a questo punto non considero più degno neanche di essere valutato come possibile alternativa di scelta.
    Ciao.

  19. Purtroppo le notizie sul processore fenomenale puzzavano parecchio. Infatti quando si parlava di Quad-Core era ovvio che si trattava di fantascienza. Ma per il semplice motivo che le CPU Multi-Core arriveranno si ma a fine 2010…con gli Arm Cortex A9 Multicore(ad inizio 2010 in versione single core). Mentre ad ora il top sono i Cortex A8.
    Quindi ndò cavolo li prendeva Nokia le cpu multicore?
    Ma pure quando si parlava di Cpu ad 800 Mhz era fantascienza. Fantascienza ma perchè si parlava della stessissima CPU del 5800, che funzionava ad a 369 Mhz…spinta ad 800 Mhz? Dai..era esageratissimo. Perchè per arrivare ad un risultato simile il processo produttivo doveva essere parecchio inferiore.
    Quindi per quanto riguarda la CPU, quella dell’N97 era esattamente quella che mi aspettavo.

    Il discorso sulla ram, si anche qui non stiamo messi tanto bene. 128 MB sono pochi. La concorrenza ormai ne mette parecchia di più: a parte i primi terminali Android con i loro 192 MB, si può dire che il quantitativo medio dei terminali è raddoppiato: ormai tutti forniscono tra i 256-288 MB.
    Ed la ram è importante proprio se si vuol fare tante cose simultaneamente e magari far girare programmi complessi. Un terminale tuttofare che lavora in Multi-tasking il quantitativo di ram è vitale.

    Certo bisogna anche dire che alla fine dipende anche dall’OS. Magari 128 MB bastano per farlo girare e bastano per i programmi. Però la perplessità resta: perchè un terminale di fascia alta si presuppone con lo si utilizza in maniera diversa rispetto a chessò un Tube 5800. Ed infatti questo N97 è stato presentato con un ottica diversa, per un uso un po’ più complesso.
    Ma un po’ più di ram ce la potevano mettere però.

    Boh la sensazione mia è che Nokia ormai stia abbandonando il Symbian attuale. Visto che sta lavorando sul nuovo, probabilmente a loro sembra inutile mettere hardware mostruosi. Anche perchè questi terminali touch Nokia a me danno la sensazione di terminali di passaggio.

    Per me si reinventeranno col prossimo Symbian e probabilmente con finalmente un hardware più pompato, ma sopratutto adeguato al tipo di utilizzo che ci sarà nei prossimi anni.

  20. tra un po’ useranno un Zilog Z80… Addio Nokia…Il declino è cominciato da tempo sulla scia di motorola…

  21. ragazzi non facciamoci illusioni, noi lo giudichiamo inadeguato, ma già ci saranno persone in fila per prendere questo “mostro” di cellulare, non a tutti interessano le caratteristiche hardware! nokia ha uno zoccolo duro di tantissime persone :ops

  22. Nokia addio ……………………………

  23. il chip è nella norma, basta e avanza x un symbian. il qualcomm 528mhz riescie a motorizzato il mio htc hd con wm..direi che un 434mhz arm11 nn costituisce alcun problema x un symbian. il cambio di chip sui wm è dato solo x il “non-supporto” degli sviluppatori ai driver di quei chip qualcomm, ma su un symbian nn c è bisogno di cio’ per ora.

    lo scandalo è la ram. 128mb vogliono dire no multitasking e appena gli apri un app pesante vedrete l’n97 riavviarsi in safety mode.

    presto nokia la troveremo al mercato dell’antiquariato

  24. Questo telefono è la dimostrazione di come Nokia sia al momento incapace di realizzare prodotti che si collocano sulla frontiera dell’innovazione. Personalmente credo che la casa finlandese sia nettamente inferiore ad altri produttori nel campo degli smartphone avanzati e questo può essere dovuto a vari fattori, non ultimo la scelta di legarsi a un os limitato e chiuso come symbian. Molti dei prodotti attuali o di prossima uscita sono telefoni per nulal innovativi ma che costano una cifra esorbitante( pensate all’E75 che è di fatto inferiore al samsung impression e costa il doppio) che Nokia conta di vendere facendo leva sul brand e sulla pubblicità. Sembra che abbiano ancora del lavoro da fare per riuscire a completare la transizione da telefoni voice-intesive a prodotti data-intesive mentre altri produttori questa transizione l’hanno già ultimata da tempo e si vede nei prodotti che realizzano.

  25. Che dire, fa piacere vedere che dopo l’inchiappettata tirata a un sacco di fiduciosi (me compreso) con un cellulare molto costoso e d’avanguardia solo sulla carta (N96) le cui funzionalità avanzate, ma anche lo stesso uso comune, sono rese quasi inutilizzabili a causa della lentezza del suo processore e della batteria inadeguata, nokia prosegue su questa strada. Bravi, bravi :buu

  26. Che dire, samsung forever!!!!

  27. @Salvatore: Io mi calmerei a dire Samsung forever, anche perchè tutti i terminali Samsung che ho provato hanno una ricezione pessima in confronto al mio E51. Tutti i terminali hanno i loro difetti, questo N97 ha le carte in regola per diventare l’ennesimo flop. Molta gente lo comprerà, e continua a comprare terminali Nokia per il nome. Per il mio parere, nella fascia bassa e media è messa molto bene Nokia, fa terminali abbastanza completi ed è una vasta gamma. Manca la parte di fascia alta, che è fin troppo simile ormai alla fascia media. Ci vogliono novità che motivi davvero l’acquisto di un terminale da oltre 500 euro!
    Per adesso controparti la controparte Samsung, si fa molti più terminali, ma alcuni sono davvero pessimi secondo me, e forse solo il Touch HD è buono oltre all’Omnia anche se WM è contesatibile. HTC secondo me fa terminali molto più avanzati rispetto a Samsung.

  28. Sono d’accordo con AlexLeon: il processore vuol dire tutto e niente. Ad esempio, confrontando il 5800 e il touch HD (entrambi terminali che ho / ho avuto) posso dire che il 5800 e’ molto + performante (zero latenza, zero impuntamenti, ecc.) rispetto al Touch HD, pur avendo un procio piu’ lento.
    Sicuramente il PREZZO di N97 e’ fuori-mercato, ma scommetto che nel giro di 1-2 mesi dopo l’uscita le cose cambieranno…

  29. Credo che i suoi 434 Mhz vanno bene se gestiti al meglio..è inutile confrontarlo con l’htc hd che wm e succhia cpu e ram a go go…il symbian è meno avido di risorse vediamo come si comporta prima di dire che è una bufala.

  30. Concordo con si_dragon82

  31. Tra l’altro molti hanno nominato il Touch Pro 2, citando solo i punti forza, ma dimenticando ad esempio che è una follia far uscire adesso un telefono con una scandalosa fotocamera da 3.2 megapixel. O che peserà di più e sarà più grosso dell’n97 e che non avrà (a quanto mi è dato di sapere) l’A-GPS.
    Se parliamo di delusione di aspettative, mi associo al coro. Ma se facciamo i confronti con i modelli di pari fascia, facciamoli completi. Io non comprerei mai un cellulare con una fotocamera inferiore ai 5 megapixel, se è per questo!

  32. concordo con Francesco P

  33. Ebbene io uso symbian dalla versione 6.1 con il siemens sx1 passando al symbian 8 fino ad approdare al 5800 xm. Posso dire che io ho semrpe usato navigatori satellitari dal periodo del siemens sx1 e mai ho avvuto problemi, con il nokia n70 ho avuto un comportamento altgernato, veloce nella navigazione, ma lento nei menù, poi è arrivato il 5800 m…perfetto!Allora il processore è solo leggermente più lento per scelta di nokia rispetto al n97 ed ha lo stesso quantitativo di Ram che non i satura assolutamente.
    Il lavoro che fa un okia n97 lo può fare uguale ma senza taastiera fisica il tube e fidatevi io esagero. Mai confrontare sistemi differenti, potete dire tutto sugli altri touch ma hanno altri OS, tra android e WM,quest’ultimo assetato di Ram molto ma davvero molto di più del Symbian.
    256 Mb di ram per un WM potrebbero corrispondere benissimo a 64 mb o meglio 96 per un symbian, quindi l’hardware adeguato a quello che deve fare e lo farà bene.
    Cosa costa nel nokia? E’ il secondo touch edè il primo touch della N-series, molto aspettato dalla uscita del sempre verde nokia n95, quello che conta è l’uso e per ora nessun WM ha una reattività di un 5800 xm, pensiamo al n97!
    Non parlami solo di hardware, ma pensiamo al prodotto in toto.