Cara mia Apple, ma che c**** mi combini?

Ebbene si, come avrete capito dal titolo, mi girano alquanto le scatole.

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Ieri sera sono incappato nell aggiornamento maledetto iOS 8.0.1 e al riavvio il mio iPhone 6 Plus si è ritrovato senza rete (sia dati che cellulare) e con il Touch ID non funzionante.

Leggo poi sui vari social che il problema è accaduto a diverse persone, sia con iPhone 6 che con iPhone 5S.

Come prima soluzione ho provato a fare un ripristino, ma senza soluzione.

In casa non mi mancano certamente telefoni da utilizzare, peccato che nessuno supporta la nano sim e non ho sottomano un adattatore.

Vado a letto piuttosto amareggiato e mi reco a lavoro con un OnePlus One in tasca e un numero che uso solo per fare le recensioni, che non ha nessuno.

In pratica sono irragiungibile.

Chiamo Apple Store al numero 800 554 533 e mi dicono che hanno avuto problemi, bla bla bla e mi suggeriscono di collegare iPhone a iTunes e premere il tasto aggiorna. In questo modo mi farà fare un “downgrade” a iOS 8.0

Mentre sono al telefono, penso che mi stia dicendo una colossale cazzata, torno a casa ed è proprio così.

Richiamo Apple Store e mi spediscono la procedura corretta via mail (in Inglese).

Mi metto a scaricare il link del firmware ma il download finisce tra circa 6 ore.

Richiamo Apple Store, voglio un iPhone funzionante, voglio una sostituzione. Sono anche disposto ad andare in un Apple Store, ma niente da fare.

Mi è stato detto che non mi verrà sostituito e che se voglio il rimborso mi devo recare a Nizza.

 

Il risultato è che al momento io sono ancora senza iPhone 6 Plus funzionante.

 

Complimenti!

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

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40 comments

  1. eh purtroppo quello della nano sim è un problema. Capita anche a me con il Moto X…non ho un telefono compatibile e con gli adattatori mi sono già giocato una volta il Gnexus

  2. Senza nessuna vena di far inutili polemiche, mi pare che le “cappellate” non se le fanno solo le piccole startup; ora riescono a farle anche i big del settore.. e spesso anche più di una alla volta.

  3. Diego, senza offesa, ma sei un blogger e amante della tecnologia, e lamentarsi a tal punto, è poco professionale.
    Finchè mi parli che Apple ha fatto un disastro con questo update siamo d’accordo tutti, ma richiedere di sostituire un telefono perché non vuoi O non hai tempo di seguire la loro guida per il downgrade, mi sembra qualcosa che direbbe un ragazzino 🙂

  4. Il ragionamento di Diego fila : pago fior di quattrini un oggetto che “it just works!” seguo le loro procedure e mi trovo con un pezzo di alluminio (curvo) come fermaporta! la sostituzione ovviamente é una provocazione ma STAVOLTA l’hanno fatta grossa

  5. Un utente medio non conosce nemmeno il significato di downgrade e di guide, videotutorial e altro fa volentieri a meno. Visto che Apple è solita coccolarseli i clienti, trovo le risposte date quantomeno inaspettate. Fa bene Diego a lamentarsi. Il suo sfogo sul blog sicuramente serve a dare maggiore risalto a un episodio a dir poco vergognoso.

  6. Un ragazzino non usa il telefono per lavoro. 24 ore senza la mia linea telefonica non è un capriccio. Se hanno i server lenti, non è colpa mia. Se hanno rilasciato un FW con un bug colossale, non è colpa mia. Io l’ho pagato ed esigo che funzioni, ho 15 giorni per il diritto di recesso e chiedere la sostituzione è un mio diritto.

  7. Diego è molto che leggo tuoi articoli, e quando un aggiornamento su android ti provocava problemi, non hai MAI detto che lo avresti restituito..
    A me sembra che quando si tratta di Apple, come al solito, deve essere tutto perfetto.

  8. Mi pare ovvio.
    Apple è l’ unica azienda (seria) che offre il servizio di sostituzione o rimborso e perchè non dovrei sfruttarlo? Di certo non vanno in rovina per un mio “capriccio”. Si sono creati loro questa fama e facciamola rispettare no?

    Mettiti nei panni di una persona che non ha nemmeno un PC e non sa nemmeno cosa sia iTunes (ovvero il 60% di utilizzatori iPhone). Riuscirebbe mai a fare una cosa del genere? Credo proprio di no…

  9. Stai implicitamente ammettendo che il 60% delle persone sono stupide?
    A me la procedura mi sembra piuttosto semplice, che poi non sia comoda o che sia una rottura di scatole, sono un’altro discorso (e sono d’accordo con te), ma non mi venire a dire che il 60% di persone non riuscirebbe a farla, o non sa cosa sia iTunes..

  10. No, dico che il 60% delle persone non sa nemmeno cosa sia iTunes

  11. Non credo proprio diego.. Mi spiace contraddirti, guarda solo quanti sono gli utilizzatori di iTunes, e poi ne riparliamo 😉

    Detto questo , non voglio contraddire che questo aggiornamento ha portato a gravi problemi a chi lo ha avuto, ma voglio solo precisare che la sostituzione non è una buona soluzione.

  12. Di quelle che conosco io, garantisco. Sai quante volte ho fatto la classica domanda : ” Hai fatto backup su iTunes?” Con risposta : “eeeeeèèè?”
    Ma alla fine il problema non è quello, il problema è che io non ho ancora risolto il problema…

  13. Comunque ripeto che questo update ha portato gravi problemi a tutti e fin qua ne siamo tutti d’accordo, spero solo che questo diventi un campanello d’allarme ai prossimi update..
    Ricordatevi comunque, che gli errori nella vita succedono ad aziende come Android, Apple e anche sulle catene che producono oggetti da milioni di euro.

  14. E’ un suo sacrosanto diritto, dopo aver speso 1000€, di avere un cellulare funzionante, ovvio che le sfighe capitano a tutti e che forse poteva attendere un attimo prima di installare l’update, ma rilasciare un update che ti manda a quel paese 3/4 del telefono è assolutamente poco professionale da parte di Apple, ed assolutamente non rispettoso verso i suoi clienti, dato che non tutti usano il cellulare per uso personale ma lo usano anche per lavoro ed hanno bisogno di un terminale funzionante 24/7. Detto questo, il tuo attacco è assolutamente fuori luogo, ognuno può intervenire come più meglio crede in questo tipo di situazione, e se la sua situazione è grave, al punto da bloccare la sua attività lavorativa, direi che ci sta un minimo di rabbia nei loro confronti.

  15. Eh ma vuoi mettere il lato oscuro della mela? Non funziona e si piega però ha il lato oscuro. 😉

  16. Sarà ma se la apple cappella un aggiornamento in modo grave (NO RETE, quindi il core di un telefono) me lo sostituisce. Non esiste che io devo aspettare lei per ritornare raggiungibile.

    E qui si ritorna al classico…aspettate un paio di gg per vedere se un aggiornamento non da problemi; solo allora aggiornare 😉

  17. Quali sono questi bug ?

  18. Quindi se esce un aggiornamento e nessuno lo prova come si capirà i problemi che puó avere?

  19. Per come la vedo io hai più che ragione, io andavo all’apple store mi mettevo fuori e facevo provare a tutti il mio gioiellino. Inceppato!!!!!

  20. Ma che capriccio!!!!!! Il terminale è inutilizzabile per colpa di apple, ha i 15 giorni per il recesso!!!

  21. ma lavori per apple, o sei solo pro pro pro apple?

  22. Non so come ragioni tu, ma io credo che un aggiornamento prima di essere ufficialmente rilasciato in rete, dovrebbe essere testato internamente, e qui mi sembra, che questo passo non sia stato fatto!

  23. Da futuro ( FORSE a questo punto causa varie noie iniziali ) possessore di un iPhone 6 Plus credo che Diego abbia pienamente ragione nel farselo sostituire … ricordo a tutti che se non ci fossero persone come Diego che si prendono la briga di fare Km e Km per un nuovo terminale e recensirlo a tempo di record noi tutti non sapremmo niente delle varie migliorie oppure di … come in questo caso noie non idifferenti.
    Tanto di cappello e di rispetto caro Diego per il tuo lavoro.
    Confermo sul fatto di iTunes molti dei miei amici che possiedono un iPhone non hanno mai fatto un salvataggio visto che mi dicono che non serve ora mi chiedo quanti di voi o dei vostri amici che non è molto esperto negli aggiornamenti ed avete un telefono anche di prezzo contenuto se dopo un aggiornamento non vi funziona più MI INSERISCOANCHE IO non correte subito dove l’avete comperato chiedendo che ve lo riparino oppure ve lo sostituiscano al posto di aspettare e vedere se dopo qualche giorno esce un nuovo aggiornamento così da resuscitare il terminale ….. credo nessuno stia li ad aspettare sia chi ha speso 50€ sia chi più di 1000

  24. Gira e rigira APPLE ha sempre ragione, Diego è colpa tua che hai fatto l’aggiornamento… Ma per piacere, la vogliamo smettere vuoi vedere che non ha neanche il diritto di avere un assistenza adeguata per un telefono che ha pagato un occhio della testa anche per la sua fama di avere un assistenza al TOP. Ma vergognatevi fanBOY del cavolo.

  25. Ma chi ha detto che a colpa Diego??
    E sopratutto non sono fanboy, ho avuto per sette anni dispositivi Android

  26. Quoto in pieno! Ma stiamo scherzando? Uno spende quasi mille euro per uno smartphone e deve strade attento a come lo tiene in tasca per non trovarselo piegato……poi lo aggiorna e diventa inutilizzabile??? E chiedere la sostituzione sarebbe un capriccio??? Lorenzo ma dove vivi? Scusami ma non è un capriccio, ma un diritto!!!! Io che con il telefono ci lavoro so cosa vuol dire rimanere a piedi!!!!! E poi c’è chi rompe le palle per la banda gialla negli schermi di oneplus one ( che quasi nemmeno si vede ) che costa 299€ ……. Ma dai! Certe affermazioni sino semplicemente ridicole!

  27. Ovviamente Diego hai ragione insisti! Comunque consolati che tra non molto avrai il Note 4 e ti farà dimenticare tutto! Credo sia il cell perfetto per te…. e anche per tuttii noi.

  28. Grazie per la tua sincerità, ci hai parlato del lato oscuro che tanto “acchiappa” e adesso del lato trasparente, che non vedi ma ti “immobilizza”, ovvero ho tratti (sottostai) con la Apple o ciccia.
    Non puoi avere milioni di smanettoni e professionisti in tutto il mondo che trovano una soluzione e te la regalano sul web nel giro di poche ore.

  29. Io capisco lamentarsi e pretendere la sostituzione ma pretendere addirittura il rimborso in un apple store italiano se l hai comprato l iphone a Nizza mi sembra una forzatura. Vi ci ha costretti qualcuno ad arrivare fin la per comprarlo? No? Allora pedalare…
    Apple è una azienda come tutte con i difetti di tutte,basta con questa aureola di eccellenza che voi stessi gli create attorno.
    Detto poi da un iphone user che il 60% dei possessori di iphone non sono pratici di iTunes fa capire tanto.

  30. Ti capisco…francamente è uno scivolone che da Apple non mi sarei mai aspettato. In tutta onestà è per questo che ho scelto (di nuovo) di pagare tanti soldi per un iPhone…per avere una certa tranquillità che cose del genere non succedano.
    Guarda, forse sembra triste dirlo, ma qualcuno aveva ragione…la mancanza di Steve Jobs inizia ad uscire fuori. Una svista così clamorosa è davvero inaccettabile e da far saltare la testa ad Ive.

  31. Potevano permettere di portare gli Iphone nell’Apple Store più vicino e fare li il downgrade.

  32. Mi spiace per te Diego e giusta l’arrabbiatura di fronte a un danno simile. A perere mio chiamare l’assistenza telefonica in questi casi serve solo ad arrabbiarsi di più. L’unica soluzione per me è andare al centro Apple a fare un pò di casino (che sono commercianti non si offendono mica) pretendendo il ripristino immediato dello smartphone o il cambio (con uno nuovo però).

  33. Per curiosità, che problemi ti hanno dato gli adattatori sul Galaxy?

  34. Comunque nel frattempo è uscito l’aggiornamento a 8.0.2..

  35. ho rotto i pin del gnexus utilizzando un adattatore da microsim a sim normale

  36. sempre aggiornare 5 giorni dopo il rilascio di update per qualsiasi sistema operativo

  37. Diego, il Note 4 ti farà dimenticare tutto… Quello si che è un telefono!

  38. Giuseppe Zazzara

    Bravo parole sante