Editoriale | E brava Samsung! Il tuo Galaxy S4 fa paura ad Htc, Lg, Nokia e Apple.

Samsung Galaxy S IV é arrivato e come si poteva ipotizzare, ha dato uno scossone al mercato della telefonia mondiale.

GS4

La strategia di Samsung é stata esemplare. Ha saputo creare una forte attesa, é andata addirittura in casa del nel nemico (leggi Apple) a New York per fare la presentazione-spettacolo e tutte le case concorrenti sono cadute nel tranello mediatico.

Iniziamo con Htc

Mentre il pubblico faceva la fila davanti al Radio City Music Hall per entrare alla presentazione del Galaxy S4, diverse signorine brandizzate Htc One allietavano la coda con noccioline e bevande.

Schermata 2013-03-15 alle 16.23.15
Poche ore dopo arriva un tweet da parte di Htc, con un hashtag piuttosto forte direi.

TheNextBigFlop

TheNextBigFlop? non ne sarei cosi sicuro..

Ha rincarato la dose Ben Ho, il responsabile Marketing di HTC che ha definito il Galaxy S 4 nulla di esaltante.  Confrontato con il corpo in metallo di Htc One, il Galaxy impallidisce

Passiamo adesso ad LG.

Il giorno prima della presentazione del Galaxy S4, sono apparse a Time Square delle pubblicità beffa nei confronti di Samsung.

Il bello é che queste pubblicità erano proprio sopra quelle di Samsung.

 

Anche Apple ha detto la sua, per bocca di Phil Schiller.

Il mondo Android è troppo frammentato, oltre il 50% dei telefoni non hanno il software aggiornato. La migliore esperienza di utilizzo avviene con iPhone. Il Galaxy S 4 nasce già vecchio, con un sistema operativo disponibile da quasi un anno. (Dichiarazioni di 1 giorno prima della presentazione…)

Infine vi segnalo un piccolo retweet da parte di Nokia Italia.

Schermata 2013-03-15 alle 16.17.37

E un tweet di Nokia

Schermata 2013-03-15 alle 16.30.06

Questo é il clima che ha saputo creare Samsung, con il passare degli anni ha valorizzato al massimo il suo brand Galaxy.

È vero, non ha mostrato qualcosa di sensazionale, ma ha saputo migliorare qualcosa che era già buono. La strategia é la solita intrapresa da Apple con gli iPhone. Ieri ho scritto che questo poteva essere chiamato Galaxy S III “S”  proprio per questo.

Eseguire dei piccoli ma sostanziali upgrade é una soluzione che non tutti possono permettersi.

Guardate Htc, ha fatto un capolavoro con Htc One e sicuramente sarà questo il nuovo punto di partenza, ma ogni anno ha dovuto cambiare e stravolgere il design.

Se mettiamo sulla bilancia il peso del brand, stravince Galaxy.

Vi faccio un esempio :
Un utente medio (non un invetrato come noi) si presenta in un negozio di telefonia, sottoscrive un abbonamento e gli propongono al solito prezzo Htc One, Samsung Galaxy S 4 e Apple IPhone 5.

Secondo voi, cosa sceglie?

Tranne Apple, se mettiamo assieme le vendite dei top di gamma di Nokia, Lg ed HTC non credo proprio raggiungano le vendite del solo Galaxy SIII (50 milioni di pezzi). Se ci mettiamo anche il Note II poi..

 

E insomma, mi sa che avrei paura anche io! 😀

 

A presto.

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

Samsung annuncia Galaxy M12 : Smartphone essenziale da 179€.

Samsung ha annunciato oggi il lancio del nuovo Galaxy M12 in Europa. Dopo il successo, …

27 comments

  1. Certo che però Samsung si è portata sul palco l’unica BrasiliAna cozza…

  2. Uahaha, si, in effetti.. aveva una dentatura da paura 🙂

  3. Questo riassume un po’ lo stato d’animo delle aziende di cui sopra… http://www.youtube.com/watch?v=ZmJYWorDy2E

  4. Ehehhe, grandissimo 🙂 questo video è proprio azzeccato!

  5. 😉

  6. Be io nn sarei cont3ntto di cio ke hai scritto..significa che cio ke ha fatto apple x anni ora ci sta provando samsung..e se prima erano tutti bimbi minkia ora kosa sn?? Be io nn sn d accordo assolutamente anzi molte delle novita introdotte da samsung vedi il controllo 5g vedi feature della fotocamera secondo me sn state introdotte proprio all ultimo x cercare di copiare l idea del htc one..qst anno mi tengo stretto il mio note2 ma se divessi cambiare sarei tentato forte da htc e nn da qst sottospecie di galaxy 3s ke mi ha portato in passato a lasciare apple proprio x qst..ti prego samsung x una voltainventa nn inseguire sempre..certopoi finke vendi capisco ke apple ti ha insegnato molto..

  7. Controlli tv volevo scrivere

  8. Preoccupa un pò il fatto che dopo la menata di Apple e i suoi aggiornamenti minimi per iPhone di anno in anno… Ora inizi pure Samsung!

    Son sempre ottimi terminali, ma il problema è che portano a noia.

    Per quest’anno Samsung se la cava, ma se l’anno prossimo ripropongono lo stesso design e un semplice aggiornamento hardware al passo coi tempi…

  9. Credo proprio che il prossimo anno ci saranno cambiamenti 🙂

  10. Eh, sperem….
    Cmq quest’anno potevano chiamarlo Galaxy S3″S”… 😉

  11. bè Flà, oltre che cozza tocca vedè pure se era brasilianA

  12. beh gli aggiornamenti che fa samsung sono ben piu’ sostanziosi di quelli che fa apple? cosa è cambiato dal riuscitissimo iphone4 al 5? passbook? poi sempre lo stesso software e poco altro!che noia!! l’anno prossimo cambiamenti? si magari display flessibili e tizen 😀

  13. Ma si infatti, secondo me Apple dovrebbe smettere di fare gli iPhone perchè tanto non portano niente di nuovo! Anche samsung dovrebbe smettere, anzi, se smette Apple, smette anche samsung perchè non può più copiare! Ecco la soluzione!

  14. ehm non l’ho capita diego xD

  15. cmq ho messo un punto interrogativo di troppo e forse hai frainteso LOL la mia era un’affermazione che secondo me samsung offre di piu’ di quanto faccia apple da una release all’altra!!!iphone mi ha stufato sempre le solite cose stesso iOS e novita’ con il contagocce oltre a un display per me troppo piccolo! 🙂

  16. Ho sbagliato io a commentare, non era in risposta avete! Ahahah, sono fuso 😉

  17. Questo lo vedremo,non sono poi così convinto….samsung ha dalla sua le grandi vendite,ma non è detto che HTC non possa rubargli quote di mercato…ho potuto provare l’htc one alla presentazione a Milano e sono rimasto folgorato dalla bellezza del telefono…occhio anche al cambio di strategia marketing di htc perchè come avrete notato è finalmente molto più aggressivo ed ha investito parecchio in questo campo.

  18. Completamente d’accordo con te!

  19. Dico la mia…
    Vero è che questa volta samsung ha fatto come eppol, cioè ha fatto un upgrade piuttosto che un telefono nuovo MA faccio notare le due parole “QUESTA VOLTA”, eppol invece da quando è uscito l’aifon ha SEMPRE FATTO degli upgarde, SEMPRE.
    Da utente samsung, ma per adesso solo una volta con l’S3, non mi preoccupo capisco che la feroce gara di marketing porti anche a volte ( e non sempre) a sfornare upgrade invece di device completamente nuovi.
    Se l’anno prossimo con l’S5 farà la stessa cosa anche io ne dirò peste e corna ma al momento non ne farei un caso di stato.

  20. In realtà Samsung fa così dalla notte dei tempi… è che ha molti più smartphone a catalogo e passa inosservata rispetto ad Apple. Basta pensare al Galaxy Next che diventa Galaxy Next Turbo, al Galaxy S1 in 12.000 versioni, al Galaxy S2 e al Galaxy S2 Plus… ora non me ne vengono in mente altri, ma la lista è lunga. 😀
    E poi questo Galaxy S4 anche se, è vero, non ha introdotto praticamente nulla di nuovo (o almeno nessuna novità eclatante) è comunque più di un semplice upgrade iPhone 4/4S. Il lo vedrei più come un iPhone 4S/5 visto che l’estetica è comunque leggermente cambiata, lo schermo è più grande, l’hardware è stato TUTTO cambiato e Samsung continua a lavorare allo sviluppo della sua touchwiz. 🙂

  21. Esempio sbagliato, stiamo parlando del top di gamma, mica dei rifacimenti dei modelli low cost. Tipo laferrari, mica è un rifacimento della enzo

  22. Boh, rimango un pò allibito da cosa leggo.
    MA cosa dovrebbero fare di così innovativo per non farvi deludere?
    Non mi sembra proprio che l’S4 sia un semplice upgrade dell’S3
    Grafica fullHD
    Processore più potente
    Maggiore memoria
    DIMENSIONI addirittura inferiori
    Aggiunto sensore temperatura e umidità
    Tutte le connessioni possibili implementate
    Telecamera a 13 MP
    software ai massimi livelli
    e sicuramente me ne dimentico qualcuna…
    MA htc od apple cosa hanno innovato con i loro ultimi modelli rispetto ai precedenti?
    AHHHH forse finchè non fa anche il caffe ci sarà sempre qualcuno che si lamenta…..

  23. Io sono contro Apple per tutta una serie di motivi, ma certo che almeno da noi le vendite di S3 sono state pesantemente spinte da diverse promozioni che si sono sempre succedute: gli accessori in regalo, la stampante in regalo, lo smartphone in regalo, il tablet in regalo, lo sconto per gli acquisti cash, fino alla rata di soli 5€/mese per quanto riguarda TIM.
    Brava comunque Samsung.

  24. L’HTC One ha tutte le carte in tavola per fare bene (fotocamera a parte)! Ma HTC sta buttando all’aria questa occasione spostando l’uscita dal 15 marzo (il 14 è stato presentato l’S4) a fine marzo! Nel frattempo molti cambieranno idea e punteranno sull’S4! Pessima strategia di mercato!

  25. Rullomentrecorro

    Se dovessi scegliere HTC One tutta la vita, estetica eccezionale e caratteristiche al top a parte per la fotocamera che mi lascia ancora un po’ perplesso.. Samsung troppo kitsch ancora plastica e ancora plastica. Peccato che ho appena preso un Nexus 4 e a parte il feedback non cambia molto e non vale la pena cambiarlo con un ONE..