Samsung Gear S3 Frontier : Video recensione

Dopo la pessima fine di Pebble e i suoi smartwatch, mi sono subito messo alla ricerca di un’alternativa e ho deciso di puntare tutto sul nuovo Samsung Gear S3, nella versione frontier.

Perchè ho sccelto Gear S3 con Tizen e non uno smartwatch Android Wear?

Per il semplice motivo che Android Wear non ha più ricevuto aggiornamenti da mesi e mesi e la versione 2.0 tarda ad arrivare, così come i nuovi smartwatch,

Tizen su Gear S3 funziona assai bene, è veloce ed è intuitivo.

Ok, magari non ci sono tantissime App, ma rimane comunque una validissima alternativa ad Android Wear e non è escluso che altre case decidano di passare a questo sistema operativo (Huawei?).

Samsung Gear S3 : Video recensione

Dal punto di vista estetico e costruttivo, Gear S3 frontier ha la cassa  in acciao inossidabile, con la ghiera circolare che ruota e ci permette di muoverci agevolmente attraverso l’interfaccia del sistema operativo.

Peccato per la verniciatura presente sulla ghiera, se strusciato contro una superficie più o meno resistente, si graffia con estrema facilità 🙁

Il vetro è un Gorilla Glass SR+ con livello di durezza simile allo zaffiro, ma io ho messo comunque una pellicola in vetro 🙂

Le dimensioni sono generose, la cassa è da 46 mm, il display è da 1,4 pollici super amoled con risoluzione 360×360 pixel ed è pazzesco per visibilità e luminosità

Inoltre, grazie alla funzione Always On Display (AOD) rimane sempre attivo e visibile.

Dal punto di vista hardware, il processore è un Exynos 7270 Dual Core da 1 Ghz con 768 MB di RAM e 4 GB di memoria interna (meno di 2 GB effettivi).

La batteria è da 350 mAh.

Io lo utilizzo con tutto attivo (GPS, WiFi, monitoraggio della frequenza cardiaca casuale, display attivo) e dalle 6 di mattina alle 22/ 23 arrivo con un 50% – 45% di batteria residua.

Di notte non lo indosso e lo metto sempre sotto carica, tuttavia credo che con tutto attivo si possano raggiungere le 48 ore.

L’ ho utilizzato associato a iPhone e a diversi dispositivi Android (non iOS) e le differenze sono parecchie.

In questo video vi spiego tutte le principali differenze.

Ma cosa posso fare con questo smartwatch?

  • Ha il vivavoce, quindi si può rispondere ed effettuare le chiamate
  • Ha il GPS, tiene traccia delle vostre corse/escursioni e vi mostra la mappa con tutti i tempi dell’allenamento, le calorie etc etc. (Quindi non vi dovrete portare dietro lo smartphone).
  • Ha il cardio frequenzimetro sempre attivo. Misura la frequenza cardiaca durante l ‘arco della giornata e quando state facendo una attività fisica.
  • Riconosce in automatico se stiamo correndo o camminando e inizierà da solo a tenere traccia della nostra attività fisica.
  • Monitora il sonno
  • Ha il barometro e l’altimentro e vi avvisa se c’è un calo di pressione repentino (indice di mal tempo in arrivo).
  • Visualizza tutte le notifiche del nostro smartphone ed è possibile rispondere ad eventuali messaggi (Email, sms, whatsapp, telegram etc etc).
  • Ha la sveglia
  • Mostra che ore sono 🙂
  • Si possono installare App e Watchface
  • Si possono utilizzare i comandi vocali, ad esempio per impostare un promemoria.
  • Ha 1,8 GB di memoria libera da utilizzare per copiarci dentro la nostra musica e ascoltarla con auricolari bluetooth oppure attraverso lo speaker.
  • Ha il cinturino sostituibile (con quelli classici da 22 mm)
  • Lo puoi bagnare, ma non puoi farci la doccia e nemmeno usarlo in piscina.

Dai, mica male!

Per molti rimane un oggetto superfluo, ma vi basterà tenerlo al polso per qualche giorno e non ne farete più a meno.

Gear S3 è disponibile in due versioni, la Classic e la Frontier.

 

Il prezzo è di 429 euro ed è un po’ elevato. Ma se consideriamo la concorrenza (Apple Watch) e la bontà dei materiali, il tutto ci può stare.

A seguire le offerte di Amazon.

Questo è il cinturino rosso di cui vi ho parlato nella recensione (ho recuperato il pacco…)

In vendita su amazon a soli 11,99 euro.

La qualità sembra buona, ha la solita consistenza di quello originale.

 

A presto!

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

Ezviz, il mese di Febbraio porta offerte interessanti!

In questo mese di febbraio, immergiti nelle offerte straordinarie dell’azienda EZVIZ, esperta nella fornitura di …

6 comments

  1. Con il rosso è favoloso..vorrei che capire se è lo stesso rosso dell’originale..sai se esiste un app per Twitter? che faccia proprio leggere la time line?

  2. Non ho visto il rosso dal vivo, ma dovrebbe essere il solito! Niente twitter, ahimè! C’è l’app di Samsung Trends for twitter che ti fa leggere i tweet in trending :/

  3. dimenticavo basta dire ciao gear per far partire s voice e credo che anche per rispondere lo possa fare con un comando vocale..

  4. Si, però l’ho disattivato!

  5. Mah io x la doccia lo tengo sempre su senza problemi