Guida Rapida all’ uso di Windows Mobile per utenti "novelli"

L’ amico Loris (batista70) è il moderatore del forum dedicato ai PDA Phone su cellularamagazine, ed ha scritto una guida molto interessante, dove spiega le funzioni principali del sistema operativo Windows Mobile.

Eccola tutta per voi! 😀

windows-mobile-60-product-guide

Partiamo dalle installazioni, esistono principalmente 3 tipi di installazione :
Cab : il file non va decompresso ma copiato così com’è nel PDA, consiglio di crearsi una cartella Installazioni sulla Memory ( in caso di Hard Reset reinstallare tutto sarà più veloce) in cui metterli,
una volta copiato dovete semplicemente, dal PDA, tapparci sopra col dito o col pennino e l’installazione partirà in automatico, i plugins vanno installati nella memoria del dispositivo.
Exe : si lancia dal PC col PDA collegato via USB.
Exe : se il PC non lo riconosce vuol dire che va copiato dal PDA e da lì installato come fosse un cab.

{IMU_88_31}

Altra domanda ricorrente sono le suonerie :
Gli mp3 possono essere associati come suoneria telefonica, x non intasare la memoria interna consiglio di creare una cartella My Documents nella memoria all’interno della quale creare una cartella Suonerie in cui mettere gli mp3.
x personalizzare le suonerie dei contatti basta selezionarli e clikkare su modifica, vedrete che è
possibile associare suonerie e foto.
x quanto riguarda invece i suoni x gli sms/mms/mail devono essere in formato wav e messi nella
cartella Windows ( non mettetene troppi o si intasa la memoria ), i suoni li selezionate da Impostazioni/Suoni e Notifiche/Notifiche.

Per usare il PDA come modem è sufficiente collegarlo via USB, andare nei programmi e selezionare Condivisione Internet ( o Connessione Condivisa ) e clikkare su connetti.
Testato su dispositivi HTC.

Soft Reset ( equivale a spegnere e riaccendere in PDA ) : infilare il Pennino nel forellino che, generalmente si trova nella parte inferiore.

Hard Reset con PDA non in blocco : Impostazioni/Sistema/Cancellazione Memoria e digitate 1234,
Testato su dispositivi HTC, con questa operazione riportate il PDA alle impostazioni iniziali cancellando tutto quello che avete installato, la memory non viene toccata da questa operazione.
Se il PDA è in blocco vi rimando a questo Topic : http://www.cellularmagazine.it/foru…ri-vt30552.html

I temi : sono in formato .tsk e li potete mettere sia nella cartella Windows del dispositivo che liberi ( in nessuna cartella ) nella memory, li selezionate poi da Impostazioni/Oggi ( o Today )

Per configurare al meglio il vostro operatore ( non sempre il wizard lo fa ) installate questo cab e lanciatelo poi dai programmi scegliendo nazione ed operatore : http://rapidshare.com/files/66723979/SetupOperator_v0.3.CAB
Le connessioni le potete poi configurare manualmente da Impostazioni/Connessioni/Connessioni/Avanzate/Selezione Reti.

Connessioni :
BT
: da impostazioni dovete rendere il PDA visibile agli altri dispositivo e, x scambiare files, abilitare la condivisione delle cartelle dal sottomenù FTP. Testato su dispositivi HTC.
Wi-Fi : generalmente x collegarsi ad una rete è sufficiente avviarlo, una volta rilevata la rete selezionare la modalità ufficio e inserire l’eventuale codice se la rete è protetta.
Se iniziate a navigare prima che le freccette siano stabili è normale che usi la connessione GPRS.

Per chi usa HTC Home e vuole evitare che il Meteo si aggiorni da solo clikkate sulla città e dal menù/impostazioni togliete il flag dal dowload automatico.

Creare icona in programmi, operazione da compiere da PC col PDA collegato con AS via USB : andare nella cartella del programma, clikkare sull’exe col tasto DX del mouse, crea collegamento, tagliare ed incollare in Windows/Start Menù/Programmi.
Una volta lì potete modificare il nome a piacimento e omettere il .exe

Gli argomenti importanti li trovate QUI

Se avete altri dubbi o suggerimenti chiedete pure!! 😀

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

Recensione ECHO SPOT ed ECHO PLUS : ALEXA sfida Google HOME!

Alexa, l’assistente virtuale di Amazon è finalmente disponibile in Italia, assieme a 4 dispositivi che …

28 comments

  1. Sono lusingato di vedere la mia piccola guida sul tuo mitico blog :thanks
    Diciamo che questa è una guida base, poi ogni interfaccia ha i suoi piccoli “segreti” :ok

  2. Grande Loris!! 😀

  3. E’ una piccola guida giusto x partire, il resto, come hai imparato anche tu, si impara con lo smanettamento e tanti hard reset 😛 😛

  4. Ciao Diego
    Come facco a capire se display è quello bianco o no???? se tu mi dai tutta l’assistenza lo prendo subito
    Ciao Miky

  5. Scusa ma che c’entra ????

  6. @t8282: non mi sembra di avere sentito di questi problemi al display?? iPhone 3G ha il colore giallino, ma per scelta!!
    Mi dispiace ma non posso dare nessun supporto!
    :ok

  7. :stralol:
    Ma novelli sono io?!?

  8. :wow: :wow: :inchino :inchino :inchino :inchino :inchino :inchino

  9. @Federica.. chi si vede da ste parti!!
    no no, novelli è scritto in minuscolo!! 😀
    :kiss: :kiss:

  10. diego, ci sono l’ho installato! Ma quando faccio l’accesso posso usare come password e indirizzo mail gli stessi del messenger che ho sul mio PC fisso?

  11. @francesco:hai installato cosa scusa?comunque penso intendi messenger e puoi fare l’accesso con account che vuoi ma naturalmente non in maniere contempornea quindi sei connesso o da pc o da mobile

  12. Ciao a tutti e grazie del wlm in italiano, solo che ho un problema, all’installazione mi importa i contatti ma poi mi dice “problema con il server. Riprova più tardi” e non si connette. Sapete da cosa dipende? Ho un htc touch hd
    Un abbraccio

  13. ciao volevo sapere se esiste un modo in windows mobile per abilitare il doppio tap come in xp.
    alcuni programmi lo fanno tipo resco explore che puo essere abilitata dalle opzioni ma su mobile ho cercato da per tutto ma non ho trovato niente.
    grazie in anticipo

  14. Perchè le gif animate sul HTC HD non funzionano come sfondo principale?
    :aiuto