Editoriale | Ma davvero Samsung vuole abbandonare Android perchè il brand Galaxy è troppo forte?

Secondo una ricerca effettuata da Localytics, 8 smartphone Android su 10 sono Samsung.

La classifica è dominata dal colosso coreano, troviamo solamente al settimo posto il Kindle Fire e al nono posto il Droid Razr.

Samsung android

Un enorme successo per Samsung, che secondo alcuni media, mette in ombra il marchio Android ed è per questo che circolano alcune voci di un possibile abbandono del sistema operativo Android per lasciare spazio a Tizen, OS open source nato dalle ceneri di MeeGo e LiMo, con il team di sviluppo affidato a Samsung e Intel.

Sinceramente, non credo proprio che Samsung abbia intenzione di abbandonare Android.

Oramai il sodalizio è forte e un cambiamento di rotta sarebbe un grosso errore, verso gli utenti e verso le quote di mercato che hanno conquistato.

Addirittura ho letto che il Samsung Galaxy S 4 potrebbe arrivare con Tizen OS... mi scappa da ridere 🙂

Ma c’è davvero bisogno di un ennesimo nuovo sistema operativo?

Questo 2013 sarà l’ anno di Firefox Os, Ubuntu OS per dispositivi mobili, Tizen OS… sistemi operativi che faranno tutti la solita fine. Dimenticati.

Prendiamo come esempio Bada, sistema operativo creato da Samsung con interfaccia TouchWiz molto simile a quella utilizzata sui dispositivi Android. Le vendite non sono state per niente entusiasmanti, ad oggi, il progetto è stato quasi completamente abbandonato da parte di Samsung (in favore di Tizen).

 

Il brand Galaxy è stato l’ unico marchio ad avvicinarsi ad iPhone per quanto riguarda la popolarità, capisco che Google preferisca che si parli sempre di Android, ma il collegamento Galaxy = Android mi sembra ovvio.

 

Vedremo cosa succederà, secondo me tutte queste sono solamente chiacchiere da bar 🙂

 

A presto!

 

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

Samsung annuncia Galaxy M12 : Smartphone essenziale da 179€.

Samsung ha annunciato oggi il lancio del nuovo Galaxy M12 in Europa. Dopo il successo, …

8 comments

  1. Abbandonare Android sarebbe mazzata sui co***oni per Samsung, IMHO. 😛

  2. Eh, vaccagod!

  3. Per me sono solo fantasie. Abbandonare Android sarebbe un grosso rischio. Il bello di Android deve ancora arrivare. Il sistema operativo di Google ha trovato stabilità e affidabilità dalla versione 4.0. Non voglio immaginare cosa ci riserverà la versione 5.0. Ripeto per me sono solo fantasie.

  4. Alessio Paffarini

    Come se un pilota di F1, vincendo tutte le gare, affermasse: “Sto andando troppo bene, basta con la monoposto, ora voglio correre con una 500!”

    Ma che supposizioni sono!!!

  5. Potranno prendere questa decisione nel momento in cui decideranno di chiudere…
    Galaxy è ANDROID… se fosse TIZEn mica lo prenderei…

  6. Beh, secondo me sono così assurde, ma così assurdamente assurde che… non fatemici pensare. Sarebbe il più grosso sbaglio della storia, e ne risulterebbero compromesse sia Samsung che Google.

  7. sarebbe semplicemente un suicidio..