Recensione WordBoxer by WordBoxer VOF

È disponibile da oggi nell’AppStore Italiano WordBoxer, un originale gioco strategico per iPhone, iPad e iPod Touch.
La dinamica del gioco è tanto semplice quanto coinvolgente: dato un tabellone con un numero variabile di caselle e lettere, due giocatori si sfidano, cercando di creare la parola più complessa. Scopo del gioco è di portare a zero il punteggio dell’avversario entro dodici round.

Regole del gioco
Come nella Boxe, in WordBoxer puoi decidere di sfidare un’avversario — o il computer — in tre diverse categorie: pesi leggeri, pesi medi e pesi massimi; ovviamente la sfida sarà a suon di parole. Ogni categoria offre un diverso tabellone: 5×5 per i pesi leggeri, 6×6 per i pesi medi e 7×7 per i pesi massimi. Una volta scelta la categoria si sceglie la lingua e da oggi è disponibile anche l’italiano, così da poter sfidare anche i nostri amici; se poi uno si sente intraprendente, sono disponibili anche i vocabolari olandese, inglese e tedesco.Una volta caricato un tabellone — sono generati random in automatico — basta creare una parola partendo da una lettera e proseguendo nelle otto direzioni; alcune lettere danno bonus extra, raddoppiando o triplicando il punteggio della singola lettera o dell’intera parola. Il punteggio della parola verrà quindi sottratto al punteggio dell’avversario; se per comporre la parola è stata usata una lettera viola, il punteggio verrà invece sommato a quello del giocatore che ha giocato la parola. Chi manda l’avversario al tappeto entro i classici 12 turni vince; se, dopo 12 turni, nessuno è a zero vince il giocatore con il punteggio più alto.

BoxingClub
Prima regola del BoxingClub: parla a tutti del BoxingClub. Un punto di forza del gioco è il BoxingClub che offre la possibilità di salvare altri boxer per creare partite al volo e monitorarne i miglioramenti.  Se una partita si protrae troppo a lungo, basta chiudere l’app; il gioco riprenderà appena un giocatore avrà di nuovo il tempo di giocare anche se l’altro giocatore non è collegiato — il tutto ovviamente rispettando i turni; una notifica avviserà appena l’avversario gioca una nuova parola.

Realizzazione
Il gioco si comporta egregiamente: la grafica è molto curata e non ha esitazioni. Servizi extra come la chat interna rendono il gioco completo. Inoltre il dizionario italiano è ottimo e, anche dopo diverse partite, non ho trovato ne mancanze ne strafalcioni. Sarà presto disponibile anche in lingua italiana un dizionario dei termini, casomai si abbia un dubbio sul significato di una parola.

In conclusione: un gioco originale, ben realizzato ed interamente in italiano.
WordBoxer richiede un iPhone, iPad o iPod touch con sistema operativo iOS5 o una versione successiva, e può essere scaricato gratis (con pubblicità ed un massimo di 3 partite simultanee) dal sito AppStore.
È disponibile un aggiornamento WordBoxer Premium (senza pubblicità e con un massimo di 25 partite simultanee) al costo di $1,99.
Se volete sfidarmi, potete aggiungermi al vostro BoxingClub cercando federicoceli. 

Vi aspetto!

About Federico

Check Also

Recensione Apple Airtag : ritrovare gli oggetti smarriti non è mai stato così semplice!

Dopo anni di attesa e presunti lanci imminenti, Apple ha finalmente ufficializzato Airtag. Una specie …