Recensione aspirapolvere robot Xiaomi Xiaowa E20 : Il più potente dei low cost!

Ho avuto il piacere di mettere alla prova il nuovissimo aspirapolvere robot XIAOWA E20, venduto sotto il marchio Xiaomi, ma creato dall’azienda Roborock.

Non è il solito robot aspirapolvere che va a caso, questo E20 è in grado di pianificare il percorso in tempo reale ed ha una potenza di aspirazione di ben 1800 Pa che lo posiziona tra i più potenti sul mercato.

Vediamolo nella recensione!

Video recensione Roborock (Xiaomi) Xiaowa E20

Nella confezione è presente :

  • Robot Aspirapolvere E20
  • Base di ricarica
  • 2 panni per lavare i pavimenti
  • Vaschetta per lavare i pavimenti
  • Filtro di ricambio
  • Accessorio per pulire la spazzola
  • 2 filtri di ricambio per la discesa controllata dell’acqua

Xiaowa E20 pesa circa 3 KG e le sue dimensioni sono di 350 mm x 350 mm x 90 mm.

La plastica utilizzata è di prima qualità e come tutti i prodotti Xiaomi il colore dominante è il bianco.

Dal punto di vista della costruzione e dell’assemblaggio si ha la netta sensazione di avere tra le mani un prodotto “premium” e non nego che lo trovo pure bello esteticamente.

Nella parte frontale troviamo tre tasti.

Il tasto a sinistra avvia la pulizia spot (effettua un’aspirazione di circa un metro quadrato, girando su se stesso)

Il tasto centrale serve per fare partire il normale ciclo di pulizia completo.

Il tasto a destra serve per mandare il robot alla sua base per la ricarica.

Ma questo XIAOWA E20, cosa ha di speciale?

Utilizza un sistema di navigazione inerziale a doppio giroscopio con sensori di rilevazione di movimento ad altra precisione, che combinato con il sensore ad infrarossi, riescono a pianificare il percorso in tempo reale e ad evitare gli ostacoli più ingombranti (occhio però che i giochi dei bambini non li evita…).

Un’altra sua caratteristica è la capacità di aspirare e lavare il pavimento in contemporanea.

Questa funzione non la trovo molto efficace e non sostituisce di certo il classico struscino con lo straccio.

Durante il ciclo di lavoro mantiene sempre una pulizia lineare senza andare in giro a caso e crea una mappa in tempo reale che è possibile visualizzare attraverso l’applicazione Mi Home (si collega con il Wifi 2.4 Ghz).

Purtroppo la mappatura della casa non permette di creare delle zone “vietate”, per fare questo è necessario acquistare i muri virtuali, delle strisce magnetiche da appoggiare per terra che sono vendute a parte.

In caso di una casa grande, quando la batteria arriva al 30% e non ha terminato la pulizia, E20 torna alla base per ricaricarsi fino all’80% per poi recuperare il lavoro da dove lo aveva interrotto, funzione comodissima!

La batteria da 2600 mAh permette un’autonomia di massimo 2 ore (varia a seconda della potenza di aspirazione).

Riesce a superare ostacoli fino a 2 cm di altezza, non cade dagli scalini e quando incontra un tappeto, aumenta al massimo la potenza di aspirazione!

Lungo le pareti mantiene sempre una distanza adeguata per lavorare in modo ottimale,sfruttando al massimo l’azione della spazzola laterale.

Il vano raccogli sporcizia è molto capiente, ben 640 ml!

Per svuotarlo è sufficiente aprire lo sportello in alto, estrarlo, aprirlo e gettare la sporcizia nella pattumiera.

Il tutto è lavabile e sarà il robot a comunicarci quando è il caso di lavare il filtro.

La manutenzione è semplicissima, grazie a delle frecce rosse che ci indicano dove premere.

Il grado di pulizia di questo XIAOWA E20 è altamente soddisfacente, non tralascia nemmeno un granello di polvere e risulta molto efficace anche con pezzi di cibo, pongo e cose simili.

Sarà il vostro migliore alleato!

Ma come si usa l’applicazione?

L’app si chiama Mi Home, è disponibile gratuitamente per iOS e Android e probabilmente molti di voi la conosceranno già.

Al primo avvio bisogna impostare un server Europeo oppure quello di Singapore. Se impostate il server Mainland Cina non viene rilevato, in quanto è un prodotto destinato al mercato Europeo. (Non mi chiedete come mai il server Singapore funziona, perché non ne ho idea!)

La lingua dell’applicazione  è in inglese ma è molto semplice da utilizzare e le notifiche che riceviamo sullo smartphone quando ad esempio ha terminato il ciclo di pulizia o si blocca a causa di un inconveniente, sono in Italiano.

Con l’ applicazione è possibile impostare una pulizia settimanale o giornaliera, scegliere la potenza di aspirazione, aggiornare il firmware e pilotarlo come se fosse una macchina radiocomandata 🙂

Conclusioni e dove acquistarlo.

Xiaowa Roborock E20 è un prodotto completo, che è possibile acquistare a questo link su Gearbest  al prezzo di soli 225 euro usando il coupon XIAOWA5601 (scade il 14 Novembre!)

Un rapporto qualità/prezzo che non ha rivali, soprattutto se guardate e confrontate la sue caratteristiche tecniche.

La spedizione avviene tramite corriere internazionale e viene consegnato in circa 10 giorni lavorativi dal corriere nostrano BRT, senza nessuna spesa doganale!

Per inserire il coupon è necessario effettuare il login.

 

A presto!

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

Ezviz, il mese di Febbraio porta offerte interessanti!

In questo mese di febbraio, immergiti nelle offerte straordinarie dell’azienda EZVIZ, esperta nella fornitura di …

2 comments

  1. ma meglio questo o roborock S50 Robot ?
    ormai tra tutti questi robot aspirapolvere di xiaomi non si capisce più nulla

  2. Beh, S50 ha in più la mappatura, ma non avendolo provato non so dirti altro. Se ti interessa è in forte sconto adesso su gearbest : https://it.gearbest.com/robot-vacuum/pp_954639.html?lkid=17042378

    Ma costa comunque più di questo xiaowa