Le novità di Android L, Luminosità Adattiva, nuovi Quick Settings, e nuova gestione della batteria

Android L è disponibile per l’installazione su Nexus 5 tramite una build “beta” rilasciata da Google per gli sviluppatori, a primo impatto le novità sono molte, specialmente a livello grafico e potete vederne una anteprima tramite i video che vi abbiamo precedentemente segnalato.

Android L

 

Oggi vogliamo concentrarci sulle novità che sono passate un po’ in sordina ma che, a nostro parere, sono molto importanti e cambieranno l’esperienza su Android stock.

Gestione della batteria

AndroidL_batteria_600

In Android L la gestione della batteria ha finalmente fatto quel salto che tutti speravano, non si parla di funzioni rivoluzionarie tant’è vero che Samsung, LG, HTC, Sony e altri produttori hanno sempre implementato funzioni per il risparmio batteria.
Questa volta Google sembra aver fatto le cose per bene, il risparmio batteria è semplice ma funzionale, permette l’attivazione automatica sotto una determinata soglia di batteria oltre alla gestione manuale. Un’altra piccola novità è presente anche nella lockscreen, quando il device si trova in modalità di ricarica verrà mostrata una stima del tempo di ricarica rimanente. Nel nostro caso la stima ha sbagliato di circa due ore, non sappiamo se sia dovuto al fatto che il firmware non è ancora una versione ufficiale o all’uso di un carica batterie più potete rispetto a quello incluso nella confezione originale del Nexus 5.

Notifiche e Quick Settings

notifiche_androidLPiccola rivoluzione nel pannello delle notifiche, se Google ha fatto un passo avanti rispetto alla interfaccia grafica, ci sentiamo di dire che ha fatto anche un piccolo passo indietro rispetto alla funzionalità delle stesse. Per accedere al pannello dei Quick Settings bisognerà passare il dito dall’alto verso il basso sulla tendina delle notifiche, se da un lato abbiamo la possibilità di cambiare al volo la luminosità del nostro dispositivo, dall’altro non sarà più possibile passare alle impostazioni dei vari Quick Settings tenendo premuto sull’icona, sarà possibile andare solamente nelle impostazioni delle reti WI-FI e del Bluetooth premendo sul nome delle icone.

Anche in questo caso vediamo come Google abbia intenzione di spingere sul mirroring del display (o Chromecast?) su Android L inserendo direttamente nella schermata dei QuickSettings la funzione di “Trasmetti schermo“.

Non disturbare

non_disturbare_android_LStanchi delle notifiche? Volete un attimo di pace senza dover rinunciare a disattivare la connessione dati o mettere il telefono in modalità aereo? Con Android L questo sarà finalmente possibile, peccato che anche in questo caso Google è arrivato tardi, questa funzione è già stata introdotta su Android da tutti i produttori, è presente persino su molte custom ROM, siamo comunque felici che Google sia venuto in soccorso degli utenti che utilizzando Android stock.
La funzione “Non disturbare” è molto ben studiata, è possibile attivarla automaticamente in determinati orari, è possibile mantenere attiva la suoneria per le sole chiamate ed infine si può attivare selettivamente per alcuni contatti. La funzione è raggiungibile attraverso il popup del volume (permettendo anche l’attivazione per una sola ora), attraverso i nuovi Quick Settings o direttamente nelle impostazioni. Facciamo notare che, in caso ci sia arrivata una notifica, possiamo comunque leggerla dal pannello delle notifiche, comparirà infatti una voce che ci chiederà di visualizzare la notifica nascosta.

Accessibilità

accessibility_androidL

I colleghi di Android Authority segnalano anche che, in accessibilità, è stato introdotta una funzione per i daltonici, finalmente Google si è ricordato anche di quelli che, come me, soffrono di questa simpatica patologia. La funzione è stata introdotta sotto le impostazioni di accessibilità, proveremo questa funzione approfonditamente nei prossimi giorni, per il momento non posso far altro che ringraziare Google.

Luminosità adattiva e Notifiche

notifiche_luminosita_AndroidLAddio luminosità automatica e benvenuta Luminosità Adattiva, Google ha cambiato questo aspetto in Android L dandoci la possibilità di intervenire maggiormente sulla luminosità dello schermo, saremo infatti noi a selezionare la luminosità preferita e, attraverso il sensore di luminosità, il sistema operativo provvederà ad abbassarla o aumentarla del 10-20% rispetto alle condizioni esterne.

Piccolo cambiamento anche per quanto riguarda le notifiche, è stato introdotto una nuova voce nel menu dei suoni relativo alle notifiche, non si tratta di funzioni nuove ma è stato reso più accessibile all’utente la possibilità di disattivare le notifiche per determinate applicazioni, segnaliamo inoltre che è stato aggiunto il toggle per il led di notifica (ma non il colore).

Cosa ne pensate di queste piccole migliorie presenti su Android L? Vi sareste aspettati qualcosa in più?

 

About Agostino Caruso

Agostino Caruso detto Agosh, studente universitario presso il dipartimento di Informatica a Torino. Patito di smartphone e di tecnologia in generale, ho cominciato a smontare le apparecchiature elettroniche al mio primo contatto con un cacciavite. Il primo incontro con un telefonino è stato fatale, amore a prima vista. Da allora sono cresciuto a pane e Nokia, passando da Symbian a Windows Phone fino a trovare la pace su Android con HTC Magic.

Check Also

Ezviz, il mese di Febbraio porta offerte interessanti!

In questo mese di febbraio, immergiti nelle offerte straordinarie dell’azienda EZVIZ, esperta nella fornitura di …

One comment

  1. Mi fa capire.. Hanno rovinato un sistema perfetto 4.4