Da Android a iPhone : La mia esperienza dopo 30 giorni di iPhone 6 Plus.

Il mio passaggio da Android a iPhone come è finito?

DSC05290

Diciamo che al momento sono un felice possessore e utilizzatore di iPhone 6 Plus e che quando ho iniziato questo esperimento mai avrei pensato di arrivare a scrivere questo 😛

Vediamo il bilancio di 30 giorni con iPhone 6 Plus.

  • Da Android a iPhone : Un mese con iPhone 6 Plus

Il primo mese con iPhone 6 Plus è filato via liscio, senza dimenticare però lo sciagurato aggiornamento a iOS 8.0.2 che mi ha impedito di usare il telefono per più di un giorno.

 http://www.tecnophone.it/2014/09/25/cara-mia-apple-c-mi-combini/

Ciò che mi ha fatto rimanere con questo padellone in tasca è la durata della batteria e la sua velocità di utilizzo. Ammetto che districarsi tra i menù di iOS è piuttosto semplice, ma è proprio questo che mi ha colpito e sarà che sto invecchiando, mi trovo proprio bene.

Potrei stare qui ad elogiare il melafonino a destra e sinistra, ma credo che il tutto si possa riassumere con la seguente frase.

iPhone i iOS fanno quello che devono fare e lo fanno in modo egregio e puntuale.

Se quello che si cerca è un dispositivo stabile e veloce da utilizzare senza troppi fronzoli, l’accoppiata iOS e iPhone è una scelta da tenere in forte considerazione.

Chiaramente il tutto è sempre basato sulle esigenze personali e l’ utilizzo.

Se dovete necessariamente utilizzare lo smartphone per scambiare dati con smartphone, PC e chiavette USB, lasciate perdere il melafonino perchè non fa per voi.

Con l’ aggiornamento a iOS 8.1 ho guadagnato circa 2 GB di spazio in più senza toccare niente e dato che ho il modello da 16 GB, questa è stata la maggior sorpresa. Hanno corretto un pò di bug, ma rimane sempre il fastidioso problema del BT che non funziona con i sistemi vivavoce delle automobili.

Ah, vi consiglio di mettere una pellicola proteggi display, poichè ho notato che si graffia con niente. Io tratto gli smartphone in maniera maniacale e nonostante ciò mi sono trovato delle micro righe sul display.

Ho messo una pellicola e non si vedono più, però erano anni che non mettevo una pellicola sul display… Che minchia di vetro è? 😀

Concludo con la durata della batteria, davvero soddisfacente.

Durante i giorni lavorativi arrivo a sera con oltre il 30/40% di batteria, mentre nel weekend mi è capitato diverse volte di arrivare a 2 giorni di autonomia. Ciò non è mai accaduto con nessun dispositivo. (E ne ho provato assai!)

Sto resistendo a quella tentazione chiamata Galaxy Note 4.

L’ ho visto da un amico ed è veramente un gioiello e probabilmente lo acquisterò, ma non adesso. Il prezzo di lancio è 769 euro e tra qualche mese calerà ad una soglia di 500 euro. A quel punto venderò il mio iPhone 6 Plus ad una cifra pari o addirittura superiore e prenderò il Note 4.

Una delle principali differenze tra Apple e tutte le altre aziende è il prezzo di vendita. iPhone 6 Plus da 16 GB costa 839 euro e tra 6 mesi il suo prezzo sarà sempre il solito.  Tra sei mesi il Note 4 si troverà ad un prezzo dimezzato o poco più.

Comunque, spero e credo di provarlo presto 🙂

 

 A presto!

 

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

Ezviz, il mese di Febbraio porta offerte interessanti!

In questo mese di febbraio, immergiti nelle offerte straordinarie dell’azienda EZVIZ, esperta nella fornitura di …

30 comments

  1. Lucio Zaccardelli

    Mi ha molto incuriosito la parte del video dove dici che hai l’apple care e te lo fai cambiare. Ma è davvero possibile senza spendere altri soldi?

  2. Curioso (e grave) il problema del vetro.
    In anni di utilizzo mai capitato, persino con il 5 che uso ora preso già usato da 10 mesi (e con i bordi pieni di ammaccature e graffi).
    Vetro perfetto al 100%.

    Io una visitina ad un genius bar se ti capita di passare vicino ad un applestore lo metterei in conto, un difetto di produzione può sempre capitare.

  3. Ci ho pensato anche io, perchè una cosa del genere è assurda secondo me. Ne avrò provati a centinaia e mai nessun graffio. Se capito in Apple Store lo farò presente. Ci provo…

  4. Ma alla fine com’è l’uso, viste le dimensioni del display? Ci si abitua? Fino a 4,5/4,8 pollici non ho mai avuto problemi, ma questo plus, per quanto mi tenti, mi da l’idea di essere troppo grande per un uso “al volo” e per inagannare il tempo, perché devi sempre usare entrambe le mani. Un tuo commento su questo aspetto?

  5. Massimiliano Spiccia

    Non posso, purtroppo, che confermare quanto affermato da Diego a proposito dell’estrema facilità con cui si graffia il vetro di iPhone 6Plus. Ho trovato gli stessi micrograffi dopo neanche una settimana dall’acquisto e, considerando che uso il melafonino come “terzo” telefono, oltre che con la stessa maniacalità, mi sembra decisamente esagerato. Credo che seguirò il consiglio di LucaS888 e lo farò controllare presso un Genius Bar.

  6. Ti abitui e alla fine riesci ad utilizzarlo. La comodità di ridurre il display con il doppio tocco sul tasto home aiuta parecchio. Per scrivere con una mano se installi swiftkey e usi lo swipe riesci a scrivere. Chiaramente non è comodo, ma credevo peggio.

  7. Massimiliano Spiccia

    Posso cominciare a risponderti io. E’ sicuramente un dispositivo “impegnativo”, non si può prescindere dall’utilizzo con una cover perchè, come fece notare Diego nella recensione, scivola dalle mani come una saponetta. Per il resto, nulla di veramente difficile; certo, bisogna scordarsi l’utilizzo con una mano sola, ma questo è un problema che affligge tutti i telefoni di questo tipo. Ovviamente, da questo punto di vista, molto meglio iPhone 6 da 4,7 pollici.

  8. Grazie a tutti e due. Solo per capire, scrivendo con una mano e telefono verticale, arrivate al tasto “a”?

  9. Ci arrivo solo impugnandolo in modo strano, con il rischio che scivoli dalla mano. Scrivere con una mano é quasi impossibile, mentre navigare e usare le app é già più fattibile. Puoi sempre usare la scrittura vocale 😉

  10. Massimiliano Spiccia

    Confermo in toto quanto scritto da Diego.

  11. Ciao Diego anch’io ho il blue&me ma non ho riscontrato questi problemi (iphone 5), mentre con l’ iphone 5c della mia ragazza ho dovuto rifare il pairing e adesso fila tutto liscio.

  12. Ti sarebbe possibile fare un confronto del tuo iP6+ col Note 4? Mostrare i pro e contro dell’uno o dell’altro.

  13. Allora ricapitolando…
    1) E’ una saponetta e scivola via dalle mani.
    2) Vetro che si riga solo a guardarlo
    3) Bt. Che non va con il vivavoce della macchina (gravissimo per il mio uso)
    4) Sistema totalmente chiuso.
    5) Applicazioni non ancora aggiornate (benvenuti nella frammentazione)
    6) In molti confronti che ho visto, specialmente Safari crasciava…
    E tutto questo alla modica cifra di circa 900 euro….per avere un po piú di autonomia (il note 4 ha una batteria maggiore…)….
    Veramente mi rifiuto di capire…..

  14. Il problema è proprio con i nuovi iPhone 6, anche dopo un reset dal BT, non funziona ;(

  15. Se mi arriva, molto volentieri!

  16. Ehehe, provo a risponderti.
    1) molti smartphone sono saponette, soprattutto quelli in metallo.
    2) Il vetro che si graffia è un problema
    3) Anche il BT è un problema
    4) Sistema chiuso, è vero, ma per alcuni non è un problema
    5) I tempi di aggiornamento delle app alla nuova risoluzione sono abbastanza rapidi, oramai è un mese e di quelle che uso io ne mancano all’ appello poche
    6) Safari mai crashato
    Il prezzo te l’ ho spiegato nel post. Sono il primo a dire che costa un botto. Ho preso il 16 GB perchè pagare 950 euro uno smartphone mi dava assai fastidio. Tuttavia mantiene il prezzo e ha un mercato dell’ usato ottimo.
    Per la batteria del note 4 ti dirò quando lo proverò.

    Credo che ci sia poco da capire, il mondo iPhone non fa per te.
    Ma non è detto che non lo sia per altri 🙂

  17. Non comprarlo… Semplice 🙂

  18. Il problema del note 4 e’ diego: al netto della possibilita’ di cambiare launcher che android ti offre riusciresti a riabituarti ad una touchwiz nettamente piu brutta della UI di apple? 😀

  19. Hai ragione. Infatti la vera svolta secondo me ci sarà con Lollipop e il benedetto material Design. La speranza è che Samsung ridisegni la touchwiz…

  20. Io non sono un malato del pennino e credo propenderei piu per il nexus 6 .. La nuova interfaccia stock di android mi piace molto 😀

  21. Eh si, infatti aspetto e per ora mi godo questo padellone di aifon 😀

  22. boh…prova un 1520 e quando a sera arrivi con un 50% usandolo senza riserve.. usando il miglior schermo da 6 pollici…poi ci dirai! 🙂

  23. Scusa il ritardo alla risposta, ma avevo dei problemi al pc….prova a cercare su internet ‘confronto tra 6+ e Note 4’ …e un video dove durante la comparazione Safari va in crash….inoltre su vari altri video, ho visto diversi Lag…ed ulteriori crash ma subito mascherati o parzialmente tagliati dall’operatore…ma e vero é Apple si perdona tutto….
    Comunque dei padelloni tra Note4 e 6+ non saprei cosa farmene….
    Attualmente uso un Nexus5 32g che pur essendo datato 1 anno dall’uscita da ancora pasta a qualsiasi terminale come velocità nel gestire gli app e fluidità…alla modica cifra di300 euro contro i 900 di un 6..

  24. Preferisco sempre basarmi sulle mie esperienze e quando ho uno smartphone da testare, difficilmente guardo video altrui per evitare di farmi influenzare 🙂
    Non è vero che si perdona tutto, io sono il primo a criticarla.
    Per il tuo utilizzo Android è l’ ideale 🙂

  25. tutti a prendersela con la touchwiz di samsung… e FATE BENE! non solo è orribile ma consuma anche un casino.. io è da circa un anno che mi sono ristrutturato il telefono (essendo un note 3, ahimè, non root) utilizzando nova-zooper widget-swipepad-floatifications, non ha più nulla di samsung nè di interfaccia android, ormai ho dimenicato come sono fatte le icone e non le rimpiango, a mio parere erano un cazzotto in un occhio 😉 non si può parlare di “quant’è brutto” finchè si parla di android.. a livello di UI puoi ridisegnarla a piacimento, o usarne di già pronte fatte da altri utenti, cosa che su ios non vedremo mai, ed ho questa sensazione anche per wp purtroppo..

  26. io al contrario vado per l’utilità, il pennino non lo usi tutti i giorni, ma quando lo tiri fuori dai un senso (a mio parere) a uno schermo da circa 6 pollici… il telefono è ingombrante, per allacciarmi le scarpe devo toglierlo dalla tasca, quando fai le scali o corri da fastidio.. in generale ti limita la mobilità se lo tieni nella tasca davanti dei pantaloni.. anche se poi ci fai l’abitudine e non ci fai più caso, dimenticandotene.
    Diverso discorso per l’utilizzo ad una mano: non ho mai usato la modalità a schermo ridotto, ma ho delle mani grandi (anche se mi trovo a cambiare impugnatura mentre scrivo: nessun problema per il destra-sinistra, ma tra il sopra e il sotto dello schermo ci passa tanto).
    Insomma concludendo, non mi metterei mai in tasca un telefono così grande senza almeno il privilegio del pennino, probabilmente non mi metterei (e non mi metterò) in tasca manco il 4, perchè proprio non riesco a convivere con il fatto che la gpu deve calcolare molti più pixel di quanti posso percepire, inutilmente.. per me sono state compiute scelte sbagliate sull’ultima generazione di mobile (come tra l’altro, i prezzi folli.. e sul nexus ho i miei dubbi riguardo i ribassi nel tempo) e quest’anno non effettuerò passaggi.
    Sull’interfaccia torno a ripetere: il bello di android è che ognuno, con il minimo dispendio di energie (o con un po di creatività se si vuole) può farsi la propria su misura!
    ciao!

  27. Non è certamente il caso di Diego, ma la maggior parte acquista iPhone perché fa figo e perché non immagina quel che fa un Android di alto profilo

  28. Diego lascia stare sono tutti cosi. Prima di trovarne uno non graffiato ne ho cambiati una decina. Ti assicuro che alcune righe che avrai sull iphone erano gia presenti quando lo hai acquistato. Me ne sono accorto col primo iphone 6 che ho avuto, l ho cambiato in apple store nei 14 giorni e ho iniziato a controllare quelli che prendevo. Tutti e ripeto tutti avevano qualche micro riga e anche solo passando un pannetto se ne formavano altre. Assurdo. Iphone 5s lo tenevo senza pellicola e dopo mesi di utilizzo potevo contare due o massimo 3 MICROGRAFFI QUASI INVISIBILI.