Mozilla rilascia la versione stabile di Firefox per Android. Niente flash player

Mozilla ha finalmente rilasciato la versione finale del browser firefox per i dispositivi Android.

Viene abbandonato momentaneamente il supporto al Flash Player, in quanto rallentava la navigazione e rendeva il browser instabile.

Nello screenshot in basso vi mostro la pagina di Sky TG 24 visibile solo con dispositivi dotati di Flash Player.

Firefox Mobile per Android supporta il linguaggio HTML5, come safari su iPad e iPhone.

L’ ho installato sul mio Nexus s e l’ ho trovato abbastanza veloce nel caricare le pagine e rapido nel gestire il “pinch zomm”

Se facciamo uno swipe a sinistra visualizziamo le schede aperte, mentre uno swipe s destra ci mostra i preferiti e la possibiltà di entrare nelle impostazioni per gestire i componenti aggiuntivi.

Pesa 19 mb una volta installato.

Che ne pensate? lo avete provato?

Segue il comunicato stampa

Mozilla annuncia la disponibilità di Mozilla Firefox 4 per dispositivi mobili, permettendo agli utenti che amano il browser di casa Mozilla di portare ovunque la stessa esperienza di navigazione sperimentata sul desktop.

 

Firefox 4 per Android e Maemo presenta un’interfaccia intuitiva, possibilità di personalizzazione senza precedenti e supporto delle più moderne tecnologie per il Web. Per rendere l’esperienza di navigazione su dispositivi mobili semplice e divertente, Firefox fornisce accesso sicuro e continuo ai dati personali come la cronologia, i segnalibri, le schede aperte, i dati moduli compilati e le password da qualunque computer e dispositivo portatile. La nuova versione del browser destinata al settore mobile è offerta in più di 10 lingue.

 

Gary Kovacs, CEO di Mozilla, ha commentato: “Il lancio di Firefox 4 per dispositivi mobili rappresenta un importante passo avanti nel rendere il Web accessibile e personalizzabile per tutti gli utenti, ovunque vadano. Ormai viviamo la maggior parte delle nostre vite connessi online, per questo Firefox è diventato un ambiente affidabile, in grado di fornire un’esperienza moderna, sicura e intuitiva sia da desktop che da dispositivi portatili”

 

Trova tutti i dettagli nella comunicazione allegata compresi i link a video, schede grafiche, screenshot, note tecniche,  guida all’utente e link all’iniziativa Spark Game, il gioco nato per condividere e supportare l’idea dell’open Web anche tramite il proprio cellulare. In allegato trova anche un’immagine della schermata di benvenuto di Firefox4 che appare sui dispositivi portatili.

 

Firefox per Android è disponibile su Android Market: (https://market.android.com/details?id=org.mozilla.firefox), mentre è possibile scaricarlo sui dispositivi Meamo visitando il sito: http://www.mozilla.com/m/ .

 

A Presto.

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

Recensione speaker BT Tronsmart Element GROOVE. Piccolo e potentissimo! (20€)

Ho avuto il piacere di testare un nuovo speaker di Tronsmart, si chiama ELEMENT GROOVE …