Guida alla scelta del tuo Tv!! LCD o Plasma??

Tecnophone.it non è solo cellulari, ma si occupa anche delle nuove tecnologie che “invadono” le nostre case. Fenomeno di questi ultimi anni è la scomparsa del tubo catodico per fare spazio agli schermi piatti. Con questa guida, vorrei chiarire tutti i dubbi ed aiutarvi a scegliere il televisore adatto alle vostre esigenze!

Per problemi di tempo, la dividerò in 3 parti, pubblicata ogni mercoledì! Cercherò anche di compilare un glossario con i termini più comuni.

 samsung32lcd  

Introduzione  

Quando entrate in un centro commerciale, solitamente vi sono questi enormi schermi piatti in bella vista che attraggono tutti i vostri sguardi!! A volte i prezzi sono molto competitivi e spingono ad acquistarlo, ma siete sicuri che quel modello fa al caso vostro?

Per prima cosa è bene fare la distinzione tra LCD e PLASMA

LCD :

Solitamente viene utilizzato per i modelli fino a 37/42 pollici. La sua funzione è basata su una particolare sostanza, chiamata cristalli liquidi.

Questa sostanza è intrappolata fra due superfici vetrose provviste di numerosissimi contatti elettrici che applicheranno un campo elettrico al liquido contenuto. Ogni contatto elettrico comanda una piccola porzione del pannello identificabile come un pixel. Nei televisori viene utilizzata la tecnologia TFT che consinste nell ‘alimentare direttamente il pixel e non il vetro che lo ricopre.

Un LCD non emette alcuna luce ma funziona come un selettore, ecco il motivo per cui questi schermi sono retro-illuminati. La luce emessa dalla retroilluminazione passa attraverso il cristallo liquido e viene quindi colorata dal filtro. Ogni sotto-pixel ha la stessa architettura: cambia solo il colore del filtro in base al suo utilizzo finale.

Il cristallo di ogni sotto-pixel può essere controllato elettronicamente come una valvola in modo da lasciar passare più o meno luce in base a quanto rosso, verde e blu il pixel deve emettere. La durata di uno schermo LCD è di circa 60.000 ore

PLASMA:

Il suo principale utilizzo è per i televisori di grandi dimensioni, da 37/42 pollici in sù. Il suo funzionamento è dato da molte piccole celle posizionate in mezzo a due pannelli di vetro che mantengono una mistura inerte di gas nobili (neon e xeno). Il gas nelle celle viene elettricamente trasformato in un plasma, il quale poi eccitandosi, emette luce. Ogni pixel è fatto di tre sottocelle separate, ognuna con fosfori di diversi colori. Una sottocella ha il fosforo per la luce rossa, una per la luce verde e l’altra per la luce blu. Questi colori si uniscono assieme per creare il colore totale del pixel. Lo schermo al plasma quindi non ha bisogno di retroilluminazione.

La durata di questi schermi è stimata per 60.000 / 70.000 ore 

 

Anatomia di uno schermo piatto e risoluzione

 

La qualità dell ‘immagine dipende in larga parte dal lavoro compiuto dall’ elettronica presente ditro il pannello. Il processore video e tutti i chip di supporto, elaborano l’ immagine prima di mostrarla allo schermo, adattando nel miglior modo possibile il segnale in ingresso alla risoluzione del pannello. Per fare un esempio, sarà inutile acquistare un Tv Full Hd, con risoluzione 1920×1080 Pixel, solo per collegarci l’ antenna terrestre analogica.

L’ immagine che visualizzerete sarà mediocre perchè il televisore dovrà “scalare” la sua altissima risoluzione per arrivare a quella bassa analogica. Per poter ridimensionare nel modo più opportuno, e con la minor perdita di qualità dell’immagine, il televisore utilizza un dispositivo chiamato scaler. Lo scaler si occupa sia dell’ingrandimento (upscaling) di un’immagine di risoluzione inferiore a quella propria del pannello, sia al “rimpicciolimento” (downscaling) di quelle di risoluzione maggiore.

Migliore è lo scaler, migliore sarà il risultato. Questo significa che la qualità dello scaler di un televisore è fondamentale per la resa delle immagini, sia per formati Digitali che Analogici. Un pessimo scaler rovinerà le immagini anche su il miglior pannello LCD o plasma. Al contrario un ottimo scaler renderà un buon servizio anche ad un pannello mediocre.

Come lo verifico?? La cosa migliore sono i vostri occhi, ptima di acquistare un Tv Lcd o Plasma, bisogna confrontare le immagini!!

Riassumendo, le trasmissioni analogiche su un televisore HD, avranno una resa peggiore che su un comune televisore a tubo catodico. Sia chiaro, i programmi Analogici si vedono bene e in molti casi la visione ampia e panoramica ne migliora la godibilità. Ma rimane il fatto che si tratta di un segnale elaborato e ridimensionato rispetto al suo naturale formato.

La risoluzione del pannello varia a in base alle dimensioni della diagonale e se la tyecnologia è Plasma o LCD.

La risoluzione orrizontale minima per rispettare lo standard HD Ready, deve essere di 720 pixel. Quindi avremo  2 tipi di risoluzione :

imagesadgd

 

HD Ready 1042 x 720 pixel

 

images 

   Full Hd 1920 x 1080 pixel

 

 

Luminosità

Indica la quantità di luce che il pannello è in grado di produrre attraverso i suoi pixel. Pertanto è responsabile della brillantezza di immagini ei colori. L’ unità di misura per i pannelli televisivi sono cd/m^2 (candele per metro quadro).

Un buon valore si assesta sui 500/600 cd/m^2 ma è sempre meglio verificare dal vivo la resa.

Contrasto

Il contrasto è il parametro che si riferisce alla distanza cromatica tra il massimo pixel bianco e quello del nero più profondo che il pannello può raggiungere. Viene indicato con un rapporto (il rapporto di contrasto appunto) ad esempio  600:1.

Questo valore è responsabile di una definizione più elevata dell’immagine.

Per quanto riguarda questo parametro, sulla carta “vincono” i plasma che riescono ottenere rapporti molto elevati e quindi garantiscono una gamma di colori ampia ed un nero perfetto. Anche in questo caso non sempre ciò che è scritto nelle specifiche è fedele alla realtà per cui usate il vostro occhio!

Angolo di visione

Un altro fattore molto importante è l’ angolo di visione dello schermo. Indica la possibilità di spostare lateralmente la visione del pannello senza che la resa dell’immagine subisca un peggioramento. Se provate a guardare un pannello LCD o Plasma in tante persone, chi sarà al centro avrà la visuale perfetta, mentre le persone ai lati vedranno un’ immagine “alterata”. Questo fenomeno è provocato dal fatto che la luce viene filtrata maggiormente secondo direzioni perpendicolari al pannello piuttosto che laterali.

angolo

Gli schermi LCD tendono a soffrire maggiormente questo problema, ma ai giorni d’ oggi, un buon Tv LCD arriva ad avere un valore di Visuale tra i 170 e i 180 gradi, che è un’ ottimo angolo di visuale.

Anche in questo caso, una prova di visione prima di acquistare è sempre consigliata!!

Distanza di visione

L’ occhio umano ha la capacità di risolvere due punti posti a 1/60 di grado di distanza tra loro. Si tratta dell ‘angolo visivo più piccolo entro il quale il nostro occhio è in grado di distinguere i pixel che compongono l’ immagine.

Ok, è un discorso un pò complicato…ma grazie a questo valore e a una serie di calcoli matematici, è possibile ricavare la distanza di visione ottimale!!

Basterà moltiplicare la diagonale del televisore con questi valori

Nel caso di un Tv HD moltiplicare 2,3 per la diagonale

Nel caso di un Tv Full HD moltiplicare 1,5 per la diagonale

Quindi se volete acquistare un TV HD (LCD o PLasma) da 32″ la sua distanza di visione ottimale sarà :

diagonale 80 cm x 2,3 = 184 cm

 

Fine prima parte!

Vi aspetto per la seconda parte Mercoledi 21 Maggio 2008!

 {IMU_234_60}

Fonti ADV, Mediaworld e il Web

 

 

 

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

Recensione ECHO SPOT ed ECHO PLUS : ALEXA sfida Google HOME!

Alexa, l’assistente virtuale di Amazon è finalmente disponibile in Italia, assieme a 4 dispositivi che …

24 comments

  1. molto interessante!! Aspetto la continuazione! Grazie!

  2. bravoooo!

  3. Grazie Raga!
    :grazie: :grazie:

  4. Sei in gamba ragazzo mi hai fatto una lezione OK sono sempre indeciso nell’acquisto di apparecchiature elettroniche per le sigle che ti mettono nel marasma + completo adesso ho le idee + chiare Complimenti

  5. Wow!! grazie mille!!
    i complimenti fanno troppo piacere!!
    Sono felice di essere stato utile!

    😀

  6. bravo grazie mille molto chiaro :thanks :thanks

  7. :thankshttp://www.tecnophone.it/wp-includes/images/emoticons/tnxx.gif
    Grazie dovrebbero essere tutti così chiari per poter rendere un buon servizio ai consumatori.

  8. :ok!:
    complimenti, è estremamente chiara la tua spiegazione.

  9. Vorrei sapere se l’angolo visivo di un lcd si riferisce solo in orizzontale o anche in verticale, poiche io ho installato in camera un televisore lcd in alto,per esigenze di spazio ed ho dovuto creare un inclinazione verso il basso per riuscire a vederlo da sdraiato.Forse ho preso un televisore troppo economico o sono tutti così?

  10. Sono 1 nuovo lettore,e devo dire che sei molto chiaro:complimenti.