Sony Xperia M2 : Video recensione e conclusioni finali.

Sony Xperia M2 ha fatto la sua prima apparizione durante la fiera MWC di Barcellona e a dirvi la verità in tale occasione non ha creato molte aspettative, dato che le sue caratteristiche tecniche non sono certamente da “top di gamma”.

Quando Sony ha però ufficializzato il prezzo di 249 euro, le aspettative hanno iniziato a salire.

DSC04773

Scopriamolo nella recensione!

Video recensione Sony Xperia M2

Introduzione e materiali.

Sony Xperia M2 è un dispositivo Android 4.3 (KitKat dove sei?) con un display da 4,8 pollici qHD (960×540), processore Snapdragon 400 quad core da 1,2 Ghz con 1 GB di memoria ram e 8 GB di memoria interna espandibile via Micro Sd. La fotocamera nel retro è da 8 Megapixel, quella frontale è VGA (640×480). Supporta la rete LTE, ha NFC, Miracast WiFi, BT 4.0, WiFi e GPS.

DSC04776

Il peso è di 148 grammi e le dimensioni sono di 139,6 x 71,1 x 8,6 mm.

La batteria (non removibile) è da 2300 mAh.

Sony Xperia M2 riprende le linee del fratellone Xperia Z2 e devo dire che esteticamente Sony ha fatto davvero un bel lavoro.

DSC04777

La scocca in policarbonato con gli inserti in plastica trasparente laterali e sul retro è elegante e di ottima qualità.

Il tasto di accensione circolare è posizionato perfettamente al centro ed è comodo e facile da raggiungere.

DSC04774

Il display da 4,8 pollici è un classico TFT che ha delle buone tonalità dei colori, ma un angolo di visione piuttosto basso che ricorda i primi Sony Xperia Z/Z1. La risoluzione di 960×540 su 4,8 pollici.

DSC04779

Lo speaker è posizionato nel bordo inferiore del dispositivo e suona davvero molto forte. Peccato che la sua qualità non sia altrettanto buona.

DSC04778

Nella parte frontale abbiamo il led di stato vicino la capsula del microfono, mentre in basso, poco sotto la fine del display, vi è un led orrizontale che si illumina quando utilizziamo la galleria delle immagini o ascoltiamo musica.

La ricezione del dispositivo è buona, l’ audio in chiamata è nella media.

Fotocamera

Ad essere sincero da un sensore Sony Exmor RS da 8 Megapixel con HDR sia in foto che video, mi aspettavo risultati ben diversi.

Gli scatti con luce ottimale sono appena sufficienti, appena scende la luce le immagini si riempiono di ruomre e risultano troppo impastate.

Ecco un album con alcuni scatti.


Se non visualizzi l’ album, clicca qui.

Il software della fotocamera di Sony offre diverse modalità di scatto e tantissime opzioni, tuttavia risulta un pò difficile da utilizzare.

Se utilizziamo la modalità automatica, tutti gli scatti sono effettuati a 5 Megapixel in 16:9 , senza possibilità di cambiare la risoluzione e scelta della scena.

Se mettiamo la modalità manuale possiamo impostare 8 Megapixel e agire sulla regolazione della luminosità, contrasto etc etc. Se selezioniamo una scena, queste regolazioni spariscono.

La registrazione video in Full HD è invece accettabile e migliore delle foto.

 

Software

Purtroppo Xperia M2 arriva nel mercato con Android 4.3  Jelly Bean. KitKat è previsto nei prossimi mesi, ma sinceramente avrei preferito avere una delle ultime versioni su un dispositivo nuovo. Jelly Bean 4.3 uscì un anno fa..

Il launcher di Sony è il classico che oramai utilizza da diversi anni. L’ esperienza di utilizzo è sicuramente migliorata, ma se devo dare un mio parere personale, graficamente non mi piace. Tuttavia la sua fluidità è molto buona e si utilizza con piacere.

Molto carina è la possibilità di cambiare tema, scaricandoli direttamente dal Play Store.

Visto che i Mondiali di Clacio sono in pieno svolgimento e Sony è tra gli sponsor ufficiali, vi consiglio di provare il tema ufficiale di Brasile 2014 🙂

DSC04781

Il browser installato è chrome e devo dire che si comporta abbastanza bene. Generalmente si naviga piacevolmente, con i siti web più pesanti si incontra qulache piccolo ritardo qua e là che alla fine non influenza la nostra esperienza di navigazione.

Le applicazioni Galleria, Walkman e Video, sono piene di funzioni e inizialmente invase dalla funzione Music Unlimited di Sony. Vi riempie le app di contentuti che potete visualizzare solo se vi abbonate. La buona notizia è che si può disattivare il tutto in modo (abbastanza rapido).

La tasteira di Sony è veloce e precisa e vi è la possibilità di cambiare tema e rimpicciolirla per facilitarne l’ uso con una mano.

Batteria

La batteria da 2300 mAh permette di arrivare a sera con un utilizzo medio. Se decidiamo di stressare il dispositivo,  allora conviene attivare la “Modalità Stamina”, grazie a questa utilissima funzione la durata della batteria aumenterà sensibilmente. Il consumo in Stand By è lineare.

Lo smartphone si carica in circa 2 ore.

Conclusioni

Cosa è piaciuto

  • Prezzo
  • LTE

Cosa non è piaciuto

[badlist]
  • Sensore luminosità lento
  • Fotocamera
  • Manca KitKat
[/badlist]

Sony Xperia M2 è un dispositivo che mi ha convinto per quanto riguarda materiale e assemblaggio e deluso dal punto di vista della fotocamera e in parte dal display. Il prezzo di 249 ero è decisamente appetibile per un dispositivo con queste caratteristiche tecniche e soprattutto un display ampio.

Esteticamente Sony ha fatto un bel lavoro, il software funziona bene, ma se dovete scattare delle foto allora questo smartphone non fa per voi (In attesa magari di qualche miracolo Software da parte di Sony e in attesa di KitKat in modo da installare l’ app fotocamera di Google che magari funziona meglio)

A presto.

 

 

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

Samsung annuncia il nuovo tablet Galaxy Tab S5e.

Samsung Electronics Co., Ltd. ha annunciato Galaxy Tab S5e: sottile,  leggero e  ricco di  funzionalità avanzate. …