Hot News : svelata la piattaforma Hardware ideale per windows mobile 7??

Nelle ultime ore, un burlone si è diverito a lanciare un “Tweet” nella rete, annunciando un imminente uscita di uno Zune Phone a Giugno..

Una volta smascherata la burla, ecco apparire questa lista di caratteristiche minime per far girare il nuovo Windows Mobile 7…

..che a quanto pare è reale..

zune_hd-480x3091

Beh, esigenti in Microsoft!! guardate che roba..

{IMU_468_60}

 

WM7 Chassis 1 Specification

Core requirements:
Processor: ARM v6+, L2 Cache, VFP, Open GL ES 2.0 graphics HW (QCOM 8k, Nvidia AP15/16* and TI 3430 all meet spec)
Memory: 256MB+ DRAM, 1G+ Flash (at least 512MB fast flash – 5MB/s unbuffered read @4K block size)
Display: WVGA (800×480) or FWVGA (854×480) 3.5” or greater diagonal
Touch: Multi-touch required
Battery: Sufficient to meet Days of Use LTK requirements.
Controls: Start, Back, Send and End are required (soft controls allowed as long as they are always present).

Peripherals:
Camera: 3MP+, flash optional, 2nd camera optional (VGA resolution sufficient)
GPS: aGPS required
Sensors required: Light Sensor, Compass (3 axis, 5 degrees, 100 Hz sample rate), Accelerometer (3 axis, 2mg resolution, 100 Hz sample rate)
USB: High speed required, 20 MB/s transfer rate.
BlueTooth: BT2.1 required, must run MSFT BT stack, CSR BlueCore6 or later recommended.
Wi-Fi: 802.11B/G required, must run MSFT Native Wi-Fi stack, Atheros 6002 or Broadcomm 4325 recommended.
Connectors: Micro USB and 3.5mm Audio required.

Options:
FM tuner: If tuner HW is present it will be detected and supported by the Media application.
Haptics
SD Card (Micro SD recommended)
DPAD, qwerty or 12/20 key keyboards all optional

 

Caratteristiche di tutto rispetto!!

La piattaforma Qualcomm 8K, sarebbe lo SnapDragon..

Queste caratteristiche dovrebbero essere quelle del “progetto PINK” di Microsoft, il primo terminale con Zune e telefono assieme.

Per adesso nessuna conferma dal buon Ballmer

A Presto!!

 

Via Engadget

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

Acer Neo Touch P400 : Unboxing e prime impressioni

Grazie ad Acer Italia ho la possibilità di testare il terminale Acer P400. Terminale di …

46 comments

  1. Multi-Touch quindi resistivo ??? Mi sembra una contraddizione, fino a poco tempo fa si diceva che WM avrebbe potuto girare bene solo col resistivo … a me sa tanto di bufala …

  2. Volevo dire Capacitativo … ops :ops

  3. a leggerle bene sembrano solo una wishlist di un utente piu’ che delle specifiche Microsoftiane, che invece e’ molto piu’ concisa nelle specifiche e sicuramente non dice (VGA resolution sufficent) :quindi:

  4. Batista anche per me è una bufala. Poi non credo proprio che userà il capacitivo. Windows Mobile è concepito anche per i mercati asiatici, quindi per andare incontro anche ai cinesi che hanno tutt’altro tipo di caratteri rispetto a noi occidentali.

    E’ anche vero che in futuro il multi-touch ci sarà anche sui resistivi. Ci sono già delle sperimentazioni..però appunto tra sperimentare..ed iniziare a dotare i terminali di questi nuovi resistivi, ne passerà di tempo… e sopratutto inizialmente sarà anche più costoso dotarli del nuovo display.

  5. Beh speriamo sia tutto vero, un terminale così sarebbe fantastico! :sbav:

  6. @batista. mi sa di bufalona…pero’..qualcosa di simile è il pc hp touchsmart, è un resistivo (puoi digitare anche con l’unghia) ed è multitouch (ma mica funziona bene come sull’iphone). nn vedo digitilizer sopra all’hp, quindi presumo sia una tecnologia combinata.
    wm con solo il capacitivo muore, vuol dire ke tutti i device da lavoro nn potranno aggiornarsi al wm7. mi spiace dirlo, ma wm vive grazie al pennino

  7. Beh ma terminali del genere ci stanno già. L’Omap 3 è quello di Palm Pre e Omnia HD. Lo SnapDragon quello del prossimo Tosiba TG01, ma anche dei futuri HTC che saranno lanciati nella seconda parte del 2009. Probabilmente arriverà anche qualcosa con la piattaforma Tegra, che però è un gradino giù rispetto a SnapDragon e Omap 3.

    In ogni caso li si parla di requisiti per Windows Mobile 7. Come requisiti ci possono stare. Perchè tanto ne passerà ancora di tempo prima di vederlo. Se WM 6.5 di fatto sarà disponibile a fine 2009, con tanto di teminali che partiranno con WM 6.5 preinstallati. Beh il 7 al massimo lo presenteranno al MWC010 e poi sarà disponibile pure lui dopo l’estate 2010. E chiaramente per quel tempo a voja se non ci saranno terminali in grado di reggerlo. Tra un anno tutti i terminali saranno basati su Omap 3 e SnapDragon.

    Quello che dubito fortemente è l’obbligatorietà al Multi-Touch. Perchè dovrebbe essere obbligatorio? Ora come ora il multi-touch serve a poco e niente. A parte lo zoom che può risultare semplicemente più “figo”, ma non indispensabile..se andiamo a vedere sul suo rappresentante principale, l’IPhone si nota che viene sfruttato più che altro per i giochi. Ma per il resto no. Quindi passare da un NON supporto al multi-touch ad un supporto obbligatorio mi sembra una super bufala. A meno che questo WM7 sarà un OS che non ci azzecca nulla con i suoi predecessori(cosa impossibile per MS) nè con la concorrenza. Concorrenza come WebOS e Rim OS che supportano anche loro il MT, ma che per adesso non è che ne facciano un super utilizzo. Per non parlare di Android che almeno ufficialmente per ora nemmeno lo supporta. Insomma per usare un Palmare mica ci serve il Multi-Touch, al massimo ci possono essere alcune funzionalità che possono essere più comode. Ma da qui a ritenerlo indispensabile ce ne passa…

    Poi sicuramente anche WM7 sarà concepito per il resistivo ed al massimo sarà “pronto” e compatibile con i futuri resistivi con supporto al multi-touch che allo stato attuale esistono solo sperimentalmente.

  8. Ragà per chi è interessato guardate questo link.

    http://www.stantum.com/spip.php?page=video

    E’ stato presentato al MWC09 ed è un resistivo che supporta il multi-touch…anche 5-6 dita contemporaneamente e combinabili con pennini ed oggetti vari. 🙂

    Quindi sicuramente in futuro arriveranno..però qui siamo ancora in campo sperimentale e quindi prima che saranno implementati nei Palmari ne passerà di tempo. Secondo me semplicemente Windows Mobile 7 sarà compatibile con questi nuovi resistivi, nel senso che sarà già abilitato ad un supporto futuro…quando magari all’orizzonte ci sarà un terminale col resistivo multitouch.

    Però appunto da qui a rendere WM7 un OS con multi-touch obbligatorio ce ne passa, ma sopratutto non ha senso. 🙂

    p.s. guardate tutti i video perchè sono interessanti. 😉

  9. capacitivo no capacitativo 🙂

  10. immaginate quei paesi asiatici che usano solo il pennino….

  11. ci sono i pennini anche per gli schermi capacitivi…

  12. per Mattej

    1)perche il tegra dovrebbe essere indietro rispetto a snp dragon??
    2)è vero che htc super star dovrebbe uscire con snp dragon??oppure con tegra??
    usciranno dispositivi con tegra??
    usciranno dispositivi simil a questo???
    http://www.youtube.com/watch?v=lTEaWfTO-zE&feature=channel_page
    http://dailymotion.virgilio.it/video/x5nxbi_nvidia-prototype-mid-tegra-interfac_tech

    ditemi i vostri pareri su questo ”device”

  13. Ancora con sto pennino, ragazzi in asia usano da più tempo di noi cellulari e touch screen senza pennino, non credete ad ogni “leggenda urbana” della rete.
    Sui PC usano tastiere ESATTAMENTE come le nostre con lo stesso numero di tasti, e di certo non usano per scrivere delle tablet nonostante esistano in commercio da un decennio o più.
    Microsoft DEVE assolutamente passare al multitouch e a touch “prestazionali” costi quel che costi perchè Palm, Symbian, Android e ovviamente OSXmobile già l’hanno fatto e se rimane ancora indietro aspettando chissà cosa si ritroverò una quota di mercato piccola e distanze irrecuperabili.
    Inoltre NULLA vieta di fare terminali WM con schermi capacitativi e WM7 e altri (per chi senza pennino muore) con WM6.5 e schermi resistivi.
    Tra l’altro che WM sia inusabile senza pennino è un’altra leggenda urbana da sfatare, nel mio HD prende polvere, grazie ad una ben studiata interfaccia di HTC e ad uno schermo “degno” dell’uso touch (altro che i 2.8″).

  14. Piccola aggiunta, ho l’impressione che ASIA+Pennino sia solo una falsa immagine creata dal NintendoDS… che peccato è una console non uno strumento per la produttività personale nè tantomeno di lavoro. 😉

  15. veramente…..io in asia nn ci sono mai stato in vita mia e nn so cosa usano..la storia dell’asia+pennino è uscita pero’ da HTC. alla domanda: “diamond.. perchè ancora un terminale resistivo?” il project manager taiwanese rispose: “in asia utilizzano molto transcriber e per questo serve il pennino”.
    certo il capacitivo è piu’ piacevole da usare.

  16. HTC dovrebbe anche spiegare perchè per i suoi terminali Android NON usi i monito resistivi.
    Ripeto, e fidatevi, usano le tastiere per scrivere, sia con i pc con i cellulari perchè scrivono più rapidamente, e non si sognerebbero mai di mettersi a scrivere col pennino esattamente come da noi non ha mai realmente preso piede la scrittura manuale anche sui palmari nonostante ci siano diversi buoni software su windows mobile sono usati da una piccola minoranza, al punto che la stessa microsoft (o htc) nelle versioni localizzate non l’ha nemmeno inserito.
    Perchè è ritenuta un di più.
    Idem in asia.
    Altrimenti credete veramente che tutti i nuovi produttori rinuncino in partenza ad un mercato, quello asiatico, che è “percentualmente” rilevante nelle vendite mondiali ?
    In giappone sono talmente abituati ad usare la tastiere “standard” dei cellulari che probabilmente la preferiscono persino ad una “touch” proprio perchè scrivono molto, figuriamoci un pennino.
    gli stessi ZAURUS della sharp, i palmari che in giappone vendevano di più avevano la tastiera estesa pur essendo touch perchè considerata fondamentale.
    Ecco una cosa giusta sarebbe in Asia spingere modelli con tastiera, tipo il Touch Pro2, o l’htc G1 Dream, monitor copacitativi multitouch+tastiera fisica o con layout simili.

  17. Piccola aggiunta conclusiva, che già ho scritto troppo. 🙂
    NULLA vieta di creare un sistema di scrittura tipo transcriber per monitor capacitativi che usi l’indice della mano al posto del pennino.
    Basta usare tutto lo schermo a disposizione e i segni del kanji possono essere tracciati tranquillamente.
    Mesi fa avevo visto un software per WM per la scrittura occidentale che era proprio ottimizzato per usare il dito al posto del pennino e semplificare la vita in epoca “finger touch”.

  18. Se volete un’idea di come scrivono i “colleghi” asiatici: http://www.youtube.com/watch?v=LRQlbfo8vmI&feature=related e di come scrivono VELOCE i “colleghi” asiatici (senza pennino) http://www.youtube.com/watch?v=D8KabRmLOxk&feature=related sfido il tizio di HTC a convincerli ad usare il pennino. 😀

  19. E giustamente anche con l’iphone: http://www.youtube.com/watch?v=ZkWEEpX5MMg&feature=related

    provate a contare i “segni” che dovrebbero fare a mano per quelle due righe di testo ed è facile comprendere perchè non lo facciano. 😉

  20. Ragazzi ma allora non avete ancora capito??
    E’ tutta una questione di interessi commerciali. Se fanno ciò ke fanno, lo fanno perchè così facendo guadagnano di più.

    @LucaS:
    quel ke dici è vero fino ad un certo punto, pensa qnt costerebbe progettare e realizzare un programma del genere, solo per aggiornarsi ad uno standard (?) in campo di display touch. Gli asiatici dopo qnt dovrebbero sborsare x avere transcriber “evoluto”? :barba

  21. Trouble, per me realizzare un transcribe “evoluto” (per modo di dire, ripeto esistono già software a tuttoschermo) è solo un optional per i pochissimi che non possono farne a meno, non è una necessità.

  22. 1)perche il tegra dovrebbe essere indietro rispetto a snp dragon??
    2)è vero che htc super star dovrebbe uscire con snp dragon??oppure con tegra??
    usciranno dispositivi con tegra??
    usciranno dispositivi simil a questo???
    http://www.youtube.com/watch?v=lTEaWfTO-zE&feature=channel_page
    http://dailymotion.virgilio.it/video/x5nxbi_nvidia-prototype-mid-tegra-interfac_tech

  23. a sto punto, lo metto su un computer! 😛